Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 24 aprile 2013 : 00:15:43
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Aphodiidae Genere: Nialus Specie:Nialus varians (cf)
Chissà se si riuscirà a stabilire la specie di questo Aphodiidae 5/6mm A me sembra un Orodaliscus rotundangulus ma non ne sono sicuro. Qualcuno mi Aiuta?
Guardando in rete ne ho visti talmente tanti (e tutti somiglianti) che ho buttato lì un nome solo perchè mi sembrava il più somigliante. Poi capita come già mi è successo, che non c'è in Italia.
Mi accorgo di non aver messo una foto con la vista dal fianco, (sono tutte a trequarti)quindi ne aggiungo un'altra sperando che sia utile.
Mi dicono (un grazie a Stefano Ziani) che dovrebbe essere un Nialus varians, nella forma nera. Ce ne sono anche con la base delle elitre più o meno rossa, non per nulla si chiama così.
G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Un grandissimo GRAZIEEE!!! a te Gabriele, e anche a Stefano Ziani. Mi è così simpatico,(non per come vive) che mi sarebbe dispiaciuto non identificarlo.