testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Empis (Empis) pennipes ♀ (Empididae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2013 : 22:32:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Empididae Genere: Empis Specie:Empis pennipes
Alghero loc. Perapont 28 marzo 2013

Immagine:
Empis (Empis) pennipes ♀ (Empididae)
109,42 KB
Immagine:
Empis (Empis) pennipes ♀ (Empididae)
92,25 KB
Immagine:
Empis (Empis) pennipes ♀ (Empididae)
87,42 KB
Immagine:
Empis (Empis) pennipes ♀ (Empididae)
84,03 KB

Saluti
Pietro

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 10:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sembrerebbe facile,Empis (Empis) pennipes Linnaeus 1758.
Però se non lo proponi tu, dev'esserci qualcosa che mi sfugge.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2013 : 18:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho confidenza con gli Empis ma ci sono altre specie in cui le femmine hanno le zampe pennate, E. aestiva?
Hai colto delle caratteristiche specifiche per E. pennipes?

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 23:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo sia E. pennipes che ha le setole sviluppate soprattutto in tibie e femori posteriori e decisamente meno apprezzabili su quelli medi e anteriori; qui invece ci sono setole a distribuzione simile in tutte le 3 paia di zampe. L'ipotesi di Pietro mi pare più compatibile.

Modificato da - ValerioW in data 30 marzo 2013 23:40:55
Torna all'inizio della Pagina

Raffone
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Italy


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 10:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Empis pennipes L.; il labrum è più lungo della proboscide.
Ciao.
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 10:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il colore è compatibile?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 11:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu Gianni hai per caso il testo di Chvala sul genere Empis? A me dovrebbe arrivare tra qualche giorno, e spero di potere approfondire meglio questo ID. Sicuramente comunque il sottogenere è "Empis".
Torna all'inizio della Pagina

Raffone
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Italy


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 12:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È sottogenere Empis. Io ho il testo di Chvala, però sul gruppo "pennipes" vi sono anche delle revisioni posteriori su Studia Dipterologica.
È un bel gruppo che merita di essere approfondito. Auguri.
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 13:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raffone:

È sottogenere Empis. Io ho il testo di Chvala, però sul gruppo "pennipes" vi sono anche delle revisioni posteriori su Studia Dipterologica.
È un bel gruppo che merita di essere approfondito. Auguri.
Gianni



Grazie!...ma se mi dici così, non parto molto ottimista. Senza considerare che poi quel testo è riferito solo all'areale baltico!
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 aprile 2013 : 17:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni,
ero convisnto che si trattase del maschio e della femmina della stessa specie, mai fidarsi nemmeno di individui sulla stessa pianta!
Carlo aveva visto giusto!
Entrambe le specie sono nuove per la mia raccolta fotografica.
Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 19:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se irrompo di nuovo su questa specie già data per identificata. Con le chiavi di Chvala per Empis (Empis) pennipes femmina trovo che:

1- labbro lungo quasi 3 volte la lunghezza della testa;
2- pubescenze addominali nere;
3- peluria metapleurica nera;
4- altere spesso scure;
5- ali marrone scuro;
6- zampe marcatamente "pennate" nei 4 femori posteriori, nelle tibie posteriori, e dorsalmente alla tibia media;
7- peli più corti e appiattiti nelle tibie anteriori e dorsalmente ai quattro basitarsi anteriori, e sulla tibia media sotto la base;
8 - specie grandi (4-5 mm)


Io non trovo compatibili i punti 2 (non trovo le pubescenze), 3 (i peli sono biondi), 4 (le altere sono giallognole pallide), 5 (le ali non mi sembrano molto più scure rispetto al maschio identificato come E. albopilus, che teoricamente ha le ali chiare color "latte" e le vene biancastre), 6 (qui le penne sono paradossalmente più marcate nei femori anteriori), 7 (le tibie mi sembrano quasi tutte poco pelose). Salvo modifiche tassonomiche, non escludibili, secondo me non si tratta di E. pennipes.

Modificato da - ValerioW in data 04 aprile 2013 19:27:11
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 19:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
*P.S: Chvala fa l'appunto che le altere possono trovarsi anche di colore giallognolo, però restano le altre incongruenze.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 09:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come raffronto aggiungo il link di una femmina preparata di E. (Empis) pennipes.

Link


Le altere sono anche qui piuttosto chiare, ma i restanti reperti risultano diversi rispetto all'esemplare di pietro, e sono compatibili con le chiavi di Chvala.

Modificato da - ValerioW in data 05 aprile 2013 09:15:04
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 13:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faunaeur riporta 235 specie del genere Empis presenti in Europa, di cui 68 in Italia. Per il sottogenere Empis (Empis) i numeri si riducono rispettivamente a 93 e 25, rimangono sempre valori piuttosto alti che lasciano immaginare qualche difficoltà in più del solito; se avessi controllato questi dati prima di rispondere a Pietro probabilmente non mi sarei sbilanciato con una determinazione. Non ho le chiavi di Chvala, ma anche quelle che si trovano on line (Mike's insect keys) lasciano spazio ai dubbi espressi da Valerio; in particolare il colore dovrebbe essere molto più sul nero e le 'penne' delle zampe posteriori molto più sviluppate di quelle delle zampe anteriori, esattamente come nella foto del link indicato da Valerio. D'altro canto Raffone non sembra aver avuto dubbi; sono quindi tutti caratteri non decisivi?

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 14:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, c'è da andare coi piedi di piombo effettivamente. Le chiavi di Chvala, numericamente, superano le 25 unità, ma bisognerebbe capire quale sia la sovrapposizione con le specie italiane. Posso provare a dare un'occhiata alla lista di faunaeur.org!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 14:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato anche cosa dice Faunaeur per il genere Empis in Sardegna, e con una certa sorpresa ho visto che sono riportate solamente due specie:
Empis (Empis) woodi Collin 1927
Empis (Kritempis) algira Macquart 1838
delle quali tuttavia non sono riuscito a trovare immagini. In compenso ho trovato questo lavoro:
Link
in cui tra l'altro si parla di una nuova specie raccolta in Sardegna. Sembra quindi che le indicazioni di Faunaeur per quanto riguarda questo genere in Sardegna non siano particolarmente aggiornate.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 14:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Carlo. Tra le chiavi di Chvala c'è E. (Empis) woodi che però ha una parte delle chiavi comuni a E. (Empis) pennipes (tipo le setole metapleuriche nere).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net