|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 18:32:34
|
Alnus cordata?
Saluti Alberto |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 21:39:19
|
....più probabile un pero, Pyrus sp,in Puglia è presente Pyrus communis subsp.pyraster,dai una controllata .zander |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2013 : 22:53:57
|
Vero. Foglia e corteccia lo fanno pensare. Tuttavia il pero selvatico (Pyrus pyraster) dovrebbe avere delle specie di spine (rami con terminazioni spinescenti).
Saluti Alberto |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 23:35:07
|
Basandomi sull'attacco di insetti (chiaramente degli Emitteri Tingidi) propenderei per melo o pero. Viste le foglie, anche se non me ne intendo, starei sul pero.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2013 : 13:35:27
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Basandomi sull'attacco di insetti (chiaramente degli Emitteri Tingidi) propenderei per melo o pero. Viste le foglie, anche se non me ne intendo, starei sul pero.
Roberto
|
Bravo...vero mi era sfuggito questo particolare delle tingidi! ...tutto mi parla di pero! |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:49:32
|
Escluderei il perastro perchè qui in Puglia si presenta (a tutte le altitudini) più o meno in questo modo
Immagine: 208,9 KB Immagine: 210,73 KB |
|
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2013 : 04:22:54
|
Scusami,io non ho detto perastro: Pyrus spinosa= Pyrus amygdaliformis,ma Pyrus communis...forse la subsp.pyraster = Pyrus pyraster,pero selvatico(perastro),c'è una bella differenza,comunque io riferisco ciò che trovo scritto nelle ricerche,anch'io fino a mesi fa i perastri delle mie parti erano tutti perastri(andando spesso a cardoncelli ed altro ,ne trovo tanti)poi ho cominciato a fare una distinzione. |
Modificato da - zander in data 26 marzo 2013 04:27:22 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2013 : 10:11:09
|
Non sono un esperto ma sto cercando di imparare.
Mi sembra che sul genere Pyrus ci siano delle incertezze nelle denominazioni.
Il Pignatti indica 4 (+2) specie. Provo a semplificare:
P. pyraster - Albero gracile, foglie seghettate e rami spinosi, frutti piccoli. Il P. achras una possibile varietà. P. communis - Albero robusto, foglie seghettate e rami non spinosi, frutti grandi, probabilmente un complesso di ibridi fra P. pyraster, nivalis e altre specie che non crescono in Italia P. amygdaliformis - Cespuglio, foglie a margine quasi intero, molto allungate e tormentose sotto, rami spinosi. Il P. pyrainus simile. P. nivalis - Alberello molto localizzato, foglie a margine quasi intero, allungate e tormentose da giovani, rami non spinosi
Secondo altre fonti (non ricordo quali) il P. Pyraster (pero selvatico) non sarebbe una specie distinta dal Pero comune (Pyrus communis ), nome con cui spesso si intende il pero coltivato a scopo fruttifero. Il P. pyraster potrebbe indicare la forma selvatica o inselvatichita che sia. L'appartenenza del P. pyraster alla specie Pyrus communis, potrebbe spiegare un certo polimorfismo, considerando le infinite varietà di questa, trasformata in millenni di manipolazioni umane e le possibili interazioni con la forma selvatica. In ogni caso il P. selvatico, presenta alcune caratteristiche proprie
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 26 marzo 2013 10:29:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |