|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
luca82
Utente nuovo
Città: forli
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 11:23:52
|
Ciao, si chiama Potamon fluviatile ed è una specie nostrana, presente in Italia centro-meridionale (diciamo dalla linea Liguria di Levante - Emilia Romagna in giù, se ricordo bene) nei fiumi e nelle aree umide una discreta popolazione è presente anche in centro a Roma, dove gli individui tra l'altro sono più grandi della media. E' una specie molto bella e di dimensioni anche non indifferenti, che scava tane nel fango degli argini e si muove sia sotto che sopra l'acqua (anche nel bosco a parecchi metri dal fiume), predando grossi invertebrati e mangiando anche carogne di pesci e anfibi. Ti consiglio di non divulgare il punto esatto in cui l'hai trovato poichè questa specie in alcune zone è fortemente soggetta a raccolta a scopo culinario. Una domanda: l'hai trovato che camminava nell'acqua di giorno? Allego una foto di un grosso individuo che ho osservato io i giorni scorsi in Toscana Ciao, Marco
Immagine: 147,88 KB |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
luca82
Utente nuovo
Inserito il - 04 aprile 2013 : 11:46:56
|
grazie per la risposta,si l'ho visto di giorno che camminava dentro una grossa pozza, praticamente vicino al fiume si è creato un ramo dove passa un filo di acqua e quì è nato un piccolo laghetto. La cosa strana è che è di un colore diverso dalla foto che hai postato te e avevo fatto qualche ricerca ma mi risultava che erano del colore della tua foto non quel quasi bianco della mia, è normale trovare anche esemplari più chiari?
|
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 14:21:10
|
In realtà non sono molto variabili, ma vedo che il tuo individuo è in gran parte ricoperto da fango chiaro (probabilmente era uscito da poco dalla tana) e questo può dare l'impressione che hai avuto! ciao, Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 18:52:57
|
Magari era prossimo alla mutà e quindi l'esoscheletro aveva preso un colore più opaco. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
luca82
Utente nuovo
Inserito il - 16 aprile 2013 : 11:09:01
|
grazie a tutti per le risposte |