testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ceratocephala falcata / Ranuncolo falcato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 12:41:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Ceratocephala Specie:Ceratocephala falcata
Vi chiedo aiuto per questa pianta incontrata ieri in grandi numeri nei campi coltivati dell'aquilano ad una quota di circa 800 m. Mi sembra un Ranunculaceae e assomiglia molto a Ranunculus arvensis, ma le piante erano tutte minuscole, non più di 20/30 di altezza. Secondo voi, è sempre lui?


Ceratocephala falcata / Ranuncolo falcato
143,7 KB


Ceratocephala falcata / Ranuncolo falcato
96,32 KB


Ceratocephala falcata / Ranuncolo falcato
189,8 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - Centaurea in Data 26 marzo 2013 21:34:49

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 14:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, tutto bene?
...e gli acheni, non c'erano ?

F.

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 15:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Ciao Sarah, tutto bene?
...e gli acheni, non c'erano ?

Ciao Franco, è sempre un piacere incrociarti , tutto bene grazie. Gli acheni non ci sono ancora, ma ce l'ho praticamente sotto casa, quindi non appena arrivano, li fotograferò.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 17:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah !

Non ho mai ho avuto il piacere di osservare questa pianta dal vero, ma ha tutta l’aria di essere un Ranuncolo falcato (Ceratocephala falcata); nonostante tu li abbia visti in grandi numeri, il dubbi sull’identificazione aspettiamo gli acheni, come suggerisce Franco.
Ceratocefalo è un archeofita purtroppo in via di rarefazione e presente in poche regioni italiane.

Per eventuali dubbi sull'identificazione, aspettiamo gli acheni, come suggerisce Franco

Marco

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 17:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda chi si ritrova !!!! Prima Franco, poi Marco... dovrei venire qui più spesso . Per gli acheni aspettiamo, ma ho subito fatto un giro sulla Flora d'Italia e fra le foto di Google e già sono convinta. Sembra proprio lui. Bravissimo (come sempre peraltro!).

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2013 : 11:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caro saluto anche a Marco...
...che, come al solito, ne sa una più del diavolo!

Ciao
Franco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net