|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gabryx
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gabryx
Utente Junior
Inserito il - 05 aprile 2013 : 14:45:47
|
Aggiungo..vista la mia vicinanza al confine francese se fosse un "Buthus occitanus"..? grazie a tutti.. Gabriele
|
Gabriele Link |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 21:39:42
|
Ciao,
dove e quando è stato fotografato?
Siamo sicuri che era uno scorpione vero e non una riproduzione? Non avete altre foto anche ad una risoluzione maggiore o a distanza ravvicinata?
Ti faccio tutte queste domande perche ha una forma molto strana e anche le proporzioni sono strane, per non parlare del colore più giallo di qualunque Buthus occitanus, almeno che la fotografia sfalsi i colori.
Tenendo conto che sia vero non è un Euscorpius, ma non mi sento di dire che sia un Buthus occitanus o altre specie per vari fattori oltre a quelli detti sopra.
Certo la vicinanza con la Francia non è da sottovalutare ma tutto sommato neanche troppo vicina, se così fosse tra il molto materiale rinvenuto in Liguria qualche Buthus sarebbe dovuto saltare fuori, invece niente fino ad oggi. Per assurdo potrebbe anche essere un esemplare di un'altra specie e genere "scappato" da allevamento o riportato involontariamente nelle valigge (non troppo raro) da un viaggio in un paese esotico (es. in nord Africa) e sempre considerando che sia vero sta messo malissimo perche il metasoma ("coda") sembra distrutto e le chele mal messe.
Sarebbe interessante se avete altro materiale fotografico o se troviate quel esemplare o altri nella zona e me lo/li faceste arrivare per poterlo/i analizzare alo stereoscopio visto che studio e scrivo articoli su questo ordine. Se effettivamente ne troviate altri sarebbe opportuno registrarlo con un articolo, quindi in tal caso contattatemi tranquillamente tramite MP o quì sul forum.
|
|
|
|
Gabryx
Utente Junior
Inserito il - 05 aprile 2013 : 21:49:48
|
ciao,grazie delle informazioni,in effetti non avendo fatto le foto io le ho chiesto subito di portarmi sul posto per poterlo vedere di persona,credo domani o domenica di riuscire a dirti qualcosa di piú,per ora grazie dell'aiuto ciao Gabriele
Link |
Gabriele Link |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 09:27:28
|
molto curioso, concordo con Gioele...inoltre non vedo il telson, quell'ultimo segmento scuro non è ben chiaro ciao Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Gabryx
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2013 : 19:14:52
|
Ciao a tutti,risolto il mistero...mi hanno preso per i fondelli...o meglio hanno preso per i fondelli la mia amica e lei incolpevolmente sapendo quello che faccio mi ha subito chiamato ....dopo aver passato mezza giornata a chiedere e cercare questa è la conclusione.. ovviamente ci sono persone che non sanno come impiegare meglio il loro tempo.
comunque grazie dell'aiuto e scusate il disturbo e se passate dalle mie parti chiamatemi che vi offro una birra..:-))
ps Marco Colombo belle foto complimenti!
|
Gabriele Link |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 13:23:03
|
ok chiarito il tutto, menomale che mi sono fatto venire i dubbi! Quindi era un modellino?
|
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 20:51:34
|
Mi sa di sì Gioele... grazie Gabriele gentilissimo! a presto Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Gabryx
Utente Junior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:30:15
|
ciao scusate il ritardo nella risposta ma ero via. GioGio suppongo di sì..photoshoppato magari...
vabbè ciao a tutti chiudo la discussione speriamo di sentirci per cose più serie .. :-) |
Gabriele Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|