Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 09:51:57
|
Io mi trovo spesso delle zecche addosso se frequento pascoli con erba alta. Si arrampicano sugli steli con le zampe anteriori aperte e, se vengono sfiorate da un animale di passaggio, ci si aggrappano e ci salgono sopra. Mi è capitato di trovarle che mi passeggiavano sulla testa la notte successiva, oppure che si erano annidate nelle parti con peli, ma non credo di essere mai stato punto. Le ho trovate sempre vuote di sangue. Non mi intendo molto di zecche, ma forse quella potrebbe essere anche un Dermacentor che frequenta i bovini. Bisogna stare attenti e guardarsi spesso le gambe e i pantaloni per scoprirle mentre si arrampicano, e poi rientrando in macchina o in casa controllare spogliandosi. luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 21:14:15
|
Grazie Luigi. La tua esperienza è impressionante ma anche rassicurante. In effetti non mi ha lasciato segni di puntura e non ho alcun fastidio. Credevo mi avesse punto perchè sembrava ben salda quando l'ho toccata, ma osservando quegli artigli forse non c'è da meravigliarsi. Ho pensato a Rhipicephalus, e non a Dermacentor, perchè quest'ultima in galleria appare con una zona chiara sul dorso(come quella postata da Giuseppe oggi). Mentre il mio aggressore sembra avere un colore più uniforme. Ma di zecche non so niente, anzi è la prima che fotografo. Mi sorprende anche il fatto che nel bosco non esistano grossi mammiferi, i più grandi sono volpi e tassi. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 22:26:37
|
Niente puntura, niente paura!
Da voi la FSME (secondo la WHO) è una rarità (contrario al Austria e Germania), invece zecche infettate con borrelie si trova anche in Italia.
Su Wiki (it) si trova info!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 22:58:32
|
La zecca non aveva punto, quindi CMB ha ragione al 1000%. E comunque la zecca comincia a trasmettere patogeni dopo almeno 24 ore che si sta nutrendo. Quindi basta ispezionarsi accuratamente a fine giornata e si sta tranquilli.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 aprile 2013 : 23:16:39
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
.....basta ispezionarsi accuratamente a fine giornata e si sta tranquilli.
Roberto
|
Mica sempre! Io, quel paio di volte che me le sono trovate che mi camminavano addosso di notte, al ritorno mi ero guardato nudo allo specchio, e non le avevo viste. Forse stavano già tra i capelli (e riuscire a nascondersi tra i capelli miei è puro virtuosismo .....) luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2013 : 23:32:59
|
Grazie anche a Clemens e Roberto per le confortanti notizie!A dirla tutta, io non so come possa essere la puntura di zecca, e temevo fosse indolore e quindi potevo non accorgermi della puntura (non mi meraviglierebbe da parte di un parassita!). In effetti sono così piccole che potrebbero anche sfuggire a un controllo attento. Riguardo all'identificazione, qualcuno di voi la riconosce?? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 18:15:14
|
Mi sembra Dermacentor (prob. marginatus), femmina (un po magretta) presente in tutta Italia. Gli adulti sono attivi dall'autunno alla primavera inoltrata. Gli stadi immaturi da giugno ad ottobre; gli immaturi parassitizzano piccoli mammiferi, e a volte uccelli. Gli adulti si nutrono su artiodattili, perissodattili, canidi e non disdegnano l'uomo. La loro puntura è assolutamente indolore, solo dopo un po può dare un leggero prurito (Parlo per esperienze dirette). Se la zecca si è attaccata è bene toglierla al più presto.. e se tolta ad arte. Non darà alcun problema. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 19:06:01
|
Una decina di anni ero in Friuli e mi è successo che una zecca è penetrata nella pelle e me ne sono accorto (e l' ho allontanata) solo dopo una settimana . Ho effettuato profilassi antibiotica.
Proporrei la lettura di questo link che per gli aspetti di natura sanitaria va bene, per gli aspetti più naturalistici valutate voi. Link
|
Giuseppe |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2013 : 20:53:49
|
Grazie Renato e Giuseppe per l'identificazione del soggetto e i consigli. Meno male che anche dopo averla notata era ancora magra!Come si distingue la femmina dal maschio?Giuseppe come fai a sapere che era lì da una settimana?? |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2013 : 21:42:11
|
Quello che mi fa pensare ad una femmina è che mi sembra di intravedere il margine esterno del palpo molto arrotondato e la presenza dello scudo dorsale che nei maschi di questa specie è assente. Con una foto ventrale si avrebbero molti più elementi a disposizione. renato |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 22:29:20
|
| Messaggio originario di Mizar:
Giuseppe come fai a sapere che era lì da una settimana??
|
Perchè avevo trascorso il week-end in Friuli, dove avevo fatto trekking e mi ero sdraiato a prendere il sole ai margini di un torrente della Valcellina e fino al sabato successivo (quando me ne sono accorto) avevo lavorato. Si era incistata 3-4 centimetri al di sotto dell' ombelico. Tra gli addetti ai lavori si sa bene che i medici sono i peggiori pazienti .
L' ho estratta con una pinzetta (non era più viva a quel che ricordo) e l' ho portata in laboratorio per esserne sicuro (ma ne ero già sicuro ). Comunque, come si vede, sono ancora qui. In realtà le zecche, per poter trasmettere le malattie che possono veicolare, devono, a loro volta, essere infette, e la cosa non è frequente, anche se non si può escludere a priori. Ho però disciplinatamente fatto la profilassi antibiotica, che, nel mio caso, era opportuna.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 21 aprile 2013 22:36:32 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 aprile 2013 : 23:25:02
|
Perché pensi che non fosse più viva? Sarebbe logico che lo fosse, anche se si muoveva poco. Sono animali resistentissimi a tutto.
luigi
P.S.: non mi quadra tanto la stagionalità di Dermacentor. Ne prendo a decine in Sardegna già dal mese di luglio, e sono adulte ... |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2013 : 11:28:23
|
Grazie Renato per la spiegazione. In effetti se trovano un buon posto sulla superficie del corpo dove nascondersi diventa difficile individuarli. Per fortuna io sono un animale a pelo corto, giusto la testa corre qualche rischio, ma nemmeno più di tanto. Intanto era lì che si stava recando la zecca, l'ho beccata a pochi centimetri dal traguardo |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2013 : 16:15:56
|
| [quote]P.S.: non mi quadra tanto la stagionalità di Dermacentor. Ne prendo a decine in Sardegna già dal mese di luglio, e sono adulte ... |
Il Cringoli da questa stagionalità per tutta l'italia, ma le variazioni climatiche, da nord a sud alle isole, sono grandi e probabile che per alcune zone vi siano variazioni nella stagionalita. Posto di seguito due tra i più pratici, diffusi ed economici "cavazecche" in circolazione. Quello a forma di carta di credito lo danno gratis in alcune farmacie della Germania, l'altro, a pinzetta, sempre in germania costa 3 euro. Renato |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2013 : 16:21:14
|
Immagine: 61,79 KB Immagine: 65,92 KB