|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
faferoso
Utente nuovo
Città: tivoli
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2013 : 10:41:47
|
Avendo inserito la discussione nella sezione sbagliata, la inserisco nuovamente qui. Non so cosa siano, ma ne ho trovati tantissimi nel mio garage. Chiedo a voi esperti di sapermi indicare cosa sono. Immagine: 30,85 KB Immagine: 38,95 KB La cosa che mi incuriosisce, e' sapere che cosa sia quella strana codina che hanno, e quella specie di cornette che escono dal davanti. Ne ho trovati a centinaia sotto dei cartoni, sotto una vecchia gomma di scorta, dentro un tubo in ferro, dentro i controtelai della basculante del garage, attaccati in varie parti del muro per un ' altezza che non supera il metro,e poi sono comparsi molto velocemente a distanza di pochi giorni, prima non li avevo mai notati. Da dove vengono? Che cosa sono? Sono nocivi? Sono infestanti? Alcuni sono vuoti, ma non vedo mosche, farfalle o altri insetti in giro, in altri ci sono delle larve, e volevo sapere se le larve sono il risultato dello stadio finale, o devono ancora trasformarsi in che cosa? Forse li ho chiamati impropriamente bozzoli, se cosi' fosse datemi il nome esatto. Attendo un responso dei piu' esperti. Spero la vostra risposta chiarira' ogni dubbio. Grazie ancora Ciao FABIO
|
Modificato da - elleelle in Data 14 aprile 2013 19:54:59
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2013 : 13:01:36
|
Mi lasciano perplesso, sia per la forma che per dove e come sono apparsi e poi scomparsi.
Se non sono di origine vegetale, potrebbero essere larve di dittero. Erystalis ha larve con la coda, ma sono molli e stanno in acqua. Comunque, proverei a spostare la discussione in Diptera. luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2013 : 16:40:49
|
Pupari di Ditteri Sirfidi Eristalini, vengono da una qualsiasi raccolta di acque luride.
Roberto
PS: bravo Luigi ! |
verum stabile cetera fumus |
|
|
faferoso
Utente nuovo
Inserito il - 14 aprile 2013 : 19:37:02
|
Ok grazie per la risposta. Ma come puo' essere che siano comparsi all'improvviso, e che tempi di sviluppo hanno? Praticamente potrebbero venire dalle fognature? Pero' e' un locale molto asciutto, e acque ristagnanti non ce ne sono. Quindi prima di diventare cosi' erano delle larve di quale insetto? Avete magari qualche foto? E poi dove sono andati a finire quelli degli involucri vuoti?
Se possibile vorrei saperne di piu'.
Grazie ancora Ciao FABIO |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2013 : 20:01:35
|
L'insetto era un sirfide (es. Eristalis). Se vai sulla galleria alla sezione Diptera trovi la famiglia Syrphidae, la ricercando in ordine alfabetico troverai i possibili "responsabili". |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2013 : 20:30:13
|
Le larve vivono nelle acqua putride (per esempio, quelle dei letamai tradizionali) respirando per mezzo di un sifone (la coda). Per la metamorfosi si portano all'asciutto. Gli adulti, naturalmente, volano via .... luigi
|
|
|
faferoso
Utente nuovo
Inserito il - 14 aprile 2013 : 22:28:47
|
Quindi prima sono larve, poi si trasformano nello stato in cui li ho trovati io, e poi si schiudono diventando insetti. Ok grazie Ciao FABIO
|
|
|
|
faferoso
Utente nuovo
Inserito il - 16 aprile 2013 : 22:16:52
|
Siccome mi stanno invadendo letteralmente il garage, e ogni giorno ne trovo qualcuno nascosto tra i cartoni, i mobili e in altri angoli, c'e' un modo, magari naturale per tenere lontano le larve? Oppure qualsiasi altro rimedio per non vederle strisciare intorno ogni giorno? Probabilmente l'origine o la provenienza, e' un tombino della raccolta delle acque piovane, non facilmente accessibile, c'e' forse il pericolo che abbiamo prolificato li e continuino ancora all'infinito? Oppure hanno un determinato tempo di vita? Qualcuno puo' darmi la soluzione? AIUTO sono disperato.
Grazie Ciao FABIO |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|