|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Città: Fenestrelle
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
284 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2013 : 13:52:17
|
Aggiungo una seconda foto. Lo so, diminuiscono la qualità media delle immagini del sito, abbiate pazienza, uso quel che ho a disposizione. Grazie per l'aiuto. Immagine: 248,06 KB |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:08:56
|
Nei pressi si vedeva un altro esemplare, che, per il rapporto di dimensioni tra prosoma ed opistosoma mi chiedevo se fosse il maschio della specie in questione... Livrea più scura, anch'esso mobilissimo e veloce. Immagine: 187,74 KB |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:11:43
|
Altra immagine di quello più scuro Immagine: 127,09 KB |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:14:37
|
Aggiungo ancora questa solo per far notare, a destra in alto rispetto al ragno, la presenza di una cavalletta, credo possa essere uno stadio giovanile (neanide?) di una Oedipoda sp. I due non si sono considerati minimamente. Ciao a tutti. Immagine: 205,62 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 16:00:38
|
per l'identificazione, è meglio se aspetti qualcun altro , l'ipotesi Pardosa mi pare molto verosimile comunque. Hai detto bene, "la maggior parte", non tutte, alcune specie vivono in prossimità dell'acqua o in zone umide, anch'io incontro sempre diversi individui in questi habitat, non c'è nulla di strano, sia in pianura, che in quota. Forse, i nostri preparati moderatori, sanno anche dirti le specie esatte . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 02 aprile 2013 16:03:28 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 16:19:39
|
Non ti so dire niente riguardo ai ragni; non li conosco. La cavalletta è un individuo adulto (ha le tegmine e le ali completamente sviluppate). E' una specie piccola della famiglia Tetrigidae; probabilmente, genere Tetrix o Uvarovitettix. Si trovano spesso sui greti sabbiosi di fiumi e stagni. Se l'ambiente era ricco di acqua, sarebbe un'indicazione utile anche per determinare i ragni. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 02 aprile 2013 16:21:31 |
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2013 : 16:42:39
|
Per elleelle: grazie per l'indicazione di Tetrix. Per saperne di più guarderò la Galleria Tassonomica, ci fossero altre immagini utili (mi sa di sì).
Per AnDrO: si, ragni "acquatici" ne vedo la dove l'acqua ristagna un pò (esempio: bordo del pascolo, rigagnolo che scorre, e che viene deviato dal rimescolio del fango delle sponde da parte del bestiame domestico, formando delle pozze calme). Sono più piccoli di quelli che ho postato, più scuri, "fisico da lycosidae". Posso immaginare che siano dei Pirata, ma non so quale sia il limite altitudinale del genere. Il fatto è che son velocissimi a camminare sull'acqua, tempo di vederne uno ed è sparito dietro uno stelo d'erba... ciao a tutti |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 18:00:24
|
Concordo sul genere Pardosa per quanto riguarda questi esemplari! |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2013 : 09:35:40
|
Grazie per l'indicazione .. Ho appena raccolto un bombo, infreddolito per aver passato la nottata all'addiaccio (qui di notte era sotto i 5° e già va bene); dopo averlo tenuto in mano qualche minuto, come lo metto al sole per una foto si ripiglia e vola via! Sarà per la prossima. Andrea |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|