Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 10:45:59
|
Questa sembrerebbe facile,Empis (Empis) pennipes Linnaeus 1758. Però se non lo proponi tu, dev'esserci qualcosa che mi sfugge. |
Ciao
Carlo |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2013 : 18:05:48
|
Non ho confidenza con gli Empis ma ci sono altre specie in cui le femmine hanno le zampe pennate, E. aestiva? Hai colto delle caratteristiche specifiche per E. pennipes?
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 23:39:06
|
Non credo sia E. pennipes che ha le setole sviluppate soprattutto in tibie e femori posteriori e decisamente meno apprezzabili su quelli medi e anteriori; qui invece ci sono setole a distribuzione simile in tutte le 3 paia di zampe. L'ipotesi di Pietro mi pare più compatibile. |
Modificato da - ValerioW in data 30 marzo 2013 23:40:55 |
|
|
Raffone
Utente Junior
Città: Venezia
Regione: Italy
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 10:34:28
|
Empis pennipes L.; il labrum è più lungo della proboscide. Ciao. Gianni |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2013 : 10:56:54
|
Ma il colore è compatibile? |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2013 : 11:18:07
|
Tu Gianni hai per caso il testo di Chvala sul genere Empis? A me dovrebbe arrivare tra qualche giorno, e spero di potere approfondire meglio questo ID. Sicuramente comunque il sottogenere è "Empis". |
|
|
Raffone
Utente Junior
Città: Venezia
Regione: Italy
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 12:38:35
|
È sottogenere Empis. Io ho il testo di Chvala, però sul gruppo "pennipes" vi sono anche delle revisioni posteriori su Studia Dipterologica. È un bel gruppo che merita di essere approfondito. Auguri. Gianni |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2013 : 13:02:10
|
| Messaggio originario di Raffone:
È sottogenere Empis. Io ho il testo di Chvala, però sul gruppo "pennipes" vi sono anche delle revisioni posteriori su Studia Dipterologica. È un bel gruppo che merita di essere approfondito. Auguri. Gianni
|
Grazie!...ma se mi dici così, non parto molto ottimista. Senza considerare che poi quel testo è riferito solo all'areale baltico! |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2013 : 17:12:15
|
Grazie Gianni, ero convisnto che si trattase del maschio e della femmina della stessa specie, mai fidarsi nemmeno di individui sulla stessa pianta! Carlo aveva visto giusto! Entrambe le specie sono nuove per la mia raccolta fotografica. Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2013 : 19:25:51
|
Scusate se irrompo di nuovo su questa specie già data per identificata. Con le chiavi di Chvala per Empis (Empis) pennipes femmina trovo che:
1- labbro lungo quasi 3 volte la lunghezza della testa; 2- pubescenze addominali nere; 3- peluria metapleurica nera; 4- altere spesso scure; 5- ali marrone scuro; 6- zampe marcatamente "pennate" nei 4 femori posteriori, nelle tibie posteriori, e dorsalmente alla tibia media; 7- peli più corti e appiattiti nelle tibie anteriori e dorsalmente ai quattro basitarsi anteriori, e sulla tibia media sotto la base; 8 - specie grandi (4-5 mm)
Io non trovo compatibili i punti 2 (non trovo le pubescenze), 3 (i peli sono biondi), 4 (le altere sono giallognole pallide), 5 (le ali non mi sembrano molto più scure rispetto al maschio identificato come E. albopilus, che teoricamente ha le ali chiare color "latte" e le vene biancastre), 6 (qui le penne sono paradossalmente più marcate nei femori anteriori), 7 (le tibie mi sembrano quasi tutte poco pelose). Salvo modifiche tassonomiche, non escludibili, secondo me non si tratta di E. pennipes. |
Modificato da - ValerioW in data 04 aprile 2013 19:27:11 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2013 : 19:42:13
|
*P.S: Chvala fa l'appunto che le altere possono trovarsi anche di colore giallognolo, però restano le altre incongruenze. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2013 : 09:10:48
|
Come raffronto aggiungo il link di una femmina preparata di E. (Empis) pennipes.
Link
Le altere sono anche qui piuttosto chiare, ma i restanti reperti risultano diversi rispetto all'esemplare di pietro, e sono compatibili con le chiavi di Chvala. |
Modificato da - ValerioW in data 05 aprile 2013 09:15:04 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2013 : 13:42:00
|
Faunaeur riporta 235 specie del genere Empis presenti in Europa, di cui 68 in Italia. Per il sottogenere Empis (Empis) i numeri si riducono rispettivamente a 93 e 25, rimangono sempre valori piuttosto alti che lasciano immaginare qualche difficoltà in più del solito; se avessi controllato questi dati prima di rispondere a Pietro probabilmente non mi sarei sbilanciato con una determinazione. Non ho le chiavi di Chvala, ma anche quelle che si trovano on line (Mike's insect keys) lasciano spazio ai dubbi espressi da Valerio; in particolare il colore dovrebbe essere molto più sul nero e le 'penne' delle zampe posteriori molto più sviluppate di quelle delle zampe anteriori, esattamente come nella foto del link indicato da Valerio. D'altro canto Raffone non sembra aver avuto dubbi; sono quindi tutti caratteri non decisivi? |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2013 : 14:28:40
|
Si, c'è da andare coi piedi di piombo effettivamente. Le chiavi di Chvala, numericamente, superano le 25 unità, ma bisognerebbe capire quale sia la sovrapposizione con le specie italiane. Posso provare a dare un'occhiata alla lista di faunaeur.org! |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2013 : 14:33:31
|
Ho controllato anche cosa dice Faunaeur per il genere Empis in Sardegna, e con una certa sorpresa ho visto che sono riportate solamente due specie: Empis (Empis) woodi Collin 1927 Empis (Kritempis) algira Macquart 1838 delle quali tuttavia non sono riuscito a trovare immagini. In compenso ho trovato questo lavoro: Link in cui tra l'altro si parla di una nuova specie raccolta in Sardegna. Sembra quindi che le indicazioni di Faunaeur per quanto riguarda questo genere in Sardegna non siano particolarmente aggiornate. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2013 : 14:44:29
|
Grazie mille Carlo. Tra le chiavi di Chvala c'è E. (Empis) woodi che però ha una parte delle chiavi comuni a E. (Empis) pennipes (tipo le setole metapleuriche nere). |
|
|
|
Discussione |
|