testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hierophis viridiflavus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Rocky78
Utente nuovo

Città: Brindisi


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 16:31:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve sono nuovo del forum e non sono un grande intenditore di serpenti.
Ho trovato vicino ad un muretto a secco nel Salento questo esemplare di.....? Boh,non lo so. Non ho avuto timore di maneggiarlo con cura!
E quindi volevo sapere da voi, che sicuramente siete molto più esperti, di che razza si tratta e le carattistiche di questa specie, sempre se non chiedo molto.
Grazie a tutti.

Non so come postare l'immagine nel forum se qualcuno può darmi anche questo consiglio grazie..intanto ho tamponato in questo modo: Link

Ciao ciao

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 16:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riusciamo a vedere niente...

Prova diversamente, sul forum ci sono le istruzioni,...

Simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 16:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hierophis viridiflavus immaturo...

E' un Colubridae molto aggressivo e veloce, ma assolutamente innocuo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 18:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono con Fox: non vedo niente neanche io...
Torna all'inizio della Pagina

nazzza
Utente Junior

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 21:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la foto

Immagine:
Hierophis viridiflavus
156,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Rocky78
Utente nuovo

Città: Brindisi


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 07:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nazzza per aver postato l'immagine per me.
Allora si tratta di un colubro?
L'aggressività l'ho notata quando ho avuto il primo contatto con questo serpente l'estate. Era molto attivo (veloce e mordace). Nell'incontro recente invece, vista la temperatura un po' bassa, non era per niente attivo anzi reagiva fingendosi morto, girandosi sul ventre, e rilasciando un liquido verde maleodorante ma non tanto. Una volta mi era capitato di leggere qualcosa del genere da qualche parte. Sapreste dirmi altro (a parte come postare le immagini)?

Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 20:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rocky78:

Grazie Nazzza per aver postato l'immagine per me.
Allora si tratta di un colubro?
L'aggressività l'ho notata quando ho avuto il primo contatto con questo serpente l'estate. Era molto attivo (veloce e mordace). Nell'incontro recente invece, vista la temperatura un po' bassa, non era per niente attivo anzi reagiva fingendosi morto, girandosi sul ventre, e rilasciando un liquido verde maleodorante ma non tanto. Una volta mi era capitato di leggere qualcosa del genere da qualche parte. Sapreste dirmi altro (a parte come postare le immagini)?

Ciao e grazie


Questo è un lavoro pesante, scrivere sul biacco, e lo lascio... ad Aspis!
Il liquido "maleodorante, ma non tanto" può starci con il biacco, ma il "fingersi morto" non l'avevo mai sentita né vista... c'è qualcosa che non torna... Non sarà stato un biacco preso a bastonate ?

Passo ad Aspis!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 20:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello.. bella bestia...

Se non erro è tipico di far finta di essere morto ed emettere il liquido maleodorante.. per sfuggire ad eventuali prede!

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 20:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Bello.. bella bestia...

Se non erro è tipico di far finta di essere morto ed emettere il liquido maleodorante.. per sfuggire ad eventuali prede!

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



E' tipico per alcuni serpenti, ma non per il biacco. Non ho mai fatto il conto dei serpenti che ho visto (tranne forse i primi 200 ), e il biacco, con la natrice dal collare, è il serpente che ho visto/catturato più di frequente: non ne ricordo uno che avesse fatto "il finto morto". Ogni specie di serpente si comporta in maniera differente... persino all'interno di uno stesso genere: il Malpolon moilensis appiattisce il collo "tipo cobra", il Malpolon monspessulanus non ci riesce neanche dopo essersi diplomato all'ISEF...
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 21:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qual è la specie che ti piace di piu?
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 22:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che mi tocca.... non posso esimermi dal disquisire sullo "scorzon" così come viene comunemente chiamato il biacco dalle nostre parti: aggressivo non direi proprio, in quaranta anni di osservazioni non ce n'è stato uno di serpente che mi abbia aggredito per primo, neanche quando disturbai due enormi biacchi in accoppiamento!
E' chiaro invece che questo serpente quando viene afferrato morde e rilascia deiezioni puzzolenti!
Quello che non mi quadra è l'atteggiamento del "morto" o tanatosi osservato che invece nei serpenti mediterranei è esclusivo della natrice (biscia d'acqua)
Per cui mi assale un dubbio, e delle due l'una: non è che per caso l'animale non fingesse per nulla ma accusasse davvero un malore mortale, oppure il secondo serpente era davvero una biscia d'acqua?

Modificato da - aspis in data 11 dicembre 2006 22:05:52
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 22:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aspis, e grazie per la mano!

In un paio di occasioni il biacco mi ha attaccato per primo quando mi sono avvicinato: ma solo in due occasioni su decine e decine di incontri.

(Per Serrafish, O.T.: i serpenti italiani con cui ho maggior "legame affettivo" sono il saettone, il colubro leopardino e il colubro lacertino. Il serpente esotico che più mi interessa è il cobra reale, perché ha la forma, l'eleganza, le movenze e la velocità di un colubride, ma è mooolto più grande.... Nella foto, scattata da un'amica: una femmina di Ophiophagus hannah tenuta a bada da Zoroaster )

Immagine:
Hierophis viridiflavus
115,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 22:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei uno forte,complimenti zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 05:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi non lo sapesse il nostro Zoroaster è appena tornato da una battuta di snake-watching in India...(che invidia!!)e la foto non è stata scattata nel giardinetto di casa sua!
(quell'arnese che tieni in mano lo hai costruito tu o è la tipica mazza acchiappaserpenti locale?)

Modificato da - aspis in data 12 dicembre 2006 05:55:41
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 08:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

(quell'arnese che tieni in mano lo hai costruito tu o è la tipica mazza acchiappaserpenti locale?)


Tipica mazza locale, utilissima per i serpenti: lungo bastone con gancio metallico (arrugginito) ad una estremità !
Torna all'inizio della Pagina

Rocky78
Utente nuovo

Città: Brindisi


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 14:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta.
Volevo precisare, visto che per voi è strano il comportamento di questa specie nel fingersi morto, che quando ciò è accaduto era pomeriggio e la temperatura era bassa. L'animale, essendo a sangue freddo, non aveva la capacità di fare nulla e si muoveva a rallentatore e quando l'ho poggiato per terra, mentre strisciava si girava sul ventre. Solo in questa circostanza ha adottato questo atteggiamento, più il liquido verde acido rilasciato dal basso ventre (non conosco il termine specifico dell'apparato). La mattina seguente l'ho ritrovato più attivo del giorno prima e sempre pronto ad aggredire. Per la precisione giaceva in un sorta di pila di cemento, usate in campagna per la raccolta dell'acqua piovana, con il fondo sassoso e in questa circostanza vuota dall'acqua. Ma in estate mi è capitato di trovare questo serpente anche con l'acqua dentro. Il fatto che mi stupisce è proprio il luogo...cmq mi garantite che è innoquo e privo di zanne, giusto? di cosa si nutre? mi sapreste dare altri dati tecnici o consigli?
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 17:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resto sempre dell'avviso che si si stia parlando di diversi esemplari di specie diverse (un biacco ed una natrice) ritrovati in momenti diversi.
Comunque, in ogni caso, sono ambedue inoffensivi, non hanno zanne velenifere.
Mangiano micromammiferi, uccelli, anche altri rettili più piccoli di loro.
Non possono essere per legge detenuti: se è prigioniero in questo "pilone" fallo uscire e liberalo!
Torna all'inizio della Pagina

Rocky78
Utente nuovo

Città: Brindisi


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 18:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Aspis se mi dici così mi offendi.(Aspis:"Resto sempre dell'avviso che si si stia parlando di diversi esemplari di specie diverse (un biacco ed una natrice) ritrovati in momenti diversi.")

Seppur non sappia il nome scientifico di una razza di serpente non vuol dire che non sia in grado di distinguere la differenza tra due specie. Ho potuto riscontrare attraverso immagini su internet che la razza è proprio quella da voi indicata, cioè Hierophis viridiflavus. Da parte mia non c'è alcun dubbio, mi meraviglio però del contrario.
Grazie per le informazioni. Siete stati gentilissimi.
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 18:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io concordo che si tratti di specie diverse, agli occhi di un "profano", una Natrix natrix, e un biacco giovane o sub adulto possono apparire pressochè uguali.
Inoltre, il biacco è un serpente che esce nelle giornate calde, mentre la Natrix si può incontrare anche con temperature decisamente più basse, penso sia tra i rettili che è più facile vedere durante quasi tutto l'anno insieme a P. muralis.
Ultimo ma non per importanza come è già stato detto la tanatosi è tipica delle Natrix, il biacco non si finge morto, e a meno che non sia catturato non secerne sostanze maleodoranti.
Penso di avere esposto tutto per farti rivalutare l'idea che si tratti del medesimo serpente.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

nazzza
Utente Junior

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 00:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rocky,
la foto che hai postato l'hai scattata tu o l'hai presa in rete?
Ecco qualche foto di Natrix presa dall'ottimo herp.it...
Hierophis viridiflavus

Hierophis viridiflavus

Hierophis viridiflavus
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 07:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote

Nella foto, scattata da un'amica: una femmina di Ophiophagus hannah tenuta a bada da Zoroaster )

[/quote]

Zoroaster ci devi dire dove hai trovato questo serpente, se nei nostri boschi?
Se lo trovo quando vado per funghi mi "scanto" ...

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net