Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 20:57:19
|
Ciao. Non è lui. Questo maschio non ha pubescenze addominali pallide, ma soprattutto gli manca il tratto principale del nome: i femori posteriori robusti . Provo a controllare le chiavi, sperando di risalire a cosa possa essere |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2013 : 21:00:21
|
...dalle zampe posteriori e dall'aspetto (nero lucente) è un Empis sottospecie Lissempis. Io purtroppo ho le chiavi solo per il classico E. (Lissempis) nigritarsis (ieri Salvatore ne ha postato alcune foto). Devo cercarne per gli altri. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 aprile 2013 : 21:07:09
|
Per ora Valerio ti ringrazio moltissimo per la solita disponibilità. Se si riesce ad andare oltre, benissimo. Altrimenti sono più che contenta che la determinazione a questo livello. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2013 : 21:15:34
|
E. (Lissempis) cf. liosoma. Le zampe sono nere, i bilanceri gialli. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2013 : 21:17:33
|
Specie che su faunaeur.org risulta segnalata SOLO in Italia. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 aprile 2013 : 06:20:52
|
Bellissimo! Di trovare qualcosa di interessante aggiunge sempre qualcosa in più alla "cattura". Grazie mille. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2013 : 21:19:02
|
| Messaggio originario di lynkos:
Bellissimo! Di trovare qualcosa di interessante aggiunge sempre qualcosa in più alla "cattura". Grazie mille.
|
Ciao Sara. Ho contattato chi vende il volume dove ci sono le chiavi del sottogenere Lissempis in Europa (5 specie), per cui, se tutto va bene, tra un pò potremo togliere quell'orrendo cf. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2013 : 22:37:01
|
| Messaggio originario di ValerioW:
...dalle zampe posteriori e dall'aspetto (nero lucente) è un Empis sottospecie Lissempis.
|
Lapsus, volevo dire sottogenere!!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 aprile 2013 : 06:25:01
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Ho contattato chi vende il volume dove ci sono le chiavi del sottogenere Lissempis in Europa (5 specie), per cui, se tutto va bene, tra un pò potremo togliere quell'orrendo cf.
|
Grazie, aspettiamo con interesse la sua risposta . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|