Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2013 : 16:47:20
|
La foto non è il massimo, ma mi sento di dire Messor structor. luigi
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2013 : 17:54:13
|
| Messaggio originario di elleelle:
La foto non è il massimo, ma mi sento di dire Messor structor. luigi
|
Grazie!!! A me sembrano quasi tutte uguali!!! |
Daniele |
|
|
Giannibert
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 17:29:25
|
Concordo con Luigi che la foto non è il massimo... quindi prendete la mia interpretazione con le molle! E' più probabile in questo caso Messor wasmanni. Structor ha il capo più scolpito e squadrato, tanto per dirne una... Messor, comunque! |
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2013 : 18:02:48
|
| Messaggio originario di Giannibert:
Concordo con Luigi che la foto non è il massimo... quindi prendete la mia interpretazione con le molle! E' più probabile in questo caso Messor wasmanni. Structor ha il capo più scolpito e squadrato, tanto per dirne una... Messor, comunque!
|
Grazie!!! P.S. Lo so che la foto non è il massimo: è stata fatta ad 1,5 metri con la macro!!! |
Daniele |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 aprile 2013 : 00:48:49
|
Concordo con Luigi che la foto non è il massimo... quindi prendete la mia interpretazione con le molle! E' più probabile in questo caso Messor wasmanni. Structor ha il capo più scolpito e squadrato, tanto per dirne una... Messor, comunque!
|
Sicuro? A me le wasmanni mi sembrano piuttosto diverse: più scure e lucide e con la sfumatura rossa al centro ....
Immagine: 148,01 KB |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2013 : 01:05:04
|
Nel dubbio...mi fido di elleelle!!! |
Daniele |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 aprile 2013 : 12:11:05
|
Guarda che Gianni è un esperto di formiche ....
Il fatto è che la foto non evidenzia bene le caratteristiche distintive. Le structor hanno la testa "ruvida" con minuti solchi longitudinali, che sono difficili da apprezzare nella tua foto, che mostra invece qualche sfumatura rossastra che non ci dovrebbe essere. Allego una foto di Messor structor più ravvicinata della tua. Magari, tu che le hai vista dal vivo ti puoi orientare meglio. luigi Immagine: 224,78 KB |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:16:29
|
Mi dispiace ma la foto l'ho fatta da 1,5 metri di distanza!!! Avevo il 300 mm!!! Non le ho "viste" nel dettaglio!!! P.S. Mi scuso con Gianni!!! |
Daniele |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 10:44:41
|
L'operaia maggiore in basso a destra in effetti è molot liscia ed ha il torace marrone rossastro con testa e gastro neri , molto da Messor wasmanni quelli marroni potrebbero essere immaturi depigmentati. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 14:51:16
|
conoscendoli... mi fido di gianni e mirko |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Giannibert
Utente Junior
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 15:08:57
|
Sì Mirko, è quello che ha fatto insospettire anche me. Ma non sto dicendo per certo che siano M. wasmanni, le foto di Luigi sono sempre molto nitide e nel suo caso spesso si riesce ad identificare abbastanza bene una specie, qui la distanza e la leggera sfocatura fanno pensare a formiche più lisce di structor, quindi è solo un sospetto vago, dato anche dal colore del torace che non sempre è pronunciato (la colorazione vaia anche a seconda degli habitat. Non te la prendere Daniele! Con i mezzi che avevi la foto non è neanche male, ma identificare le formiche è spesso difficile! |
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2013 : 18:30:46
|
Sì Mirko, è quello che ha fatto insospettire anche me. Ma non sto dicendo per certo che siano M. wasmanni, le foto di Luigi sono sempre molto nitide e nel suo caso spesso si riesce ad identificare abbastanza bene una specie, qui la distanza e la leggera sfocatura fanno pensare a formiche più lisce di structor, quindi è solo un sospetto vago, dato anche dal colore del torace che non sempre è pronunciato (la colorazione vaia anche a seconda degli habitat. Non te la prendere Daniele! Con i mezzi che avevi la foto non è neanche male, ma identificare le formiche è spesso difficile!
|
Prendersela??? Stai scherzando vero??? Per me è già molto se mi dite Messor sp.!!! Spero di fare meglio le prossime foto montando l'obiettivo 18-55!!! Grazie di tutto ragazzi: le vostre "discussioni" sono sempre affascinanti ed istruttive!!! |
Daniele |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2013 : 11:48:15
|
Mi ha chiamato in causa Elleelle (era un po' che non frequentavo il forum), ma il problema (come avete visto) è che la foto non è chiara... in un caso del genere io mi limiterai al genere e identificherei le formiche della foto come Messor sp. In fondo che cambia? Non è che sempre si può o si deve arrivare a un nome...
Però, per partecipare alla "lotteria" dico che secondo me è molto più probabile che si tratti di Messor structor. La foto è quella che è, ma si vede che le formiche non sono così lucide e soprattutto che non sono bicolori, ma tutte sul marrone (guardate quelle in alto a sinistra, ad es.)... Inoltre sono state fotografate in un oliveto, che non è proprio l'ambiente adatto per wasmanni (questa non è certo una prova decisiva, ma è un altro indizio)... Questo è la mia opinione... augh! Ciao a tutti! Maurizio |
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2013 : 01:08:10
|
| Messaggio originario di Mei:
Mi ha chiamato in causa Elleelle (era un po' che non frequentavo il forum), ma il problema (come avete visto) è che la foto non è chiara... in un caso del genere io mi limiterai al genere e identificherei le formiche della foto come Messor sp. In fondo che cambia? Non è che sempre si può o si deve arrivare a un nome...
Però, per partecipare alla "lotteria" dico che secondo me è molto più probabile che si tratti di Messor structor. La foto è quella che è, ma si vede che le formiche non sono così lucide e soprattutto che non sono bicolori, ma tutte sul marrone (guardate quelle in alto a sinistra, ad es.)... Inoltre sono state fotografate in un oliveto, che non è proprio l'ambiente adatto per wasmanni (questa non è certo una prova decisiva, ma è un altro indizio)... Questo è la mia opinione... augh! Ciao a tutti! Maurizio
|
Grazie!!! |
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|