testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sconosciuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 11:09:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tutti
scusate l'ivasione ma vorrei chiedere il vostro aiuto.Ho trovato spiaggiata una piccola cochiglia bianca e leggera e mostrandola nel forum di biologia marina mi hanno detto che potrebbe essere di acqua dolce ora ve la mostro, se potete ditemi il vostro parere.
Grazie a tutti
Maria ciaoo

Immagine:
Sconosciuta
103,5 KB

Immagine:
Sconosciuta
86,9 KB

Modificato da - Subpoto in Data 23 aprile 2007 23:41:10

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 11:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggingo che misura 9mm ed è stata trovata a Ladispoli spiaggiata vicino Torre Flavia

Immagine:
Sconosciuta
115 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 17:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Maria,
mi spiace deluderti, ma non conosco nessun Gasteropode della fauna italiana (sia terrestre che acquidulcicolo) che possiede una carena di questo tipo, sull'ultimo giro.
A meno che non si tratti di specie europea (dunque estranea alla nostra fauna), non credo sia una specie continentale.
A presto,
Gianba
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 18:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un guschio raschiato?!
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 11:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Giamba
io l'ho trovata a Ladispoli (LT) nella sabbia usata per il ripascimento della spiaggia proveniente dai fondali di Anzio. Forse sarà una specie profonda. Va bene la terrò da parte e vedremo che succederà. Grazie ancora.
Che significa un guscio raschiato?
Ciao Maria
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 12:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche a te Giamba!!!

Angela
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 09:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra raschiato!

Potrebbe essere un mollusco d’acqua dolce?

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 07:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi spiegate cosa significa raschiato magario la guardo meglio e vi confermo se è raschiato o meno e poi a me sembra liscissima. Boooo.
Ciao a tutti
Maria
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 22:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe trattarsi di una forma giovanile di qualche Janthina? Non ne ho mai vista nessuna con questa specifica forma, almeno nelle forme adulte, ma ignoro totalmente le fasi giovanili; un nicchio "angolato" esiste a volte nelle janthina, anche se diversamente dal soggetto raffigurato... o potrebbe trattarsi di un esemplare aberrante, appartenente allo stesso Genere? La conchiglia è particolarmente leggera? So che le Janthina sono (relativamente) frequenti dopo mareggiate, trattandosi di molluschi pelagici, anche se personalmente non ne ho mai trovate
Ciao,
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 20:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabrizio
non so che pensare, la conchi glia è sottile e leggera ma non so fino a che punto possa entrare in relazione con le jantine. Io purtroppo ne ho trovata una sola nella mia vita e non sono quindi esperta di jantine. Posterò la mia jantina è un po rovinata 15mm circa, effettivamente ha un'angolazione nel guscio ma non so se ci sia una

Immagine:
Sconosciuta
57,87 KB

Immagine:
Sconosciuta
68,03 KB

Immagine:
Sconosciuta
55,11 KB corrispondenza.
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 04:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria,
anch'io sono molto perplesso, deboli analogie potrebbero esserci, ma sembra anche abbastanza diversa dalla tua Janthina (J nitens, credo, e molto bella); in effetti, in mancanza di diretti indizii di rassomigianza, ho scelto il discutibile criterio della "minor dissimiglianza", scartando a priori Famiglie (come i Turridae, che hanno sì talvolta spira angolata, ma sono anche provvisti di sifone pronunciato e di "seno turride", mentre la tua ha lo stoma perfettamente integro... Tanto per azzardare un'altra sciocchezza, potrebbe anche trattarsi di un Littorinidae, alcune specie hanno angolature analoghe, anche se non nella stessa posizione; purtroppo ho ancora un collegamento web molto lento, altrimenti basterebbe forse cercare un gran numero di immagini di Littorinidae, per rendersene meglio conto; trattandosi di Anzio, zona portuale, non è forse da escludere l'arrivo di un Littorinide esotico, data la facilità con cui si attaccano a substrati semi emersi, come le navi, e sopportano lunghi periodi di emersione totale; a Venezia, si è in questo modo diffusa Littorina saxatilis, una specie del Mare del Nord, se non sbaglio.
Queste mie sono solo congetture. Tendo comunque a credere, che se anche i membri del forum, davvero esperti come sono, non sono riusciti a riconoscerla, possa davvero trattarsi di un esemplare "anomalo", quale che sia la specie di appartenenza; non so se per cause traumatiche o genetiche, ma "carenature" simili possono accidentalemente prodursi in specie che ne sono prive; ricordo pochi anni fa di aver trovato in giardino (a Campo di Mare, nord di roma) una chiocciola, probabilmente una comune Helix, con una conchiglia assai simile, come "carenatura", alla tua! (Quasi sicuramente non era una Helicella, che poi presenta la carenatura solo sull'ultimo giro, in ogni caso)... Così, la discussione resta ancora aperta, e spero che tutto questo interessamento torni a stimolare anche i più esperti, con nuovi suggerimenti! Ciao,
fabrizio
P S (Se la sutura della tua Janthina è canaliculata, allora dovrebbe essere Janthina pallida; ma anche dalla colorazione , lo escluderei...)
ciao

Modificato da - fabrizio2 in data 23 dicembre 2006 05:05:24
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 17:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabrizio
io ho pensato la stessa cosa e cioè che se gli esperti del forum non si sono pronunciati , allora c'è qualcosa che non va. Sarà un esemplare anomalo di qualche specie comune, secondo me è l'ipotesi più accreditabile. Non so dirti se la mia janthina ha la sutura canaliculata non ho ancora abbastanza esperienza proverò a proporre la foto nel forum molluschi da determinare e vediamo che mi dicono.
Ciao Fabrizio e tanti auguri di Buon Natale.
Maria
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 17:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria, grazie, e tanti Auguri anche a te!
Speriamo che qualcuno riesca a suggerire qualcosa di nuovo, su quello stranissimo nicchio che hai raccolto!
Ciao, fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 16:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote][i]Messaggio originario di gocciadimare
io l'ho trovata a Ladispoli (LT) nella sabbia usata per il ripascimento della spiaggia proveniente dai fondali di Anzio.

Ciao gocciadimare,
la provenienza del tuo reperto è alquanto oscura.

La conchiglia da te trovata mi sembra un esemplare carenato di Bithynia leachi(Sheppard, 1823)che si trova insieme ad esemlari normali nei canali della bonifica di Maccarese.

La provenienza Ladispoli(RM) sarebbe piuttosto plausibile.Ma non si può escludere che questa forma possa essere presente anche nei canali presso Anzio.

L'esemplare comunque è molto spiaggiato e dalle foto la classificazione è molto problematica.

subpoto
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 20:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Subpoto, e benvenuto nel Forum!
Se ho capito bene, nei canali di Maccarese sarebbero effettivamente presenti individui di Bithynia, affetti da questa anomala "carenatura"?
Sarebbe interessante studiarli, magari effettuare ibridazioni tra "morfi" diversi, per comprendere se c'è una base genetica, e come si esprime;
potresti indicare il modo di raggiungere i canali d'irrigazione interessati, (dall'Aurelia?), la stagione migliore, e il microhabitat in cui questa specie è reperibile?
Ciao,
fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pui passare da Malagrotta ed inoltrarti tra le vie interne o da Fiumicino per la strada per Focene costeggiando il canale coccia di morto che lambisce l'areoporto fino all'idrovora e da li risalire lungo il collettore acque basse o alte non ricordo e sarai tra i canali della bonifica.
Sono molti anni che non ci vado e non ricordo il posto esatto in cui le ho trovate.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

subpoto
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 04:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Subpoto, se riuscirò ad arrivarci ti farò sapere,
Ciao, e Auguri di Buone Feste,
fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 14:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
trovare il posto è molto facile, portati un retino a maglia fitta e degli stivali.
Ho visto che sei di Roma, potremmo vederci dopo le feste ed iniziare a costituire il nucleo di gruppo di ricerca.
L'esortazione è estesa a tutti i forini di Roma e dintorni.
a presto
Sandro

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

subpoto
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 19:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, grazie per la risposta, e accolgo molto volentieri l'invito ad incontrarci, spero che molti appassionati dell'area romana aderiscano, cosicché si possa costituire un piccolo gruppo di studio;
io abito a Monte Mario, vicino al "Parco" omonimo; vi sono anche zone marginali più o meno incolte, dove in questi giorni mi sto recando in cerca di piccole specie terragnole, che proporrò sul forum, fra cui un Prosobranco terrestre (Pomatias? oppure Cyclostoma??), di cui purtroppo ho reperito solo due nicchi, vuoti e privi di opercolo, ma 12dall'aria molto "recente", però.
A risentirci presto!,
fabrizio

Modificato da - fabrizio2 in data 29 dicembre 2006 19:20:13
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 20:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
classificare i cyclostoma è una bella gatta da pelare, ma ci proveremo.
Ho chiesto al moderatore di poter sottoscrivere il forum in modo di avere il messaggio per mail delle risposte ai topic che stiamo seguendo,servizio attivo in altri forum ma assente nel nostro.
Spero che ce lo attivino quanto prima.
Io abito in zona Boccea perciò siamo abbastanza vicini.
ciao

Sandro

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

subpoto
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 00:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
Andrò a cercare altri Cyclostoma nella zona, pensare che ne trovai 5-6 viventi, alcuni anni fa (poi rilasciati), nel terriccio-(pseudo giardino) di riempimento attorno al palazzo in cui abito; terriccio locale, e che era in sito, credo, da circa 50 anni, cioè l'età approssimativa del fabbricato; ora è stato purtroppo piastrellato, ma altri Cyclostoma dovrebbero comunque vivere qua intorno, come testimonierebbero i due nicchi di oggi; forse occorre scavare, adesso sono in letargo? Mi rendo conto che cercare molluschi terragnoli, può essere anche più difficile del cercarne di marini, mancando qui l'"aiuto" di eventuali mareggiate, detriti di pesca, ecc... C'è molto da imparare

Io sono molto vicino a via Massimi-Via Trionfale (altezza di Villa Stuart), perciò non lontano da Boccea.

Domani posterò il nicchio del ??cyclostoma, o ??Pomatias, e quello di un'altro gasteropode (polmonato) rinvenuto fra i muschi, sempre qui a monte Mario.

a presto risentirci,
fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net