|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 22:25:08
|
Fotografata il 30 marzo 2013 a Pompeiana (IM) a circa 200 mt. s.l.m. A prima vista sembra una Ophrys incubacea un po’ atipica, gibbe poco pronunciate, cavita stigmatica poco strozzata, appendice assente, inoltre le quattro piante presenti in questa stazione sono tutte a fine antesi, quando normalmente nella stazioni prenti nella provincia l’antesi termina circa a fine aprile, chiedo conferma, grazie, Mario.
Immagine: 289,27 KB Immagine: 191,31 KB Immagine: 216,87 KB
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 18:36:16
|
Ciao, eccomi..... Mauro dubito possa farsi sentire..... almeno sino alla prossima settimana Si tratta senza alcun dubbio di O. sphegodes massiliensis a fine fioritura. O. incubacea (nell'imperiese) ha iniziato l'antesi da alcuni giorni. Io (nel Savonese) devo aspettare ancora almeno 10 giorni per vederla. Un saluto da Massimo |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 20:46:11
|
Ciao Luca, ciao Massimo, grazie per la risposta, io O. sphegodes massiliensis non l'avevo presa in considerazione, posto altre due foto fatte a quelle tre piante di quella stazione, la quarta era già senza fiori, la prima che posto mi pare possa essere benissimo O. s. massiliensis, la seconda mi lascia dei dubbi, ciao Mario. Immagine: 289,29 KB Immagine: 232,27 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|