|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 17:22:36
|
Bel documento!
Holly |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2013 : 17:27:11
|
sono contento!
Si può distinguere il maschio dalla femmina?
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 23:10:09
|
Mai visto l'accoppiamento fra Macroglossum stellatarum. Bel colpo. Per il sesso tento un'ipotesi (non so se si possano distinguere a occhio).
In generale, i maschi sfarfallano prima delle femmine affinché possano raggiungere la maturità sessuale (credo che la cosa valga per tutte le farfalle). Le femmine sfarfallano mature e a volte vengono fecondate prima ancora che siano atte a volare. Per deduzione direi che la falena in basso, più logora, è il maschio mentre quella sopra è la femmina. Non so se il ragionamento tiene, quindi prendilo per quello che è: una speculazione |
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2013 : 06:39:07
|
Secondo me il tuo ragionamento tiene!
Io, da vero inesperto, seguendo il percorso che ci indica la natura dove i maschi sono più colorati, appariscenti ecc.ecc. avrei detto anche io il maschio quello sotto. dando così importanza al colo che presenta quel colore rossiccio. Poi in rete ho letto che il rosso non è nient'altro che la mancanza di peli in quella zona!
Grazie
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 08:21:05
|
| messaggio originale di orsoblu Per deduzione direi che la falena in basso, più logora, è il maschio mentre quella sopra è la femmina |
...E se vogliamo aggiungere un altro dettaglio a favore di questa ipotesi, direi che la farfalla più in alto ha l'addome leggermente più grande, quindi presumibilmente pieno di uova...
Gran bel colpo Beppe, complimenti! |
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2013 : 15:26:14
|
Giusta osservazione Paola!
Beppe |
|
|
Luciano Lucia
Utente V.I.P.
Città: trento
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 20:58:34
|
Se mi è permesso di dire anche il mio parere,direi che in quella posizione è presso che impossibile stabilire il sesso.Però chi la fotografate se si ricorda qualle era la più grande,quella era la femmina.Altro parere se a altre immagini a sua disposizione osservare le antenne ,se pennate ,quello è sicuramente il maschio ,nelle falene il maschio a sempre le antenne pennate. Luciano |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 21:07:42
|
| [i]nelle falene il maschio a sempre le antenne pennate. Luciano
|
Sarebbe bello se fosse così facile. È vero per molte falene, ma temo che gli sfingidi rappresentino un'eccezione |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|