Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 11:39:45
|
Pensi che siano diverse da queste?
Complimenti per le foto; fanno dannare perché non stanno ferme un attimo .... luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 marzo 2013 : 11:51:14
|
Effettivamente non stavano MAI ferme... poi stavo "in servizio" per altri scopi, quindi non potevo dedicarci la pazienza che occorreva. Ma vorrei tornare nel luogo il primo possibile... tempo (in entrambi i sensi) permettendo. Erano però MOLTO diverse da quelle nelle foto che hai linkate, anche se potrebbero benissimo essere dello stesso genere. Più grandi, più "tozze", più "rosse/nere". Anche l'habitat era molto diverso. Nel caso delle formiche fotografate in estate, coltivi vecchi di bassa quota, nel caso di queste, pascoli alti sassosi, condizioni estreme anche nel senso meteorologiche. Poi anche i formicai "monumentali" erano molto distintivi e (per quanto ho potuto verificare) non presenti nella zona delle prime formiche. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:08:23
|
... quindi farebbero pensare proprio al gruppo Formica rufa vero e proprio ...
Ma meglio aspettare Maurizio ... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:23:17
|
| Messaggio originario di elleelle:
... quindi farebbero pensare proprio al gruppo Formica rufa vero e proprio ... |
Era quello anche il mio pensiero . Aspettiamo il grande Maurizio! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 13:24:39
|
Considerando la località mi viene in mente solo Formica pratensis ha anche la macchia su pronoto e mesonoto .
Non so se si possa arrivare alla specie dalla foto però il genere è sicuramente Formica appartenente al gruppo rufa |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 marzo 2013 : 14:09:52
|
Mirko, ho fatto un giro sul web e credo che la tua proposta è molto credibile. Però, per sicurezza, lascerò la determinazione a Formica gruppo rufa. Grazie mille. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 11:02:39
|
Azz.....meno male che le hai fatte in fretta, stupende. Nic |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 marzo 2013 : 11:04:10
|
Grazie . Diciamo che le formiche si sono messe nella posizione giusta al momento giusto . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 14:53:34
|
ciao Sarah sempre senza flash? Che diaframma hai usato? puoi indicarmi i dati exif? Grazie |
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 29 marzo 2013 14:54:05 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 marzo 2013 : 15:17:07
|
No, niente flash. Ecco l'EXIF: 1/500 sec a f/8,0 ISO 800. E' puro caso che almeno una è uscita a fuoco!!!! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 marzo 2013 : 15:25:51
|
E poi, nei "Pascoli alti" ci può scappare anche qualche miracolo ..... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 marzo 2013 : 16:49:37
|
| Messaggio originario di elleelle:
E poi, nei "Pascoli alti" ci può scappare anche qualche miracolo .....
|
Speriamo... ci vorrebbe proprio!!!! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Giannibert
Utente Junior
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 09:21:28
|
Direi sicuramente Gruppo rufa. Suppongo anch'io Formica pratensis, per via delle macchie nette e non sfumate su capo e mesosoma. Bellissime foto. |
|
Modificato da - Giannibert in data 02 aprile 2013 09:25:13 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 10:08:59
|
| Messaggio originario di MirkoG:
Considerando la località mi viene in mente solo Formica pratensis ha anche la macchia su pronoto e mesonoto ... |
| Messaggio originario di Giannibert:
... Suppongo anch'io Formica pratensis, per via delle macchie nette e non sfumate su capo e mesosoma ... |
bene ora che non 1 ma 2 esperti, che conosco da prima che approdassero qui hanno dato il loro parere confermando che in ogni caso è una specie del gruppo rufa, e dato che
| Messaggio originario di Mei:
... una specie del "gruppo Formica rufa" (l'unica specie del gruppo in Abruzzo è Formica pratensis) ... |
direi che la accendiamo
era un peccato lasciare fuori dalla galleria foto così superlative |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 16:21:51
|
| Messaggio originario di lynkos:
No, niente flash. Ecco l'EXIF: 1/500 sec a f/8,0 ISO 800. E' puro caso che almeno una è uscita a fuoco!!!!
|
Grazie Sarah
|
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 aprile 2013 : 19:12:03
|
| Messaggio originario di gomphus:
...era un peccato lasciare fuori dalla galleria foto così superlative
|
Sono contenta che hanno trovato un nome... e anche di essere riuscita ad aggiungere qualcosa alla galleria . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|