|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 19:43:26
|
Sembra Calendula arvensis, prova a confrontarla anche qui: Link
Ciao, Andrea |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 22:48:43
|
Ciao Andrea e grazie per aver risposto io non avevo pensato a C. arvensis perchè quelle che ho sempre visto dalle mie parti rimangono più basse, con fiore più piccolo e leggermente più giallo-scuro, foglie nettamente + larghe come quelle di alcune delle foto postate nella discussione che mi hai segnalato..evidentemente la specie ha una certa variabilità che non avevo per niente considerato..presto cercherò di spedire le foto di C. arvensis che trovo nella mia zona!! un carissimo saluto Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 23:03:57
|
Ri-eccomi con un esempio trovato in internet del morfotipo di C. arvensis che intendevo: aspetto generale della pianta più raccolto, le piantine non si elevano troppo verso l'alto, foglie + larghe e consistenti, anche di un bel verde, fiore con peduncolo ben più corto e con i petali di un giallo quasi arancio: Link Le piante che ho visto erano di un bel verde chiaro, molto più delicate e "fragili", più alte e dalle foglie veramente particolarmente chiare e strette con lamina sottile, fiori giallo chiaro come certe foto appunto che qualcuno degli amici del forum ha già postato..che ne pensate? un carissimo saluto Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|