|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 18:38:40
|
Riguardandoli, mi sembrano due specie diverse , una nelle prime 2 foto, l'altra nell'ultima.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 19:00:57
|
#1 and #2 are genus Simo, maybe hirticornis, but I don't know if there are similar species' occuring in Italy. For #3 I don't have any idea what species it could be.
Ciao Klaas
Edit: I'm not sure if there are bristles on the Elytra of #3. But maybe it is genus Sciaphilus. The point making me insecure are the basal limb of the antennae, because it is to big for Sciaphilus in your beetle, but the photo is a bit unprofitabl. |
|
Modificato da - Klaas Reißmann in data 07 aprile 2013 19:04:40 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:36:11
|
Effettivamente la differenza c'è, ma io pensavo che fosse dovuto all'età. Siccome ne ho incontrati diversi con le stesse caratteristiche ma con le tonalità di colore completamente diverse.
I am sending you a couple of pictures from a few years ago, where items antennal you see a little better. I hope you are not yet a different species.
Vincenzo
Immagine: 176,33 KB Immagine: 214,96 KB
Questo sembra un po scolorito Immagine: 215,21 KB |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 00:01:58
|
Those three seem to be genus Simo, but I still don't think the third of the first three beetles is a Simo. To short in habit in my mind, but maybe it looks different on a photo taken from above.
Ciao Klaas |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 01:59:47
|
In Italia ci sono 3 specie appartenenti al genere Simo. 1) Simo grandis (Desbrochers, 1888) 2) Simo hirticornis (Herbst, 1795) 3) Simo variegatus (Boheman, 1843)
1) Endemismo Siculo-Campano (almeno da quanto mi risulta). 2) e 3) hanno una distribuzione quasi sovrapposta e credo che siano difficilmente distinguibili morfologicamente. Bisognerebbe poter osservare l'apice del pigidio. In poche parole non è da escludere che tu abbia fotografato entrambe le specie. Il primo esemplare, se proprio dovessi "buttarla lì" potrebbe avvicinarsi al variegatus, mentre tutti gli altri all'hirticornis....ma ripeto, non prenderla come determinazione.
P.S. - Peritelus sphaeroides Germar, 1824 è tutt'altra bestia. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2013 : 09:43:37
|
Allora quest'anno,(se li incontro di nuovo)debbo cercare di fargli un "servizio" migliore.
| P.S. - Peritelus sphaeroides Germar, 1824 è tutt'altra bestia. |
Guardando in galleria non avevo visto nessun Simo, e siccome quì non è raro trovarlo, mi era venuto il dubbio che gli avessero cambiato il nome.
Grazie a tutti e tre
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2016 : 05:59:34
|
up |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2017 : 17:50:13
|
Simo hirticornis (Herbst, 1795) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2017 : 22:20:35
|
| Messaggio originario di Forbix:
Simo hirticornis (Herbst, 1795)
|
Simo hirticornis mi piaceva molto di più, e quindi lo ricorreggo con vero piacere!
Ti ringrazio tanto per questo, Leonardo
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |