testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Parietaria officinalis / Vetriola comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 14:00:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Urticaceae Genere: Parietaria Specie:Parietaria officinalis

La Parietaria officinalis, "sorella maggiore" della Parietaria diffusa, si differenzia da quest' ultima per il portamento eretto anzichè prostrato/ascendente, per le brattee libere anzichè saldate alla base e per il perigonio (alla fruttificazione) appena superante l' achenio invece che nettamente più lungo di questo. E' una pianta presente su tutto il nostro territorio, che va però rarefacendosi nel sud e sulle isole. Fiorisce approssimativamente da Maggio a Ottobre, da 0 a circa 1000 m. di quota, prediligendo ambienti più ombrosi della Parietaria diffusa. Chi da bambino non si è divertito ad appiccicare le sue foglie sugli indumenti propri e dei compagni, alzi la mano ...

Parietaria officinalis - Cellatica (BS) 24/09/05
263,54 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Centaurea in Data 22 maggio 2017 20:17:11

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 14:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... giuro che l'ho fatto anche io..

Non dimenticare che una delle cause di allergia primaverile, inoltre i nostri avi la usavano per pulire il vetro con risultati veramente eccellenti.. provate.

Io l'ho usata (insieme a camomilla)per fare delle eccelenti tisane per curare colite e tutte quelle malattie di origine infiammatoria dell'apparato digerente e urinario.

Simo

Modificato da - FOX in data 11 dicembre 2006 14:15:48
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 14:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... giuro che l'ho fatto anche io..

Non ne dubitavo carissima Simonetta ...

Inoltre hai perfettamente ragione ... la Parietaria è un problema molto serio per chi è allergico a queste piante. Ne sa qualcosa anche mio figlio ... Meno male che oltre ai lati negativi ne ha (... o ne aveva ) anche di positivi, come dicevi giustamente accennando al suo utilizzo per la pulizia di recipienti di vetro. Quello che non sapevo proprio (ri-confesso la mia ignoranza in materia ) era che avesse anche delle proprietà medicinali. Ti ringrazio per questo tuo appunto ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 dicembre 2006 14:27:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net