|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 21:10:48
|
Quelle nere mi sembrano uova di afidi, quelle chiare di qualcos'altro.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 marzo 2013 : 21:36:29
|
Non ci avevo pensato. Però, presso questa specie di formiche non ho mai trovato afidi radicicoli; solo, forse, un Micrococchus. Ma loro non credo facciano uova così. luigi
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 16:29:50
|
Il genere delle formiche è giusto |
enrico
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 16:47:05
|
Ripensandoci, anche se l'aspetto è quello di uova di afidi, non credo possano esserlo (gli afidi normalmente depongono su piante arboree, non credo sulle erbacee). Poi vedo che ce ne sono alcune appiccicate alle larve di formica. Ma non è che sono semi?
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 marzo 2013 : 18:13:20
|
Ti ringrazio, Roberto! Quando si fotografa qualcosa di strano, tu sei l'ultima spiaggia ....
Semi non mi sembrano. Mi sembrano attaccate agli steli sotterranei come lumachine. I semi, a meno che non siano appiccicosi, si sarebbero raccolti nei punti più bassi. Comunque, queste formiche non raccolgono semi. Si tratta di un genere piuttosto particolare, che prende possesso di formicai di altre specie e non le ho mai viste in giro a raccogliere cibo. Francamente, non so cosa mangino. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 08:34:26
|
Anche a me sembrano uova di afidi, e le dimensioni potrebbero essere compatibili. Che pianta era? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 marzo 2013 : 10:57:03
|
La pianta è una graminacea. Dalla forma delle radici sembra simile alla gramigna vera e propria. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 18:44:03
|
Nelle radici di Cynodon dactylon risultano esserci vari generi di cui tre , mi pare, già incontrati anche nella sezione degli afidi-fillosseridi: Forda (eterociclico tra galle nelle Pistacia e attacchi alle radici di piante erbacee), Anoecia (olociclico nelle radici), Geoica (olociclico nelle radici) etc. (Geoica e Forda sono della sottofamiglia Eriosomatinae, tribù Fordini; mentre Anoecia è della sottofam. Anoeciinae). Secondo me sono uova di qualche specie radicicola. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net