testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Libellule su nave - VIDEO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2013 : 16:40:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato su YouTube questo breve filmato:
vi è mai successo?
Si può ipotizzare la specie?

Nella descrizione del video l'autore dice che si trovava sul battello dell'avvistamento cetacei di fronte a Genova. La data è il 24 luglio 2012.

Carla Rapetti
Utente V.I.P.

Città: Arenzano
Prov.: Genova

Regione: Liguria


324 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 19:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
arrivano i rinforzi dalla Liguria
Sono Sympetrum fonscolombii, Pietro Berti l'autore del video, fotografa abitualmente dal Rodi Jet: cetacei, avifauna ed altro. Riguardo gli avvistamenti di questa specie ha una documentazione del 25 agosto 2011, 24 luglio 2012 e 2 agosto 2012. Gentilmente mi passa le foto di avvistamenti particolari.
carla
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2013 : 19:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Dunque pare essere una cosa piuttosto regolare... Per caso sai anche cosa fanno le fonscolombii quando il Rodi Jet inverte la rotta? Proseguono in mare aperto o restano lì a farsi portare indietro?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Carla Rapetti
Utente V.I.P.

Città: Arenzano
Prov.: Genova

Regione: Liguria


324 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 21:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per non scrivere sciocchezze l'ho chiesto al pilota del Rodi Jet.
Le fonscolombii arrivano quando il battello è in osservazione, fermo o quasi fermo, appena invertita la rotta si fanno trasportare per qualche tratto, in seguito con l'aumento della velocità si staccano disperdendosi in mare aperto. Da considerare anche che il vento nei punti dove sostano le fonscolombii (in alto) è piuttosto forte e forse le disturba.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 23:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' capitato anche a me sulla mia barchetta mentre ero a pescare a traina.
C'è rimasta parecchio; almeno un quarto d'ora. Penso che fosse in viaggio dalla Sardegna alla Corsica o viceversa ed era stanca.
luigi

Immagine:
Libellule su nave - VIDEO
24,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero affascinate! Non avevo idea che le libellule si facessero trasportare da barche/navi come fanni gli uccelli

Alida


PS-OT Carla scusami che non ti ho ancora scritto, spero di riuscirci settimana prossima
Alida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net