Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 16:17:37
|
Stefano, trovo questa foto stupenda, complimenti e applausi
P.S.: Certo che dietro casa hai una sorta di "paradiso" |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 16:25:07
|
Davvero fantastica: la foto, l'ambientazione, il soggetto... tutto veramente da urlo! Grazie |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:12:58
|
Complimenti, come al solito - foto stupenda. Ciao Jiri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:29:09
|
| Messaggio originario di clido:
Stefano, trovo questa foto stupenda, complimenti e applausi
P.S.: Certo che dietro casa hai una sorta di "paradiso"
|
Grazie a tutti per i complimenti, ma la foto è.....finta !! nel senso che è costruita..... Tutte le Primavere (quest'anno in ritardo )almeno una Pavoniella e fra un mese le Saturnie del pero si fanno trovare sotto la lampada del giardino della casa di campagna di amici che abitano nella mia zona
Immagine: 135,12 KB
questa è lei sul muro: chi conosce la specie, sa che le femmine (probabilmente esauste e pesanti per l'addome pieno di uova) sono poco propense a volare via... |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 16 aprile 2013 18:30:06 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:33:33
|
...Su quel muro, proprio non rendono, per cui l'ho spostata prima su un melo in giardino...
Immagine: 238,92 KB
poi ho pensato che come "location" forse era meglio la cascata che forma il fosso che scorre oltre la strada bianca..... |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:36:10
|
Immagine: 228,68 KB
..Insomma, non è un soggetto difficile, molto più arduo fare una foto decente ad un Aurora in questi giorni ... ciao Stefano |
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 20:13:34
|
Prima
Poi
|
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 20:54:56
|
Non ci vedo nulla di male. L'ultima foto, per me, è spettacolare. La pavoniella c'è anche qui. Dovrei trovarmi il tempo per andarla a cercare. Tra un po' voleranno anche le inafferrabili Aglia tau e, come sempre, non riuscirò ad avvicinarle |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 21:24:30
|
| Messaggio originario di orsobblu:
..... Tra un po' voleranno anche le inafferrabili Aglia tau e, come sempre, non riuscirò ad avvicinarle
|
L'Aglia tau è un "fantasma" che si aggira anche in Appennino : è segnalata (pochi esemplari ,credo) per i M.ti Sibillini e per le Foreste Casentinesi, probabilmente vola anche nelle faggete dell'alta Val Nerina,e da qualche parte ho letto di avvistamenti per il Terminillo....dubito però di trovarla sotto il lampione del giardino.. ciao Stefano |
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:41:15
|
Decisamente, Perugia mi sembra piena di meraviglie, in Nizza soltanto conosciamo le salsicce , buonissime ma è altro piacere!! Grazie mille, buona serata!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:05:49
|
| Messaggio originario di Juventino:
Decisamente, Perugia mi sembra piena di meraviglie, in Nizza soltanto conosciamo le salsicce , buonissime ma è altro piacere!! Grazie mille, buona serata!!
|
Per le Farfalle , credo che ce ne siano più specie nei dintorni di Nizza ( almeno la Liguria, che sta lì vicino, dovrebbe avere il maggior numero di specie in Italia ). Riguardo alle salsicce, bè, per quelle siamo più famosi noi !!. C'è un termine che si usa in Italia per definire la produzione dei salumi, che è la parola Norcineria : deriva da Norcia, paese in provincia di Perugia, famosa per la produzione di salami, prosciutti e...salsicce!! ciao Stefano |
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 14:14:57
|
Ciao Stefano, nei giorni scorsi non ho potuto collegarmi e vedo solo ora questa discussione, ma voglio farti lo stesso (anche se in ritrdo) i miei complimenti. Hai avuto una bella idea ad utilizzare lo sfondo con la cascata e trovo che non ci sia nulla di male a spostare una farfalla (soprattutto portandola in un luogo dove potrà trovare diversi siti adatti a deporre le uova) Se volevi vedere il maschio dovevi aspettare il tardo pomenriggio: c'erano molte probabilita che la tua femmina ne attirasse qualcuno che volava nei paraggi.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2013 : 14:40:53
|
Ciao Marco, credo che con molta probabilità questa femmina fosse già stata fecondata, e probabilmente non era più fonte di grossi interessi da parte dei maschi, che , come ho già detto, vedo volare un po' a tutte le ore : è una specie molto comune qui da me, ne vedo molte volare, e si trovano con facilità i bruchi, specie sui rovi.. ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 15:25:30
|
| ...C'è un termine che si usa in Italia per definire la produzione dei salumi, che è la parola Norcineria : deriva da Norcia, paese in provincia di Perugia, famosa per la produzione di salami, prosciutti e...salsicce!! ciao Stefano
|
Dà origine anche alla nobile e truculenta professione del norcino. |
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 17:36:41
|
Non sono sicura di aver capito tutto.. Guardo il messagio per cercare di più .. Grazie!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|