testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pyrus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 12:45:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

l'ho fotografato a novembre 2012 in una cerreta del Gargano. L'aspetto mi è familiare ma non riesco proprio ad identificarlo (è una rosacea?), mi potete dare una mano?

Immagine:
Pyrus sp.
167,59 KB
Immagine:
Pyrus sp.
228,08 KB
Immagine:
Pyrus sp.
173,06 KB
Immagine:
Pyrus sp.
234,72 KB

Modificato da - Centaurea in Data 01 maggio 2016 22:00:47

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 18:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alnus cordata?

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 21:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....più probabile un pero, Pyrus sp,in Puglia è presente Pyrus communis subsp.pyraster,dai una controllata .zander
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 22:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero. Foglia e corteccia lo fanno pensare. Tuttavia il pero selvatico (Pyrus pyraster) dovrebbe avere delle specie di spine (rami con terminazioni spinescenti).

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 23:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basandomi sull'attacco di insetti (chiaramente degli Emitteri Tingidi) propenderei per melo o pero. Viste le foglie, anche se non me ne intendo, starei sul pero.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 13:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Basandomi sull'attacco di insetti (chiaramente degli Emitteri Tingidi) propenderei per melo o pero. Viste le foglie, anche se non me ne intendo, starei sul pero.

Roberto

Bravo...vero mi era sfuggito questo particolare delle tingidi!
...tutto mi parla di pero!
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei il perastro perchè qui in Puglia si presenta (a tutte le altitudini) più o meno in questo modo


Immagine:
Pyrus sp.
208,9 KB
Immagine:
Pyrus sp.
210,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 04:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami,io non ho detto perastro: Pyrus spinosa= Pyrus amygdaliformis,ma Pyrus communis...forse la subsp.pyraster = Pyrus pyraster,pero selvatico(perastro),c'è una bella differenza,comunque io riferisco ciò che trovo scritto nelle ricerche,anch'io fino a mesi fa i perastri delle mie parti erano tutti perastri(andando spesso a cardoncelli ed altro ,ne trovo tanti)poi ho cominciato a fare una distinzione.

Modificato da - zander in data 26 marzo 2013 04:27:22
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2013 : 10:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto ma sto cercando di imparare.

Mi sembra che sul genere Pyrus ci siano delle incertezze nelle denominazioni.

Il Pignatti indica 4 (+2) specie. Provo a semplificare:

P. pyraster - Albero gracile, foglie seghettate e rami spinosi, frutti piccoli. Il P. achras una possibile varietà.
P. communis - Albero robusto, foglie seghettate e rami non spinosi, frutti grandi, probabilmente un complesso di ibridi fra P. pyraster, nivalis e altre specie che non crescono in Italia
P. amygdaliformis - Cespuglio, foglie a margine quasi intero, molto allungate e tormentose sotto, rami spinosi. Il P. pyrainus simile.
P. nivalis - Alberello molto localizzato, foglie a margine quasi intero, allungate e tormentose da giovani, rami non spinosi


Secondo altre fonti (non ricordo quali) il P. Pyraster (pero selvatico) non sarebbe una specie distinta dal Pero comune (Pyrus communis ), nome con cui spesso si intende il pero coltivato a scopo fruttifero. Il P. pyraster potrebbe indicare la forma selvatica o inselvatichita che sia.
L'appartenenza del P. pyraster alla specie Pyrus communis, potrebbe spiegare un certo polimorfismo, considerando le infinite varietà di questa, trasformata in millenni di manipolazioni umane e le possibili interazioni con la forma selvatica. In ogni caso il P. selvatico, presenta alcune caratteristiche proprie

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 26 marzo 2013 10:29:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net