|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 15:33:14
|
ciao Flavio, controlla se c'è la striatura a metà dell'ultimo giro, ha molto la forma della O. rutor. Ennio |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:38:15
|
Ciao Ennio, espongo una foto dell'ultimo giro lato dorso, vedo principalmente strie d'accrescimento, ma forse anche qualche live stria spirale, probabilmente tali particolari non sono marcati per fluitazione dell'esemplare. Saluti-Flavio Immagine: 44,24 KB |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2013 : 20:41:03
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomia Specie:Odostomia rutor
|
no Flavio, se fosse rutor la stria punteggiata si dovrebbe vedere. mi spiace ma devi aspettare gente più esperta di me. Allego la foto di una rutor dove si vede la famosa striatura. Ciao Immagine: 51,68 KB |
|
Modificato da - Ermanno in data 07 aprile 2013 12:11:13 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2013 : 21:36:10
|
Ciao Ennio, grazie per l'impegno e la foto della rutor, veramente bella. L'esemplare da me esposto rispetto un po a tutte le Odostomia che conosco, ha un'apertura svasata. Forse più che una Odostomia è una Odiostomia, molto ostinata nel farsi determinare. Aspettiamo pazienti qualche esperto che ci indirizzi nella giusta direzione. Saluti Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 06 aprile 2013 21:47:15 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 00:21:26
|
perché non erjaveciana? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 11:47:33
|
il problema è con protoconca B; se vi è un errore di valutazione della protoconca e questa è C hai ragione tu Angelo potrebbe essere benissimo erjaveciana |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 12:25:48
|
Ciao , non mi pare che l'esemplare abbia una protoconca di tipo C, l'avrei notato, questa è lucidissima e liscia. Stamane ho visto la risposta di Ang., ma non ho avuto il tempo di rispondere, ora mi appresto a fotografare in particolare la protoconca, poi ne riparliamo. Aggiungo anche la foto del particolare del dente che è di tipo lungo, su cui è incastrato un Foraminifero, che non si vuol togliere. L'esemplare è molto liscio, difficile da posizionare perfettamente verticale sul supporto di plastilina, la foto della protoconca non mi è riuscito di farla sull'asse della conchiglia, mi sono rassegnato a questa posizione, perché se avessi insistito, probabilmente l'esemplare così sfuggente si sarebbe perso nei meandri del pavimento... Saluti-Flavio Immagine: 31,72 KB Immagine: 67,53 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 07 aprile 2013 13:02:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|