Autore |
Discussione |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 20:43:41
|
Mi pare un migalomorfo, ma non sono sicurissimo , forse, potrebbe trattarsi di Nemesia sp. Attenderei pareri più autorevoli comunque . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 22:44:37
|
Sì. Penso anch'io a Nemesia sp, ma meglio aspettare conferme. Dalla colorazione mi sembra un giovane, ma allora le dimensioni sarebbero eccessive. Sono ragni che si trovano raramente allo scoperto di giorno; di solito stanno chiusi nelle loro tane sotterranee con coperchio. Per caso avevi scavato nel terreno? Era vicino alla spiaggia o in pineta? Lungo la Fiumara? luigi
|
Modificato da - elleelle in data 29 marzo 2013 22:46:36 |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2013 : 22:54:14
|
Si, lungo la Fiumara, nella zona dunale. Non sono io l'autore della foto, chiederò se ha scavato nella sabbia. Grazie per ora. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2013 : 00:34:20
|
Mi hanno testè informato che camminava sulla sabbia e non era interrato. |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 02:55:02
|
Io credo non ci siano dubbi, relativamente al fatto che sia Nemesia sp (ammesso che si possa escludere il genere Brachytele): si intravede anche la fovea ricurva! |
|
Modificato da - andy1976 in data 30 marzo 2013 03:10:48 |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2013 : 10:33:50
|
Grazie da parte mia e da parte dell'autore della foto Non sapevo che ci fossero migalomorfi in Italia!
|
Modificato da - elleelle in data 30 marzo 2013 10:47:13 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 marzo 2013 : 10:47:28
|
Ci sono, ci sono ...; vedi qua Non sono enormi come quelli tropicali, ma sono sempre tra i nostri ragni più grossi. Io li ho scoperti sempre facendo dei movimenti di terra. luigi
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2013 : 13:25:02
|
Una sorpresa! Io pensavo che i nostri ragni più grossi fossero certe Lycosa (per una delle quali avevo scambiato il frugoletto nelle foto) o certe Segestria. Per curiosità, le Nemesia hanno cheliceri in grado di pungere la pelle dell'uomo? |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 16:55:42
|
Non sono enormi ma già abbastanza grossi, noi quà ne abbiamo trovato due, ma per puro caso.. Buona serata a tutti!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 marzo 2013 : 21:40:44
|
I cheliceri di questi ragni, probabilmente, sono grossi perché servono anche come arnesi da scavo. Sicuramente, con un morso, farebbero male come puntura meccanica, e sono anche ragni piuttosto minacciosi, se li disturbi. Il veleno, invece, non risulta sia importante.
E' relativamente pericoloso, invece, il veleno di un altro grande migalomorfo di importazione: Macrothele calpeiana (non ci sono foto nel forum) che sembra scavi gallerie tra le radici degli ulivi in Spagna ed è arrivato da noi insieme a qualche grande pianta importata a scopo ornamentale. luigi
I nostri ragni più pesanti, a parte questo nuovo arrivato, sono effettivamente Lycosa, Hogna, Tegenaria, Zoropsis, Segestria ... Direi che Nemesia e Cteniza possono essere più grandi, almeno come peso, di Segestria.
|
Modificato da - elleelle in data 30 marzo 2013 21:46:40 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2013 : 23:31:05
|
mi ero completamente dimenticato di Brachytele , e, leggendo un pò qua e là, mi sembra di aver capito che l'unico modo per distinguere con certezza tra i due generi, è osservare allo stereomicroscopio i cheliceri, che differiscono per la presenza o meno del "rastellum", in quanto risultano praticamente identici a livello di habitus. Anche in questo caso? spero di non aver detto delle boiate . |
Andrea |
|
|
Acusilas
Utente Junior
Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno
Regione: Campania
42 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 19:41:58
|
Dal disegno mimetico sulla pars thoracica del cefalotorace propenderei per esemplare juvenile di Brachythele sp. Da confrontare anche con questa immagine: Link |
Natura non facit saltus |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:59:32
|
quindi Nemesia e Brachythele sono distinguibili già in base al pattern? |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 15:12:26
|
No, difficile dire uno dei due generi senza avere l'esemplare sottomano. Vi sono numerose specie di Nemesia pressoche identiche a questo esemplare. Dire uno dei due sarebbe un azzardo. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 18:09:59
|
bene, quindi meglio rimanere alla famiglia, è brutto però non arrivare nemmeno al genere . Grazie per la precisazione . |
Andrea |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:57:07
|
Sia io che l'autore delle foto siamo comunque pienamente soddisfatti della determinazione |
|
|
|
Discussione |
|