|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vieri
Utente V.I.P.
Città: Pino Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
126 Messaggi Tutti i Forum |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 21:49:57
|
Boh... so che il pettirosso ogni tanto può cantare la notte, magari lo fa anche il cuculo, ci sarebbe da indagare, tienici aggiornati se lo risenti |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 14:38:59
|
Io posso solo dirti che sono migratori notturni....
Ciao
Max |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
vieri
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2013 : 21:07:14
|
Si è rifatto vivo la notte scorsa, dalle 2.00 alle 2.15, strana bestia questo cuculo nottambulo |
vieri |
|
|
alex65alex
Utente nuovo
Città: roma
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 00:04:08
|
Secondo me, gli uccelli sono spesso stressati dai ritmi delle citta' e delle nostre attivita'. Questo lo dico perche' vivo a roma e spesso gli uccelli cantano di notte ho hanno attivita' strane. |
alex |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 00:14:45
|
Tempo fa avevo letto di una ricerca in base alla quale uccelli canori diurni trasformano talvolta le loro abitudini e si mettono a cantare di notte, quando si trovano in zone dal forte inquinamento acustico (ad esempio, vicino a strade con forte traffico, in condizioni in cui di giorno, a causa del forte rumore di fondo dell'ambiente, il loro canto non verrebbe notato a sufficienza dai loro conspecifici). Non ricordo bene, ma forse c'entrava anche l'inquinamento luminoso (ad esempio, forti fonti di luce notturne, come lampioni) che altera i loro ritmi. Pensi che nella tua zona ci siano forti rumori di fondo ambientali di giorno, e/o forti luci di notte? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 00:23:14
|
Confermo che anche qui sento canti notturni che non dovrebbero esserci, nel mio caso il codirosso spazzacamino... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
vieri
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2013 : 00:04:11
|
Nel mio caso non ci dovrebbero essere disturbi dovuti a inquinamento acustico o luminoso. Abito in una zona tranquilla, poco traffico e luci notturne limitate ai lampioni per l'illuminazione stradale. |
vieri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|