Salve a tutti, ieri ho scoperto una cosa per me fuori dal comune....in una zona esplorata ieri nella ricerca delle orchidee mi sono imbattuto nelle solite serapias parviflora, ma poi spostandomi ho iniziato a scorgerne una albina...poi un'altra....e poi ancora....in 1 Km quadro e più ho scoperto poi che in quella zona erano tutte albine...ma tantissime....in un ora ne ho stimate almeno una presenza superiore ai 300 individui. Ora una cosa è trovarne una....3-4. Ma trovare una zona così ampia con tante orchidee di diverse specie normali, ma con centinaia di parviflora albineè normale??? In questo caso si potrebbe parlare di specie a se stante visto il numero???
Se tutti gli altri caratteri corrispondono a Serapias parviflora non si può parlare di specie. Siamo nel semplice rango di varietà. E'un dato molto interessante, quello sul numero di individui apocromatici presenti nella tua popolazione, ma a mio parere bastano già tutte quelle specie create su differenze infinitesimali, se ci mettiamo a cercare specie nuove anche in presenza di sole differenze cromatiche, allora siamo fritti...
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani