|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 22:39:41
|
Sì. E'una Vespa crabro; una femmina svernante che tra poco fonderà una nuova colonia. Dubito che abbia tentato di pungerti in questa stagione e senza un nidi da difendere. Punge giusto se la prendi con le dita, ma non per aggressività. L'hai trovata allo scoperto, oppure nascosta nel legno marcio o sotto una corteccia o altro rifugio? luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 11:07:24
|
Lei è bellissima ma...temo che non fonderà più nulla, dalla posizione delle zampe mi sembra sia stata un pò traumatizzata (morta?). |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 15:03:46
|
Era allo scoperto su un tronco. Ero a 5 m circa quando l'ho vista (e sentita) alzarsi in volo e dirigersi verso di me, forse per semplice curiosità, ma la mia reazione è stata istintiva (ho già assaggiato il pungiglione dei calabroni...) e con una "manata" l'ho colpita ed è caduta a terra. Era stordita e ho potuto farle le foto tranquillamente. Poi non so se si sia ripresa completamente, sono andato via anche perchè stava per "rinvenire" e non ho voluto rischiare |
|
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 17:24:24
|
vabbè dai è morta, perchè nasconderlo (avrei avuto paura anch'io) |
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2013 : 19:56:22
|
Ah...una cosa che si può aggiungere è che si tratta della sottospecie germana (mesoscuto con tracce di rosso, zona ocellare ampiamente rossa, vertice e guancia [alias gena] abbondantemente rossi). |
|
|
JuliaR
Utente Junior
Città: Firenze
Regione: Toscana
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 15:57:49
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Ah...una cosa che si può aggiungere è che si tratta della sottospecie germana (mesoscuto con tracce di rosso, zona ocellare ampiamente rossa, vertice e guancia [alias gena] abbondantemente rossi).
|
interessante! quali/quante altre sottospecie di V. crabro ci sono? |
Giulia |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2013 : 16:32:30
|
| Messaggio originario di JuliaR:
| Messaggio originario di ValerioW:
Ah...una cosa che si può aggiungere è che si tratta della sottospecie germana (mesoscuto con tracce di rosso, zona ocellare ampiamente rossa, vertice e guancia [alias gena] abbondantemente rossi).
|
interessante! quali/quante altre sottospecie di V. crabro ci sono?
|
Ciao. In totale sono 9 sottospecie (altaica, oberthuri, crabroniformis, flavofasciata, gribodoi, birulai, caspica, crabro, germana). Qui da noi è ufficialmente riportata solo la germana. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2013 : 16:37:10
|
La V. crabro crabro è presente nell'Est Europa, ed è caratterizzata dal nero invece del rosso nelle zone che ho descritto per la sottospecie germana (mesoscuto totalmente nero, zona ocellare nera in modo variabile). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net