|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 19:59:26
|
I guess that's genus Rhyssemus. But there is to many Rhyssemus occuring in Italy that I don't know. So only genus from me. maybe one of the others can make it better.
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2013 : 21:51:11
|
In fact, there are some similar. I originally thought it was a tenebrionid! Let's see if something comes up.
thanks Klaas
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2021 : 20:42:59
|
Dovrebbe trattarsi di Rhyssemus germanus ma ci vorrebbe un crop dall'originale della zona scutellare e delle interstrie elitrali per escludere del tutto R. annaedicatus, anche se la forma poco parallela lo escluderebbe. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2021 : 11:25:20
|
Ti ringrazio Giorgio, per ora sono senza "archivio" ...spero tanto che il tecnico riesca a salvarlo.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2021 : 18:36:24
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Dovrebbe trattarsi di Rhyssemus germanus ma ci vorrebbe un crop dall'originale della zona scutellare e delle interstrie elitrali per escludere del tutto R. annaedicatus, anche se la forma poco parallela lo escluderebbe.
|
Per fortuna non ho perso i file. Ma devo ringraziare mio figlio che me li ha salvati.
Ora un Crop dall'originale l'ho fatto, ma la qualità è pessima. Spero che qualcosa si capisca ...altrimenti il prossimo che incontro cercherò di ottenere qualcosa di meglio.
Vincenzo
Immagine: 184,36 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2021 : 20:31:49
|
Troppo sgranato, batava ingrandire meno. Comunque più che un cfr. germanus L. non metterei. E' anche, tra le possibili, la specie più comune e diffusa in Italia. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2021 : 23:20:22
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Troppo sgranato, batava ingrandire meno. Comunque più che un cfr. germanus L. non metterei. E' anche, tra le possibili, la specie più comune e diffusa in Italia.
|
Che fosse sgranato, lo sospettavo. Negli anni passati ne ho incontrati diverse volte, ma nella maggior parte dei casi erano così. Immagine: 200,74 KB
Poi visto la difficoltà per classificarli non sono più stato li a "curarli" li ho sempre fotografati per metterli insieme agli altri Aphodiidae, per fare volume ...ora vedo che tra le bestiole fotografate, vi sono almeno due generi, quindi mi tocca poi vedere cosa riesco a fare ...sempre se ne incontro di nuovo!
Grazie mille Giorgio
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |