|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 22:11:10
|
E' sicuramente un Tortricidae, provo a dire Cacoecimorpha pronubana ma se passano Gilberto o Giancarlo a dire la loro è meglio. Il sesso non lo so determinare
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2013 : 22:14:18
|
| Messaggio originario di Andromeda:
E' sicuramente un Tortricidae, provo a dire Cacoecimorpha pronubana ma se passano Gilberto o Giancarlo a dire la loro è meglio. Il sesso non lo so determinare
|
Dalle foto cercate sul web sembra la specie che dici tu, ma se devo aspettare "altri pareri" aspetterò! Intanto ti ringrazio anche qui! P.S. Era "lunga" circa 1-1,5 centimetri! Era molto piccola. |
Daniele |
Modificato da - Daniele Ritella in data 09 aprile 2013 22:15:27 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 22:38:12
|
Ciao Daniele, credo sia Cacoecimorpha pronubana, Tortricidae. Si tratta di una specie abbastanza variabile.
|
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2013 : 22:44:12
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Daniele, credo sia Cacoecimorpha pronubana, Tortricidae. Si tratta di una specie abbastanza variabile.
|
Bene: identificazione confermata!!! Grazie!!! |
Daniele |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 22:51:22
|
Scusa Tiziana, non mi ero accorto della tua risposta Concordo con la tua determinazione. Riguardo al sesso, credo sia maschio, ma non ci giurerei
Ciao |
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2013 : 23:37:43
|
Scusa Tiziana, non mi ero accorto della tua risposta Concordo con la tua determinazione. Riguardo al sesso, credo sia maschio, ma non ci giurerei
Ciao
|
|
Daniele |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 14:32:16
|
Dopo il parere di ben due "saggi" non volevo intromettermi, ma visto che Giancarlo ha lasciato un piccolo dubbio sul sesso partecipo anch'io! Direi che è un maschio "quasi" sicuramente, per due motivi: primo, la parte apicale delle ali superiori scura, mentre nelle femmine l'ho sempre vista chiara dello stesso tono della parte vicina al capo; secondo, le dimensioni del corpo (rispetto alla testa) relativamente piccole, mentre le femmine appaiono notevolmente più grosse. Ciao |
Gilberto Bonoli |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2013 : 16:01:23
|
| Messaggio originario di gilbonol:
Dopo il parere di ben due "saggi" non volevo intromettermi, ma visto che Giancarlo ha lasciato un piccolo dubbio sul sesso partecipo anch'io! Direi che è un maschio "quasi" sicuramente, per due motivi: primo, la parte apicale delle ali superiori scura, mentre nelle femmine l'ho sempre vista chiara dello stesso tono della parte vicina al capo; secondo, le dimensioni del corpo (rispetto alla testa) relativamente piccole, mentre le femmine appaiono notevolmente più grosse. Ciao
|
Rimango sempre affascinato dalle risposte che mi date voi esperti su questo forum!!! Grazie gilbonol!!! |
Daniele |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2013 : 22:31:26
|
Scusa Tiziana, non mi ero accorto della tua risposta Ciao
|
Ma ti pare! Speravo nell'intervento tuo o di Gilberto! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2013 : 22:38:35
|
| Messaggio originario di gilbonol:
Dopo il parere di ben due "saggi"... Ciao
|
Ma grassie! Faccio finta che sia vero! Scherzi a parte, grazie per la spiegazione sulla distinzione dei sessi di questa specie. Come vedi l'intervento del terzo saggio era d'uopo!
Ciao! |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|