|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 17:15:16
|
Si è lui! Scarabaeus (Ateuchetus) variolosus Fabricius, 1787 Ora Klaas mi toglierà il saluto, ma io riporto solo per dovere di cronaca. Molti autori considerano Ateuchetus come buon genere distinto da Scarabaeus, per via di una netta differenziazione a livello di organo copulatore maschile (parameri simmetrici). In quel caso il binomio corretto sarebbe: Ateuchetus variolosus (Fabricius, 1787) ....ma si tratta solo di questioni strettamente tecniche più o meno condivise. Fatto stà che secondo me, la specie è proprio quella! |
Forbix
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 marzo 2013 : 17:20:26
|
Benissimo, ti ringrazio per la conferma . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 marzo 2013 : 07:10:19
|
L'altro giorno più o meno nello stesso posto ho ritrovato lo Scarabaeus variolosus, molto impegnato a fare ciò che gli piace più fare. che vita di m....... beh, avete capito . Mentre stava arrotolandosi allegramente, è arrivato un pretendente poco gradito. Ha provato a salire su la palla più volte, ma ogni volta il "titolare" l'attaccava, lanciandolo anche ad una certa distanza (non sono riuscita a vedere chiaramente come). Alla fine, il pretendente è fuggito ed è rimasto il proprietario legittimo che, esaltato dal suo successo, se l'ha preso invece con l'obiettivo, seguendo i suoi movimenti con sguardo minaccioso.
Immagine: 186,98 KB
Immagine: 167,68 KB
Immagine: 200,72 KB |
Modificato da - lynkos in data 30 marzo 2013 07:12:01 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 marzo 2013 : 07:11:42
|
145,5 KB
269,57 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 14:04:47
|
| Messaggio originario di lynkos:
... è rimasto il proprietario legittimo che, esaltato dal suo successo, se l'ha preso invece con l'obiettivo, seguendo i suoi movimenti con sguardo minaccioso ... |
ciao sarah
probabilmente ha scambiato la sua immagine riflessa per un altro scarabeo intenzionato a soffiargli la cena |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 marzo 2013 : 18:25:00
|
| Messaggio originario di gomphus:
probabilmente ha scambiato la sua immagine riflessa per un altro scarabeo intenzionato a soffiargli la cena
|
Non avevo pensato del riflesso, ma effettivamente potrebbe ben essere! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net