|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 00:11:06
|
Questa mattina,(ma ormai posso dire ieri mattina) approfittando delle due ore di sole, ho fatto una breve uscita vicino casa.(pietra piana)
Guardando sotto le "solite" pietre, oltre alle carrettate di formiche, qualche paederus riparius e un histeridae, ho trovato un paio di curculionidi che trovo solo ed esclusivamente in quella zona, in un area di circa 40 o 50mq. Ne avevo già postato uno il 13-12-2012. Penso che siano dei Trachyphloeus ma oltre non vado. Chissa se si riesce a capire cosa sono? Grazie DTVD
29-3-2013- Avigliana (TO) Immagine: 208,86 KB Immagine: 181,71 KB Immagine: 161,66 KB Immagine: 203,29 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 13 luglio 2016 12:48:00
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 12:26:58
|
Allora, in virtù di quanto già lungamente esposto qui: Link
Devo dire che la mia impressione "da foto" non era corretta. Ero già all'epoca tornato sui miei passi, ed ora cerco brevemente di spiegare il perchè. Mi sono fatto ingannare dal rapporto di lunghezza tra scapo e funicolo... In realtà, la caratteristice che per prima bisognava osservare era la depressione trasversale presente tra il rostro ed il capo. Stando quindi a quanto scrive Borovec nella sua revisione: "Rostrum vaulted, feebly separated from head by shallow, transverse depression".
Direi che il genere è Romualdius. In Piemonte ci sono: Romualdius bifoveolatus (Beck, 1817) Romualdius fremuthi Borovec & Osella, 1996
Fortunatamente, in questo caso ci viene in aiuto una bella tabella proprio del lavoro di Borovec, che allego, nella speranza che mi aiutate ad uscirne fuori.
Immagine: 170,44 KB
Osservando l'habitus, il profilo del rostro ed i ventriti addominali (vds altro post sopra linkato), personalmente sarei orientato verso: Romualdius bifoveolatus (Beck, 1817) (ma con qualche riserva)!
L'ultima cosa da fare è contattare Borovec e sentire il suo illustre parere......io sono solo un appassionato che cerca di darsi da fare!
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2013 : 14:56:27
|
Io ho cercato di fare dei paragoni con la tabella, ma il risultato per me è stato solo un gran mal di testa.
Per cui mi fido di quello che dici. Grazie Leonardo
Vincenzo
|
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2016 : 09:04:57
|
Habemus papam Romualdius angustisetulus (Hansen, 1915) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2016 : 14:36:43
|
| Messaggio originario di Forbix:
Habemus papam Romualdius angustisetulus (Hansen, 1915)
|
Grazie mille anche da parte loro, Leonardo!..e certamente anche da parte mia.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|