|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 00:40:15
|
Mi sembra che sia proprio lui io lo chiamo occhi di leopardo mentre il "cugino" taeniops è occhi di tigre
Un saluto, Antonio |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 13:58:11
|
Io non riesco a dirimere il dubbio di un eventuale maschio di Eristalinus sepulchralis. Dopo proverò a controllare le chiavi, ma sospetto che la soluzione, con questa foto, non riuscirò a trovarla. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:20:03
|
Grazie Antonio e Valerio. Pensavo fosse più semplice |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2013 : 14:39:36
|
Magari sono io che sto complicando la cosa, mentre per altri può essere facile! Solo che non ricordando a mente le chiavi e sapendo che le due specie hanno tratti grossolanamente simili, sto sul cauto. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 17:06:04
|
Una volta tanto la soluzione è semplicissima ma solo perchè si tratta di un maschio. Gli occhi sono a contatto soltanto nell'aeneus mentre non lo sono nel sepulcralis. Il vero problema sono le femmine, con queste bisogna andare su segni molto sottili: distribuzione della pubescenza oculare, peluria dello scutello e del primo tergite.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2013 : 17:23:00
|
Le femmine sono sempre più complicate...!Grazie Pietro |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2013 : 19:27:29
|
Si, hai ragione pietro, coi maschi gli occhi sono sufficienti per differenziare le due specie. Ho visto ora le chiavi di Van Veen, che tra l'altro riporta anche differenze nel torace di E. aeneus tra Europa centro-settentrionale ed Europa meridionale. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net