testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Dosinia exoleta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2013 : 10:03:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Dosinia Specie:Dosinia exoleta (f) ponderosa
Le ho classificate entrambe come Dosinia exoleta ma trovo molta differenza di spessore. La n° 1 è molto più panciuta della 2 e non penso dipenda solo dalla grandezza.
E'nella norma questa differenza?
1) mercato ittico, mm 46
2) Sardegna, mm 37
Grazie per l'aiuto

Immagine:
Dosinia exoleta
120,75 KB



Immagine:
Dosinia exoleta
75,04 KB

Se non chiedo troppo: che differenza c'è tra exoleta ed erythraea?
Grazie
Ennio

Modificato da - Ermanno in Data 28 aprile 2013 00:21:45

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 01:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima mi sembra la D. lupinus
attendiamo gli esperti

nin
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2013 : 10:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, la prima non è D. lupinus. Secondo me rientra nella variabilità della specie; Dosinia erythraea secondo la CIESM è una specie di insediamento dubbio nel Mediterraneo, trovata solo a inizio del secolo scorso intorno a Suez.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2013 : 20:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Joachim per la conferma di exoleta per entrambe e per le informazioni su erythraea.
Ennio

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 22:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prendo nota e faccio ammenda!

nin
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 09:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima mi sembra decisamente troppo grande e troppo gonfia per essere D. exoleta... Considerando che è stata trovata al mercato ittico e che gran parte, per non dire la totalità, delle vongole veraci vendute sono V. philippinarum, se sono state raccolte nel Canale di Suez non c'è da meravigliarsi che possa essere D. erythraea.
Io ne trovai molti esemplari a Caprolace negli stabulari frammiste appunto a phillippinarum. Comunque per la certezza dovrei controlalre a casa.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2013 : 09:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D. exoleta forma ponderosa, illustrata su BDD. L'exoleta e' altra specie, con colori diversi e lamellatura ben evidente. Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2013 : 16:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera mi ero controllato un lavoro sui bivalvi del Mar Rosso, e non sono intervenuto perchè l'avvicinamento a D. erythraea mi lasciava qualche dubbio ... bisognerebbe aprirla per esaminare il seno palleare, carattere importante per la sua identificazione.
Possiedo anche una grossa exoleta dalle coste francesi ... devo ricontrollarla.

Un pò sibillino l'intervento di Calogero

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2013 : 17:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok Ermanno, ecco la foto della parte interna; aggiungo che lo spessore delle valve è uguale a quello di una Chamelea di uguale grandezza.

Immagine:
Dosinia exoleta
171,45 KB

Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2013 : 18:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, hai ragione, la frase era: D. exoleta forma ponderosa, illustrata su BDD. L'erythraea e' altra specie, con colori diversi e lamellatura ben evidente. Infatti la forma ponderosa era indicata dai tre Autori riferendosi ad esemplari rigonfi oltre che dimensionalmente "maggiorati".
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2013 : 00:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,

confermo la classificazione proposta giustamente da Carlo, la puoi cartellinare come:

Dosinia exoleta (Linneaus, 1758) form. ponderosa B.D.D.


Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2013 : 18:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la Vostra disponibilità ad aiutarmi.
Ennio

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2013 : 09:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, mi puoi mostrare queste differenze di seno palleare di cui mi parli?

P.S.: dai laghi amari arrivano le decussatus, dall'adriatico le philippinarum...

P.S.2: ma qualche anima pia che in passato ha fatto incetta di erythraea a Caprolace non è che...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2013 : 09:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! a riguardo del seno palleare mi devo parzialmente correggere ... la differenze sono sostanziali tra la erythraea e altre specie del Mar Rosso ... confrontando le illustrazioni del seno di erythraea riportate dall'Oliver con la sua disposizione, forma e dimensione in exoleta ... devo dire che le differenze sono limitate ... anche la struttura della cerniera non è così diversa ... invece, sostanzialmente diversa è la scultura esterna! evidente,"lamellosa"e regolare in erythraea, poco evidente, "irregolare" e con numerose interruzioni in exoleta.

A riguardo dell'aspetto "ponderoso" dell'esemplare di Ennio, anche questa caratteristica non rientra nella tipica erythraea, che come spessore no si discosta dalla nostra exoleta .... erythraea, raggiunge dimensioni ben maggiori rispetto a exoleta.

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 10:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anima pia si deve ricordare... trovare gli esemplari... fotografarli...
Ma sarà fatto!

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2013 : 10:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, infatti erythraea ed exoleta sono più o meno criptiche, con diversi punti di contatto tra esemplari. Certo, esistono forme limite per entrambe che (probabilmente? fino a prova contraria insomma...) le fanno determinare con certezza, ma nella maggior parte degli esemplari si presentano con gusci simili. Ed ecco perchè la erythraea recentemente segnalata per la Grecia mi puzza da morire...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net