Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:53:59
|
Ciao Vittorio,
Capisco la tutta la tua buona volontà e l'apprezzo molto, purtroppo a vedere queste foto non siamo soli...
Dobbiamo sempre inserire foto che sia possibile vederle a tutti con estrema facilità.
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:57:41
|
.... Ciao Vittorio , mi sembrava viaggiare su un altra pianeta con tutte queste forme nuove .... BRAVO ... io le ho tutte visualizzate ... (ad esempio : l'ultima era in .TIF con 188Kb compressati ...)
Mario |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 22:17:22
|
lo so Mario che tu sei un mago. ma io oggi sono uscito dall'ospedale per un piccolo intervento e siccome mi annoiavo mi sono detto: Quelle foto che stanno aspettando e sono più di 300Kbyte DEVO RIUSCIRCI e in qualche modo ho fatto. Ma haimela cara Simonetta giustamente mi ha tirato le orecchie sigh Scherzo. Faccio un esempio per te: hai messo un'altra foto quiz (mo piacciono tanto) con un fungo nascosto in un acero xJ non mi ricordo il nome. Foto molto bella ma eri in Abruzzo no??? Ti faccio una proposta:Ho un afoto della famosa Clitocybe amenolens??? La conosci??? |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 23:01:50
|
Ciao Vittorio , l'albero era un Acero negundo ... Clitocybe amoenolens , non lo conosco ... ma mi sembra di ricordare che il circolo di Micologia GEMA in Abruzzo ne ha parlato nel caso di una intossicazzione ...se era lui o un altro !!!! non mi ricordo piu'e Loreto me ne parlo durante il nostro incontro ... Communque hai parlato di questo fungo : CLITOCYBE AMOENOLENS è TOSSICO e sommiglia a Lepista inversa , Lepista gilva ... ma ha un odore aromatico molto forte un po' come Inocybe corydalina...
Mario |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 09:18:40
|
Le foto fatte al microscopio elettronico sono meravigliose e ringrazio Vittorio di averci dato l'opportunità di poter ammirare questo mondo meravisglioso nascosto fatto di altre forme.
Dal punto di vista da neofita microscopista, ho perso un pò il piacere di fare un vetrino, dove sono i cistidi, i giunti a fibbia e tutto il resto.....?
Il mistero è scomparso...
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 10:19:44
|
Ti ringrazio Simo per le belle parole. Mi è capitato che un carissimo amico neo micologo era appena tornato dalla lezione di microscopia elettronica nel dipartimento di veterinaria dell'università di Perugia e estasiato dalle foto se le era fatte mettere in un dischetto dalla responsabile della sezione microscopio. le ho viste, mi sono estremamemte piaciute e HO SUBITO PENSATO AL NOSTRO BELLISSIMO FORUM. Ho fatto anche un'altra cosa HO FATTO ISCRIVERE SUBITO ANCHE L'AMICO che ha scelto il nome buffo di CORNACCHIA ma sapete perchè: fa il verso della cornacchia in modo spettacolare. Un saluto a Sirente
Ciao sono felicee contraccambio l'abbraccio
Vittorio (NETTUNO) |
|
|
cornacchia
Utente Junior
Città: fabriano
28 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 14:36:44
|
Ma che roba !!!!
Certo vedere le foto e dire che le aveva "NETTUNO" è simpatico.
E come quello che chiedeva ci fosse stato..... Rispose Nettuno Nettuno! L'altro allora .... Non e pottibile quaccuno debe ettere .
Sai caro Nettuno sono contento di averti sentito e ti faccio gli auguri più grandi, forse anche una visitina. Non scrivere molto e non sforsare la mano..... Un po di convalescenza ce la vuole.
Con affetto sincero.
cornacchia |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 12:50:29
|
Ho decrompresso tutte le immagini per renderle facilmente visibili a tutti, visto che si tratta soprattutto di qualcosa eccezionale.
Ancora non siamo abituati a questo tipo di elettronica, ci mancano soprattutto i colori...
Ci abituiremo.
Simo
|
Modificato da - FOX in data 09 dicembre 2006 13:05:44 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 13:30:00
|
Salute, un ringraziamento a tutti gli amici che hanno reso possibile questa meravigliosa immersione nella microscopia elettronica (nei vari passaggi di reperimento, inserimento, decompressione e ridimensionamento...). Il Natale scorso, il fuoriclasse perugino Zico ci aveva regalato una serie strabiliante di scansioni. La discussione era questa:
Link
Adesso le vostre...si avvicina proprio il Natale, grazie per il balocco!
Andrea |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 13:33:22
|
Grazie Andrea.. ma non è possibile vedere..il link.
Credo che la fonte sia la stessa
Simo
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 13:47:36
|
Simo è strano...le immagini della discussione avevano tutte dimensioni piuttosto ridotte. Se vuoi, la puoi trovare nella sezione dedicata allo Studio della micologia.
A presto, Andrea |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 14:15:22
|
Ciao Nettuno le tue foto mandano sicuramente in visibilio; hai fatto un lavoro eccezionale e, come vedi, valeva sicuramente la pena. Gli apprezzamenti che hai ricevuto, penso, ripagano sicuramente la tua fatica e il piacere di condividerla. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 15:27:00
|
Bellissime immagini Vittorio!!! In questo sito giapponese si possono vedere fotografie di funghi con le relative spore in microscopia elettronica:
Link
Alcuni esempi
Link Link
Francesco Ciabattini Link |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 22:00:33
|
Grazie Francesco avere i complimenti da colui che ammaestra le api è molto bello. E grazie anche per il sito giapponese: non so se ero più incantato dalle spore o dai caratteri giapponesi. Il mio unico merito è quello di non averle ammirate da solo ma rese pubbliche nel forum come ha fatto del resto anche Zico un anno fa.
grazie ancora
VITTORIO |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 10:09:11
|
Grazie a te Vittorio per i meravigliosi "paesaggi lunari" che hai condiviso con noi! Sono un assoluto incompetente sia della microscopia ottica che di quella elettronica. Non è prevista alcuna tecnologia per far vedere a colori le immagini di microscopia elettronica? Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 11:36:06
|
Sia fox che francesco si lamentano del colore bianco e nero. Il campione in esame per eliminare riflessi e avere l'ottimale viene trattato con un "bagno d'oro" che poi da quel risultato di bianco e nero. Non vi piace il colore dell'oro??? Ma sapete esiste pure l'oro bianco!!!
Con sinceri saluti
VITTORIO |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 19:24:24
|
Bravo Vittorio, bellissime ed impareggiabili immagini.
Lipo |
|
|
Discussione |
|