|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 18:34:06
|
Quoto Paolo in tutto e per tutto aggiungendo: Mettete il caso che a vostra insaputa una specie che volete reintrodurre sia in realtà già presente si rischierebbe di inquinare geneticamente le eventuali popolazioni autoctone! |
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 19:00:38
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
|
Per l'Aristolochia forse conviene prendere la zolla con i tuberi. Credo sia piu' facile... [/quote]
. con il rischio che per popolare una zona ad Aristolochie, ne spopoliamo un'altra??? credo che bisogna partire dai semi che stanno all'interno delle capsule che si formano in estate. Quanto alle pratiche agricole, sono quelle chimiche le più deleterie, tutte le altre, sono state fatte per secoli in quei territori avvezzi all'agricoltura da sempre [/quote]
Ma no, in un campo di un centinaio di metri ad Aristolochia (dove e' possibile farlo, cioe' senza vincoli) prelevare una zolla non pregiudica nulla. Concordo con te se tutti facessero la stessa cosa... Ma questo e' un'altro discorso.
Cosi' come e' piu' giusto iniziare dal seme.
Per le pratiche agricole, una volta, si arava il terreno e non lo si bruciava. E' quest'ultima "innovativa" pratica che e' sbagliata.
un saluto Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 19:17:03
|
Nel caso specifico credo che per le Cassandre Pugliesi, non si rischierebbe nessun inquinamento genetico, visto che la specie a quanto ci ha mostrato Peppe, è ben rappresentata intorno alla zona in questione, dove la pianta nutrice è apparentemente divenuta scarsa. Per le Araschnia levana di presunta provenienza centroeuropea, e liberate in Piemonte, si tratterebbe tutt'al più di una reintroduzione di una specie comune nel suo vasto areale che si spinge fino all'Asia e che, credo, non esistano né sottospecie, ne differenze morfologiche locali. Detto ciò penso anche io che le pratiche "fai da te" riguardo alla specie viventi (animali e vegetali ) non vadano incoraggiate, e tra l'altro, almeno in molte regioni siano vietate. Nello specifico, non mi sento di condannare nessuno, proprio per la particolarità della specie in questione già presente in passato in quelle zone |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 20:05:06
|
L'inquinamento genetico ci potrebbe anche essere. Vi sono farfalle dal vasto areale che, pur appartenendo alla stessa specie, hanno un numero estremamente variabile di cromosomi. Penso al genere Lepdidea e non so quale sia la situazione in altri generi. Credo che valga un po' per tutti gli animali: Greg (aspisatra) mi diceva delle differeze esistenti tra una Vipera aspis francisciredi della Valle Maggia(Ticino) rispetto a una Vipera aspis francisciredi della Valle Bedretto, a pochi chilometri di distanza. (Mi rendo conto di star scivolando OT). |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 22:31:54
|
ciao a tutti come sapete di farfalle non capisco niente quindi scusate se mi intrometto
secondo "voci" che ho raccolto, l'Araschnia levana sarebbe ancora presente almeno in piemonte, anche se per ovvi motivi sui dettagli si mantiene il segreto più assoluto (sperando non si tratti di ritrovamenti conseguenti a rilasci...)
se ciò è vero, è ovvio che l'introduzione e successiva naturalizzazione di individui di provenienza centroeuropea, in un territorio dove per qualche miracolo fosse sopravvissuta una piccola popolazione autoctona, precluderebbe definitivamente ogni possibilità di studi genetici su quest'ultima
diverso discorso ovviamente per l'eventualità di reintrodurre la Z. cassandra in una località dove si è estinta, utilizzando una popolazione sita a 15 km di distanza... ma anche qui, pratica da non lasciare al "fai da te" amatoriale, per quanto benintenzionato, un vecchio proverbio dice che di buone intenzioni è lastricata la strada dell'inferno |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2013 : 07:56:52
|
Sono perfettamente d'accordo con Paolo e con Maurizio. Ma se Jiri ha già rilasciato le bestiole (e sono certo che l'ha fatto in buona fede) non lo bacchetterei troppo. "Se c'è soluzione, perché ti arrabbi? E se non c'è soluzione, perché ti arrabbi?", recita un proverbio Zen. È giusto comunque insistere e ancora insistere sul danno che si può fare con queste iniziative anche perché, oltre a essere un forum pubblico, questo è un forum frequentato da dilettanti (come me o anche alle prime armi) le cui buone intenzioni sono superiori alle necessarie conoscenze e per questo, paradossalmente, pericolose.
|
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2013 : 08:11:08
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Sono perfettamente d'accordo con Paolo e con Maurizio. Ma se Jiri ha già rilasciato le bestiole (e sono certo che l'ha fatto in buona fede) non lo bacchetterei troppo. È giusto comunque insistere sul danno che si può fare con queste iniziative anche perché, oltre ad essere un forum pubblico, questo è un forum frequentato da dilettanti (come me o anche alle prime armi) le cui buone intenzioni sono superiori alle necessarie conoscenze e per questo, paradossalmente, pericolose.
|
ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2013 : 10:41:33
|
Sono perfettamente d'accordo con Paolo e con Maurizio. Ma se Jiri ha già rilasciato le bestiole (e sono certo che l'ha fatto in buona fede) non lo bacchetterei troppo. "Se c'è soluzione, perché ti arrabbi? E se non c'è soluzione, perché ti arrabbi?", recita un proverbio Zen. È giusto comunque insistere e ancora insistere sul danno che si può fare con queste iniziative anche perché, oltre a essere un forum pubblico, questo è un forum frequentato da dilettanti (come me o anche alle prime armi) le cui buone intenzioni sono superiori alle necessarie conoscenze e per questo, paradossalmente, pericolose.
|
del resto il mio intervento era solo una ipotesi e come tale restera'. Concordo su lasciare le cose come sono... un saluto Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2013 : 11:11:59
|
Scusate, mi intrometto anche io sulla questione dei rilasci in zona diversa.
Se volessi liberare il Pyrochroa coccinea di questa discussione dovrei portarlo esattamente dove ho preso la larva, cioè alle Casse di Espansione del Secchia a Campogalliano, MO non potrei liberarlo a Milano?
Alida
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2013 : 11:25:39
|
ciao alida
beh, viste le sue condizioni potresti anche liberarlo dubito che possa interferire con eventuali popolazioni riproduttive locali
scherzi a parte nel dubbio è sempre meglio non farlo, anche se in casi come il tuo, di specie che vivono nei tronchi, credo che il trasporto passivo con i medesimi abbia già fatto tutto il danno possibile |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2013 : 12:34:01
|
Grazie Maurizio!! In realtà anche se è messo male, non è detto che non se la vai alla grande come l'Ischnura genei senza ali fotografata a Malta da Charles-Selys.
Alida |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2013 : 12:59:51
|
Non mi aspettavo tutto questo clamore, visto, che una volta le A. levana esistevano anche qui. Sono stato veramente un pó ingenuo, ma mi sembrava una cosa bella, se le farfalle attaccassero. Intanto - probabilmente come dice Paolo -la mia idea non avrá il successo. Intanto chiedo scusa e prometto, che non lo faccio piú. Ciao Jiri |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2013 : 07:38:51
|
| Messaggio originario di Jiri:
Non mi aspettavo tutto questo clamore, visto, che una volta le A. levana esistevano anche qui. Sono stato veramente un pó ingenuo, ma mi sembrava una cosa bella, se le farfalle attaccassero. Intanto - probabilmente come dice Paolo -la mia idea non avrá il successo. Intanto chiedo scusa e prometto, che non lo faccio piú. Ciao Jiri
|
Jiri se ti può consolare, era un po' di tempo che avevo in mente anche io di fare qualcosa di simile ed è solo un caso che non l'abbia ancora fatto. Poi come hai visto sopra, pensavo di liberare il P. coccinea qui a Milano
Alida |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2013 : 08:46:46
|
Penso che di consolante ci sia soprattutto il fatto che molti di noi hanno potuto imparare qualcosa. Da noi si dice che "La végia la stanta a murì perché en na impara vüna tücc i dì" (la vecchia stenta a morire perché ne impara una tutti i giorni) |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2013 : 08:19:58
|
Penso che di consolante ci sia soprattutto il fatto che molti di noi hanno potuto imparare qualcosa. Da noi si dice che "La végia la stanta a murì perché en na impara vüna tücc i dì" (la vecchia stenta a morire perché ne impara una tutti i giorni)
|
Hai ragione Alessandro, alla fine è stata un'esperienza utile perché in diversi abbiamo imparato qualcosa. Ora però ci serve imparare come procedere insieme a qualche organismo già esistente per non sprecare la passione, l'iniziativa, la voglia di fare di persone come Jiri!!!
Alida
PS il vostro detto è bellissimo, me lo devo ricordare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|