testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 4 cavalli di razza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 18:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cos'è che non ho capito
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 19:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di Daleo:

...il documentario? E perchè io non ho una copia...

Francé', cerca bene in quella casa (che, evidentemente, è più incasinata della mia!), perché io te l'ho mandata!!!

Volvox

O no?

Francé', lo sai che mi sorge il dubbio ?!

Ottimo! Così, quando mi vieni a trovare, andiamo al Parco di San Rossore e, con l'occasione, gliene estorciamo una copia!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 20:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la mia vicinanza con Francesco, ho messo le inferriate alle finestre (pur essendo al 4° piano) ed un portone blindato!

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 21:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alt... fermi tutti! Ho aperto solo questa sera il PC e non pensavo ci fossero tanti interventi dopo il mio...
Notoriamente sono una persona fin troppo seria (non bevo, non fumo, non mi drogo, faccio una vita regolare... squali a parte), ma ieri ho conosciuto GIUSEPPE a Novegro, abbiamo parlato dei vari preventivi di Escocat ed abbiamo pensato di organizzare una piccola BURLA, dichiarando cioè sul forum che avevo acquistato lo Zeiss della sua foto. Eravamo convinti che in ogni caso Escocat avrebbe chiarito ANIMATAMENTE che quel microscopio distava anni luce dall'Axio Scope A1, e così è stato (fra l'altro a me sembra un Axiostar, ma posso sbagliarmi).
Mi scuso se ho fatto perdere del tempo a chi è intervenuto dopo l'inizio burla, ma la situazione tra me ed Escocat stava diventando un pò tesa.
Ora getto le armi, chiedo anche perdono ad Esco se ho giudicato male il suo arredamento e spero si faccia due risate per questo scherzetto.
Da oggi tra me e lui non ci saranno più diatribe sui cavalli di razza perchè oggi pomeriggio ho parlato della burla a mia moglie e lei mi ha prontamente suggerito di acquistare al più presto questo benedetto Axio Scope.A1 conoscendo il mio desiderio di perfezionarmi a livello di fotomicrografia anche con altre tecniche...e questa NON è una burla.
Domani chiamo la Zeiss e fisso un appuntamento (e chi mi conosce sa che sono uno squalo, non mi tiro indietro, l'unica variabile temporale è la tempistica di consegna da parte della Zeiss). Mi spiace che Escocat abiti un pò lontano, altrimenti non avrei avuto problemi nel farglielo provare qui da me, perchè un conto è leggere le notizie tecniche su un catalogo e su internet, un'altro è testare materialmente lo strumento.
Non venderò l'Optika B600T a led, sapete che sono un collezionista, in ogni caso ho pensato di dedicarlo a mia moglie, che vedendomi armeggiare con le varie colture si sta interessando anche lei alla microscopia anche per le sue reminiscenze universitarie.
Domani farò quindi la fatidica telefonata, nel frattempo chiedo a voi e ad Escocat eventuali idee sulla configurazione del microscopio, considerando che amando soprattutto i microrganismi acquatici, a questo punto opterei da subito per campo chiaro + contrasto di fase + campo scuro. Sono indeciso sul DIC.

Ciao,
Stefano

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 21:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: oggi pomeriggio ho prelevato alcuni campioni da alcuni corsi d'acqua, e nella mia zona non mancano, sto per postare alcune immagini scattate col flash (tecnica che ho apprezzato da quando ho visto le immagini di Arturo e Guido)... si torna a postare, abbasso le elucubrazioni

Immagine:
4 cavalli di razza
76,26 KB

Modificato da - Hortus palmarum in data 07 aprile 2013 22:00:08

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

(2 risate)

Messaggio originario di Hortus palmarum:
Da oggi tra me e lui non ci saranno più diatribe sui cavalli di razza perchè oggi pomeriggio ho parlato della burla a mia moglie e lei mi ha prontamente suggerito di acquistare al più presto questo benedetto Axio Scope.A1

ANZI! Le nostre diatribe sui cavalli di razza aumenteranno perchè ora siamo grandi rivali: AxioScope A1 VS Nikon Eclipse E200LVecc. ecc. (il nome del mio micro è troppo lungo devo inventare qualcosa). Prevedo uno scontro tra titani, anche se in luce trasmessa e CdF credo che le prenderò sonoramente....

nel frattempo chiedo a voi e ad Escocat eventuali idee sulla configurazione del microscopio, considerando che amando soprattutto i microrganismi acquatici, a questo punto opterei da subito per campo chiaro + contrasto di fase + campo scuro. Sono indeciso sul DIC.

La prima cosa da fare è decidere se in futuro vorrai aggiungere il DIC e la luce riflessa. Questo è importantissimo per non dover sostituire tutto l'apparato superiore.
A me il DIC non interessa, ma nell'AxioScope A1 esiste il PlasDic che è carino anche se non è un vero Dic e si può aggiungere per 900€. In ogni caso il blocco superiore per avere il dic serve anche per avere la luce riflessa, quindi conviene prendere questo. Prendere il blocco superiore solo per luce trasmessa significa risparmiare poco ma rinunciare per sempre alla luce riflessa e al Dic, a meno che un domani tu non voglia comprare un secondo blocco superiore....
QUINDI:
-Stativo per luce riflessa (alogena) e trasmessa (alogena)
-testa trinoculare con oculari 10x/23mm 50:50
-revolver a 6 posti 6xBF/DF/DIC
-condensatore universale BF/DF/CDF/DIC
-obiettivi A-Plan (per cominciare) 10x,20x,40xPh2,60x,100xPh3 M27 + 1 adattatore per RMS nel caso volessi usare un tuo vecchio obiettivo

Sono contento per la tua scelta, se io avessi seguito la testa anzichè il cuore avrei fatto la stessa.

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

QUINDI:
-Stativo per luce riflessa (alogena) e trasmessa (alogena)
-testa trinoculare con oculari 10x/23mm 50:50
-revolver a 6 posti 6xBF/DF/DIC
-condensatore universale BF/DF/CDF/DIC
-obiettivi A-Plan (per cominciare) 10x,20x,40xPh2,60x,100xPh3 M27 + 1 adattatore per RMS nel caso volessi usare un tuo vecchio obiettivo

Per quanto riguarda l'ingrandimento 20x avevo pensato al 20x Ph2, ottimo per i microrganismi, che posso mutare in campo chiaro all'occorrenza con una minima perdita di luminosità.
Come illuminazione non mi consiglieresti il led? (Mi sembra costi 500 € in più)
Il 10x, 20x e il 40x (sono quelli che utilizzo maggiormente) credo che li prenderò N-Acroplan. Ottima l'idea sull'adatatore RMS.

Altre idee sempre per i microrganismi?

Ciao,
Stefano

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 20x è troppo importante in campo chiaro per averlo solo Ph. Comunque si può fare...non conosco l'eventuale caduta di limpidezza e contrasto che potrebbe essere fastidiosa.
10x,20x,40x N-Acroplan? ottimo....
Per quanto riguarda il led sotto...è una piastra che si attacca al condensatore non alla base e a me quest'idea di una luce che sale e scende col condensatore non è piaciuta, ma è questione di gusti. Visto che in luce riflessa il led è solo per la fluorescenza (e dunque non rientra nei tuoi programmi) pensavo di uniformare i due tipi di luce.

Credo che per il momento basti così

Complimenti anche alla tua Signora...la mia mi avrebbe prontamentissimamente suggerito di andare a fan c.....

Modificato da - escocat in data 08 aprile 2013 00:05:16

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 09:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano se prendi l'axioscope tieniti tutte le porte aperte, cioè anche se non ti interessa il DIC, prendi comunque la torretta porta obbiettivi da 6 posti con 6 slot per DIC.....ma quello che ti raccomando è di prendere la testa trioculare che ha anche un fattore intermedio (20/80 o 30/70 ora non ricordo)perchè quella base che normalmente viene fornita è 100/0 - 0/100 e non va bene per fotografia!
prendi gia da subito il contrasto di fase e dedicagli un plan neofluar 20x!
ciao
Art

------------------------
Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 10:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...Complimenti anche alla tua Signora...la mia mi avrebbe prontamentissimamente suggerito di andare a fan c.....

Che donna intelligente e saggia ...! Peccato che non ti abbia contagiato ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Modificato da - Volvox in data 08 aprile 2013 10:47:21

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE Francesco ad Arturo per gli importanti suggerimenti!!!
Ho scaricato la product information dell'Axiso Scope.A1 qui Link ed ho letto che oltre al plasDIC monta anche il DIC: Francesco compralo anche tu, il tuo cuore potrebbe seguire anche la testa, ci parlo io con lui!!!
Stamane ho contattato la Zeiss di Arese che mi ha rilasciato i dati del rappresentante di zona: l'ho chiamato, ho espresso le mie esigenze, e mi ha chiesto di inviargli un' e-mail con i miei dati perchè oggi è fuori città. Gli ho spiegato le mie necessità legate alla pubblicazione di fotografie per alcune riviste e vorrebbe portarmi a provare alcune configurazioni di AxioScope in modo da farmi un'idea dal vivo oltre che sulla carta
Personalmente sull'Optika preferisco l'illuminazione a led avendo anche testato quella alogena, ma ho un dubbio circa l'efficienza della prima sul DIC: cosa ne pensate?

Vi tengo informati!

Buona giornata,
Stefano

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si, ora ci compriamo tutti l'AxioScope! Non ci sarebbero diatribe e il mondo sarebbe triste e monotono....
EVIDENTE che l'AxioScope ha il DIC oltre il Plas, ci mancherebbe, gli manca solo la parola. Ma il mio Eclipse E200-LV - 100 ND - UFG UDM 376 XYZ 5386 - ha qualcosa in più che l'AxioScope non ha: E' NIKON, e del dic proprio me ne frego....il led va bene per il DIC trasmesso, i problemi ci sarebbero nel DIC riflesso ecco perchè sopra è consigliata l'alogena.
Ma non è solo il DIC a rendere superiore l'AxioScope rispetto al piccolo E200, ci sono altre cose, ma il Nikon rappresenta per me un sogno realizzato.

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E si, ora ci compriamo tutti l'AxioScope! Non ci sarebbero diatribe e il mondo sarebbe triste e monotono....
EVIDENTE che l'AxioScope ha il DIC oltre il Plas, ci mancherebbe, gli manca solo la parola. Ma il mio Eclipse E200-LV - 100 ND - UFG UDM 376 XYZ 5386 - ha qualcosa in più che l'AxioScope non ha: E' NIKON, e del dic proprio me ne frego....il led va bene per il DIC trasmesso, i problemi ci sarebbero nel DIC riflesso ecco perchè sopra è consigliata l'alogena.
Ma non è solo il DIC a rendere superiore l'AxioScope rispetto al piccolo E200, ci sono altre cose, ma il Nikon rappresenta per me un sogno realizzato.

Ci sarà un perchè se le mie macchine fotografiche sono tutte NIKON
Ho scritto al fornitore anche per quanto riguarda la necessità di applicare il flash (sapete già chi mi ha positivamente "contagiato"), se il led me lo mettono sotto il condensatore mi sa che lì dovrò sistemarvi anche il flash, ma ci sarebbe lo spazio? O magari mi lasciano la lente posteriore normalmente riservata all'alogena (sull'Optika il flash lo posiziono proprio posteriormente). In ogni caso tra uno o due giorni mi tolgono tutti i dubbi.

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 12:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho sentito il rappresentante Zeiss, pare che l'utilizzo dell'iluminazione a led con il flash non sia un problema, nel senso che è possibile sfruttare una porta accessoria del microscopio. Dovrebbe richiamarmi nel pomeriggio per fissare un appuntamento di persona.

Ho trovato un bel video realizzato con l'Axio Scope.A1, eccolo:

Link

Ciao,
Stefano

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 14:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel video mostra già qualcosa di superiore ma sembra fatto da uno che aveva fretta oppure con poca esperienza....credo che l'AxioScope - nelle tue mani - possa dare molto di più.
Invece io ho visto in rete molte foto bruttine fatte con l'E200 ... non vorrei...... ... questo mostriciattolo - di listino - costa quanto l'AxioScope (non ho mai visto tanti '7' in vita mia) ma devo dire che la Nikon ogni volta che piango via mail mi aggiunge un 5% di sconto mentre se piango al telefono guadagno un 7%... e siamo già al 30%... sono stuzzicato dall'idea di andare di persona alla Nikon e piangere in diretta dal vivo ) poi però ci mettono l'IVA questi samurai cinici
Intanto la Nikon ha dato un nome al mio modello di microscopio: si chiama

ECLIPSE E200F/RT

F immagino sta per field-diaphragm ma RT? Reflected & transmitted? Boh facciamo finta di si.
Ancora non mi sono arrivati i dati per il bonifico del 20% di anticipo e sono ancora in tempo a resistere a queste tentazioni che - con i tempi che corrono - sono sicuramente da considerarsi scandalose e irriverenti, per uno che non fa il biologo.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 19:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...intanto la Nikon ha dato un nome al mio modello di microscopio: si chiama

ECLIPSE E200F/RT

F immagino sta per field-diaphragm ma RT? ...

Rapinato (il) Tordo ...

Volvox

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 21:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
Rapinato (il) Tordo ...

MAH....non hai tutti i tordi... cioè... volevo dire i torti...

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 23:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quel video mostra già qualcosa di superiore ma sembra fatto da uno che aveva fretta oppure con poca esperienza....credo che l'AxioScope - nelle tue mani - possa dare molto di più.
Invece io ho visto in rete molte foto bruttine fatte con l'E200 ... non vorrei...... ... questo mostriciattolo - di listino - costa quanto l'AxioScope (non ho mai visto tanti '7' in vita mia) ma devo dire che la Nikon ogni volta che piango via mail mi aggiunge un 5% di sconto mentre se piango al telefono guadagno un 7%... e siamo già al 30%... sono stuzzicato dall'idea di andare di persona alla Nikon e piangere in diretta dal vivo ) poi però ci mettono l'IVA questi samurai cinici
Intanto la Nikon ha dato un nome al mio modello di microscopio: si chiama

ECLIPSE E200F/RT

F immagino sta per field-diaphragm ma RT? Reflected & transmitted? Boh facciamo finta di si.
Ancora non mi sono arrivati i dati per il bonifico del 20% di anticipo e sono ancora in tempo a resistere a queste tentazioni che - con i tempi che corrono - sono sicuramente da considerarsi scandalose e irriverenti, per uno che non fa il biologo.

Ti ringrazio per la fiducia nei miei confronti, chissà cosa ci riserberà questo Axio
Dopo aver sentito il rappresentante mi sono anche consultato col tecnico, domani dovrebbe arrivarmi via e-mail il preventivo: avevo chiesto espressamente la possibilità di un secondo ingresso per il flash, mi hanno confermato ciò che sostenevi tu in merito al led, ovvero che di norma lo mettono sotto il condensatore, ma in questo caso ostacolerebbe qualunque flash applicato nel percorso Kohler... morale della favola mi monterebbero espressamente un pezzo dell'Axio Imager nell'Axio Scope.A1 come hanno già fatto per un'insegnante universitaria che conosco per fama, in questo modo avrei una scatola posteriore a due ingressi, uno per il led e l'altro per mettere o togliere a piacimento qualunque flash.
L'Axio Scope una volta pronto (dopo circa 45 giorni dal mio ok) dalla Germania arriverà al rivenditore, il quale lo porterà direttamente a me senza utilizzo di corrieri (ti immagini un Bartolini...), eseguendo a casa mia montaggio e regolazioni varie. Mi sembra un servizio con i fiocchi... fai sempre in tempo a cambiare bandiera

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2013 : 09:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[brL'Axio Scope una volta pronto (dopo circa 45 giorni dal mio ok) dalla Germania arriverà al rivenditore, il quale lo porterà direttamente a me senza utilizzo di corrieri

Azz....allora lo fanno in Germania e non in Cina
bene a sapersi
aspetto notizie
Art

------------------------
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2013 : 11:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz....allora lo fanno in Germania e non in Cina
bene a sapersi
aspetto notizie
Art

Visto il livello è molto probalile che assemblaggio e tutti i componenti critici vengano fatti in Germania, quello che mi lascia perplesso è il depliant: mi sembra che la modella sia asiatica...... comunque anche se dosse fatto in Cina è la qualità richiesta che conta, in Cina ci sono fior di aziende.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net