testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acari Oribatida su un osso - Barisciano (AQ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 18:40:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho fatto una serie di foto dell'entomofauna che popolava l'osso del cane dei vicini (circa 850 m vicino a Barisciano (AQ) ). Quando ho guardato le foto sullo schermo, ho avvistato due mini-coleotteri, così "mini" che non li avevo visti per nulla quando ho scattato la foto. Interessante che sulle elitre lucide, mi sembra di vedere... il mio riflesso ! E' possibile sapere almeno la famiglia? Purtroppo la foto è piuttosto scadente perché stavo mettendo a fuoco qualcosa del tutto diversa!

93,26 KB

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - elleelle in Data 02 giugno 2013 22:47:22

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2013 : 18:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah !
Sono acariiiiiiiiiiii !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 19:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ACARI !? Avevo contato solo sei gambe, ma effettivamente adesso che lo dici, posso intuire anche altre due. Ma non sapevo che esistessero acari così lucidi!

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2013 : 21:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acari Oribatida, vero, Roberto?
Ne trovo dei veri assembramenti sotto le pietre.
Ma di cosa si nutrono?
luigi

Immagine:
76,76 KB

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 22:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A giudicare da dove si trovano,
dovrebbero essere di bocca buona.
Vincenzo

Immagine:
191,76 KB
Immagine:
180,62 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2013 : 23:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo sicuri che i tuoi siano simili?
Probabilmente, l'ordine è lo stesso, ma mi sembrano più convessi e più lucidi.
I miei e quelli di Sarah mi sembrano uguali, o quasi, ma i tuoi sono più belli.
luigi

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 23:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere(credo)degli Oribatitia della stessa famiglia,
ma hanno il casco con la visiera.

Vincenzo

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 08:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo, ho imparato qualcosa di nuovo !!! Semmai smette di piovere vado a cercarli per vedere se riesco a fotografarli in maniera decente. Si può spostare la discussione nella sezione giusta?

Sarah Gregg - Lynkos

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2013 : 09:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sugli acari non mi esprimo, ne so troppo poco, però quelli di Vincenzo sono Oribatidi "tipici", quelli di Sarah quasi, quelli di Luigi non so.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2013 : 10:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse le differenze dipendono dallo stadio di sviluppo. Si parla di protoninfe, deutoninfe ecc...
Bisognerebbe che Walther si rifacesse vivo (quasi tutte le determinazioni recenti di acari si devono a lui.
luigi

stebra67
Utente nuovo

Città: Roma

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2014 : 15:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, sono un neofita e volevo sapere se questo tipo di acaro può essere nocivo per l'uomo. Sono in un campeggio e trovo questi animaletti riuniti in colonie in particolare su oggetti di colore chiaro (ma non dovrebbero essere ciechi?). Grazie a tutti.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net