Autore |
Discussione |
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 09:37:02
|
Non ho libri sottomano al momento, comunque la prima è un'Acanthocardia, forse echinata ma dovrei controllare, la seconda è un altro Cardiidae ma esotico anche per questo mi serve un po' di tempo, la rimanente è un Harpa (doris probabilmente) anch'essa esotica. E' probabile che le due esotiche siano filippine e vendute in qualche cestino in un negozio di souvenir, ormai costituiscono il 90% delle conchiglie vendute ai turisti in ogni parte del mondo.
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
Martin
Utente Junior
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 09:45:48
|
Oddio....oramai non ricordo piu' nemmeno dove ho trovato le cose (comunque non compro mai vite rubate), troppi (mai!!!) viaggi, troppi anni (quelli sempre troppi..) troppo tempo trascorso dai ritrovamenti (purtroppo quasi piu' nulla). Potrebbero provenire da Thailandia o Malesia? Grazie Martin |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 09:50:05
|
si
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
Martin
Utente Junior
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 11:29:06
|
Scusami se te lo chiedo cosi' brutalmente ma sei sicurissimo che siano esotiche? Ho chiesto anche a mia moglie e ci sembra che la seconda venga assolutamente dalla Corsica e la terza forse proprio dall'ultima vacanza a Creta. Possibile? Martin |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 13:10:34
|
| Messaggio originario di Martin:
Scusami se te lo chiedo cosi' brutalmente ma sei sicurissimo che siano esotiche? Ho chiesto anche a mia moglie e ci sembra che la seconda venga assolutamente dalla Corsica e la terza forse proprio dall'ultima vacanza a Creta. Possibile? Martin
|
La terza può solo venire da Creta se comprata in un negozio che vendeva conchiglie Indo Pacifiche; anche la seconda è "foresta" myzar |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 13:12:53
|
ciao Martin, La prima è una acanthocardia aculeata (Mediterranea) La seconda dovrebbe essere un Trachycardium flavum (non Mediterraneo ma indo-pacifico,prevalentemente Africa Orientale-Mozambico) La terza è sicuramente un harpa (non di certo mediterranea),ma non riconosco la specie.. Saluti Fabio |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 13:21:05
|
Scusami se te lo chiedo cosi' brutalmente ma sei sicurissimo che siano esotiche? Ho chiesto anche a mia moglie e ci sembra che la seconda venga assolutamente dalla Corsica e la terza forse proprio dall'ultima vacanza a Creta. Possibile? Martin
|
La familia Harpidae non è presente in Mediterraneo, tranne che nei negozi di souvenir come ha detto Enzo
|
|
Martin
Utente Junior
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 13:34:53
|
Bah! Molte grazie ma molto strano. Sono leggermente rinco ma mi sembra incredibile confondermi cosi' tanto sulla provenienza, non comprando nulla ed essendo passato solo 2 volte in zona Thai - Malesia. Non avete notizia di qualche episodio pregresso da buontemponi: tipo lanciare in mare cose di estranea provenienza, per caso o tanto per pensare ad una immaginaria candid camera? E' solo un'ipotesi.... surreale? Ciao Martin |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 14:17:38
|
Scusami se te lo chiedo cosi' brutalmente ma sei sicurissimo che siano esotiche? Ho chiesto anche a mia moglie e ci sembra che la seconda venga assolutamente dalla Corsica e la terza forse proprio dall'ultima vacanza a Creta. Possibile? Martin |
Confermo le determinazioni 2.Trachycardium 3.Harpa Queste sono conchiglie esotiche e sono vendute, a migliaia, sulle bancarelle di conchiglie nelle località turistiche. Ciao |
|
|
|
Discussione |
|