testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 granchio di fiume identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca82
Utente nuovo

Città: forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 10:09:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi chiamo luca, chiedo a voi esperti un aiuto per identificare questo granchio di fiume.
L'altro giorno mentre giravo lungo il fiume mi è capitato di imbattermi in questo granchio, non capendoci praticamente nulla sarei curioso di che razza si tratta, se è raro o comune, se è normale trovarlo in Emilia romagna e per la precisone nella provincia di Forli.
Grazie a tutti per le risposte e le delucidazioni.

come dimensione è circa 7/8cm senza le gambe solo il guscio, il colore dal vivo era anche leggermente più sul bianco.
grazie

Immagine:
granchio di fiume identificazione
257,58 KB

Immagine:
granchio di fiume identificazione
288,82 KB

Modificato da - luca82 in Data 04 aprile 2013 10:39:52

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 11:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, si chiama Potamon fluviatile ed è una specie nostrana, presente in Italia centro-meridionale (diciamo dalla linea Liguria di Levante - Emilia Romagna in giù, se ricordo bene) nei fiumi e nelle aree umide una discreta popolazione è presente anche in centro a Roma, dove gli individui tra l'altro sono più grandi della media.
E' una specie molto bella e di dimensioni anche non indifferenti, che scava tane nel fango degli argini e si muove sia sotto che sopra l'acqua (anche nel bosco a parecchi metri dal fiume), predando grossi invertebrati e mangiando anche carogne di pesci e anfibi.
Ti consiglio di non divulgare il punto esatto in cui l'hai trovato poichè questa specie in alcune zone è fortemente soggetta a raccolta a scopo culinario.
Una domanda: l'hai trovato che camminava nell'acqua di giorno?
Allego una foto di un grosso individuo che ho osservato io i giorni scorsi in Toscana
Ciao,
Marco

Immagine:
granchio di fiume identificazione
147,88 KB

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

luca82
Utente nuovo

Città: forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 11:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta,si l'ho visto di giorno che camminava dentro una grossa pozza, praticamente vicino al fiume si è creato un ramo dove passa un filo di acqua e quì è nato un piccolo laghetto.
La cosa strana è che è di un colore diverso dalla foto che hai postato te e avevo fatto qualche ricerca ma mi risultava che erano del colore della tua foto non quel quasi bianco della mia, è normale trovare anche esemplari più chiari?

Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 14:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà non sono molto variabili, ma vedo che il tuo individuo è in gran parte ricoperto da fango chiaro (probabilmente era uscito da poco dalla tana) e questo può dare l'impressione che hai avuto!
ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 18:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari era prossimo alla mutà e quindi l'esoscheletro aveva preso un colore più opaco.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

luca82
Utente nuovo

Città: forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 11:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le risposte

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net