|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 00:35:02
|
Tolfa (RM), 6-4-2013
Le foto rappresentano 3 individui diversi, tutti sul cm di lunghezza. Da notare le zampe posteriori con i femori robusti, che permettono a questi insetti di compiere, in piccolo, dei saltelli come le cavallette. luigi Immagine: 81,7 KB
Immagine: 61,13 KB
Immagine: 52,43 KB
Immagine: 53,75 KB
Immagine: 99,62 KB
Immagine: 75,46 KB
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 12:17:41
|
Ameles decolor è da escludere sicuramente? hai detto A.spallanzania, per via della forma degli occhi? |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 15:22:58
|
Per la forma degli occhi, per l'addome incurvato e anche perché è la specie più comune. Però, ora che mi ci fai pensare, non sono sicuro al 100% ... luigi
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2013 : 17:48:26
|
io sapevo che le neanidi di molte specie portano l'addome curvato, non credo sia un tratto esclusivo di Ameles spallanzania. Comunque, gli occhi col tubercolo apicale di forma conica dovrebbero proprio essere i suoi , inoltre, sebbene gli individui siano ancora giovani, anche la forma del pronoto mi pare corrisponda. Lì da quelle parti, è ancora più comune che Mantis religiosa? Ameles decolor è presente? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 12 aprile 2013 17:48:58 |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 20:24:10
|
E' sicuramente Ameles spallanzania per via del pronoto di forma quasi romboidale, largo quanto lungo. L'addome ricurvo è una caratteristica di gran parte delle ninfe quindi non è utile per riconoscere la specie. Questi esemplari devono fare parte di una popolazione ibernante, è raro trovarle, davvero un buon ritrovamento! |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2013 : 21:00:14
|
come immaginavo, grazie per la conferma! comunque se non sbaglio, Ameles spallanzania e decolor, differiscono anche per la forma degli occhi, è vero o me lo sono inventato? |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|