testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 capacità portante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 22:36:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapendo qual'è la capacità portante di caprioli in diversi habitat, quali considerazioni posso fare? Quali studi posso fare con questo dato?
GRAZIE

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 17:54:27

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 08:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente capacità portante l'avrei associato a volatili...pardonnez-moi!

Marco Cumini

capacità portante
Torna all'inizio della Pagina

Saetta
Utente Junior

Città: brindisi
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 18:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Lupo84, dove sta la foto ? capacità portante

Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 18:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non penso serva la foto...o dicendolo aumento la mia ignoranza sulla cap. portante?

Marco Cumini

capacità portante
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 19:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lupo, se provi a spiegare in modo più dettagliato cosa ti interessa sapere, forse si potrebbero dire due cosine.
posto in questa maniera non mi è chiarissimo il tuo quesito.
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 17:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suppongo che tu intenda sapere quale sia la capacita' portante di un territorio misurato in ettari o Kmq a sostenere un determinato numero di organismi viventi, nel caso specifico Caprioli. In parole povere quanti Caprioli possono vivere in un ettaro o meglio in un Km/quadrato di una determinata area geografica senza che si verifichino stress ambientali, come quelli di recente avvenuti in alcune aree del Piemonte. E' cosi' ??

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende da moltissimi fattori,primi tra i quali le caratteristiche ambientali e l'incidenza della attività umane nella zone.In terreni poco ospitali(habitat non idoneo,clima rigido,altitudine elevata ecc)circa 3-6 capi per 100 ettari mentre in ambiente collinare,medio montano e montano circa 8-12 capi per 100 ettari.Per altri motivi la densità non può essere troppo bassa....e nemmeno troppo elevata.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sono io che non ho capito, ma mi sembra che Carlo ha già sotto mano i valori di capacità portante e vuol sapere cosa dicono del territorio e come si potrebbe usarli. Aiuto Carlo, spiegaci meglio!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra che lupo nn abbia chiesto come si calcola la carryng capacity, ma che lui avesse questo dato (davvero sempre complicato e calcolabile dopo studi approfonditi) e chiedesse che tipo di elaborazioni se ne potessero trarre.

appunto mi ero messo in ascolto (vano), magari sbaglio anche eh....


okkione
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui trovi delle considerazioni su questo concetto ecologico

Link

Fa riferimento alle attività turistiche, comunque puoi estrapolare i concetti generali per il tuo caso specifico.
Ti consiglio di consultare il volume ODUM Principi di ecologia

Il concetto di capacità portante è fondamentale negli studi di pianificazione ecologica del territorio se non si vogliono creare congestioni di popolazioni negli ecosistemi.


Alessandro PD

Modificato da - a p in data 06 dicembre 2006 19:01:14
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 01:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per l'assenza
Io sto facendo delle uscite ora per prendere materiale "cibo per il capriolo" che mi servirà per calcolare la mia capacità portante per determinati habitat in esame. Una volta ottenuto il mio valore (es capacità portante di 5 caprioli per ettaro in un bosco di carpino).
Con questo valore, quali analisi posso fare? Tipo sulla distribuzione della popolazione, sull'andamento demografico, cosa posso tirare fuori da quato valore?

Un altra mia curiosità:
La capacità portante è lo studio della biomassa, quindi parte vegetale in questo caso, idonea per il capriolo
Mentre la vocazione di un territorio è lo studio di tutti i fattori messi insieme ( quindi ho il clima, la capacità portante, l'espasizione, la pendenza...)
Le due definizioni sono giuste o errate?

GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 18:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lupo. l'articolo che ti ha linkato alessandro è davvero prezioso.

vocazione faunistica e carryng capacity sono proprio cose diverse concettualmente.

la carryng capacity ti da un dato di tipo quantitativo (n. individui/unità di superficie) mentre la vocazione per la x specie ti fornisce dati qualitativi (presenza/assenza stimata attraverso l'habitat potenziale).
entrambi i parametri lavorano sul piano ecosistemico (l'insieme della comunità biotica e dei fattori abiotici).

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net