|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2013 : 22:21:33
|
Ecco qualche dettaglio Immagine: 75,69 KB Immagine: 77,31 KB
Dopo aver cercato un po' di informazioni su quest'ordine mi è sorta la domanda: che cosa fa in pieno centro urbano, lontano da qualsiasi corso d'acqua corrente... Ho letto che c'è una specie, Taeniopteryx nebulosa, che invece di acqua corrente preferisce i corsi d'acqua fangosi - quelli sono presenti in zona, anche se a qualche km di distanza (canali di scolo, fossi)
Grazie per un chiarimento e, se possibile, una eventuale determinazione del genere Ciao Franziska |
|
Modificato da - Mammut in data 22 marzo 2013 22:23:52 |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 20:16:43
|
Ciao Franziska ed innanzitutto complimenti per come hai cercato di determinare tutto da sola
In effetti si tratta di un plecottero della famiglia Taeniopterygidae soltanto che, purtroppo, in quanto rara, non è Taeniopteryx nebulosa perché dovrebbe essere molto più scura e non presentare quelle tre nette bande scure sulle ali.
Secondo me si tratta invece di un esemplare del genere Brachyptera e probabilmente B. risi per la sua grande diffusione e per le venature alari.
Ho visto che a circa 2-3 km da Castel Maggiore scorre il fiume Reno, molto probabilmente il tuo plecottero proviene proprio da quelle sponde... ;)
Roberto
|
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2013 : 00:29:42
|
Ciao Roberto Grazie mille per la determinazione e le spiegazioni Avevo letto che i Plecotteri difficilmente si spostano lontano dai corsi d'acqua, allora erroneamente pensavo che il fiume Reno fosse troppo lontano...
Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|