|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Logan88
Utente nuovo
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Logan88
Utente nuovo
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:16:20
|
| Messaggio originario di Logan88:
salve ragazzi, sono nuovo del forum e volevo porvi un quesito dato che siete sicuramente molto più esperti di me. Ho da poco trovato sul muro di casa mia 2 insetti piccoli U, di forma sferica,sono lunghi circa 3 millimetri, hanno 3 zampe per lato, una testa microscopica con 2 minuscole antenne e un guscio tigrato (alternaza di strisce irregolari gialle e marroni), sapete per caso di cosa si tratta? ho provato a cercare in internet ma niente
|
ho dimenticato di dire che sono lentissimi e non so se sono in grado di volare anche se a prima vista non si direbbe, anche perchè li ho spostati varie volte e non hanno mai spiccato il volo |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:26:07
|
come questo? o cosi? |
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 12 aprile 2013 13:33:05 |
|
|
Logan88
Utente nuovo
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:27:36
|
salve ragazzi, sono nuovo del forum e volevo porvi un quesito dato che siete sicuramente molto più esperti di me. Ho da poco trovato sul muro di casa mia 2 insetti piccoli U, di forma sferica,sono lunghi circa 3 millimetri, hanno 3 zampe per lato, una testa microscopica con 2 minuscole antenne e un guscio tigrato (alternaza di strisce irregolari gialle e marroni), sapete per caso di cosa si tratta? ho provato a cercare in internet ma niente
|
ho dimenticato di dire che sono lentissimi e non so se sono in grado di volare anche se a prima vista non si direbbe, anche perchè li ho spostati varie volte e non hanno mai spiccato il volo
|
mi correggo, uno adesso ha appena aperto le ali senza però spiccare il volo Immagine: 86,89 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:27:52
|
Prova a vedere se li riconosci tra le foto delle nostre Gallerie, per esempio:
Link
Link Heteroptera
luigi
Mica erano così?
Immagine: 101,16 KB |
Modificato da - elleelle in data 12 aprile 2013 13:31:17 |
|
|
Logan88
Utente nuovo
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:30:23
|
| Messaggio originario di gigi58:
come questo?
|
no sono molto simili a coccinelle, ma non ne avevo mai viste prima di questo tipo...all'inizio mi sembravano delle zecche ma non sono piatte e sembrano in grado di volare anche se non sembrano averne voglia |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:34:01
|
Anthrenus |
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:34:11
|
Potrebbero essere Anthrenus sp., e sarebbe anche comprensibile trovarli in casa. Puoi verificare ... luigi
|
|
|
Logan88
Utente nuovo
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:48:35
|
potrebbe anche essere anche se non riesco a trovarne nessuno in internet proprio simile (come colore)a quelli che ho io in camera. Anche le dimensioni sono diverse in quanto quelli che ho io sono 2-3 mm al massimo mentre quelli visti in internet sembrano più grandi |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|