|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 11:04:12
|
Padova 16/03/2013. Mentre correvo ieri ho trovato un pò di maschi di Scathopaga stercoraria scorrazzare sopra il loro "luogo classico". Sono ritornato con la fotocamera. Mentre erano in attesa delle femmine, ho potuto apprezzare un comportamento molto aggressivo di uno dei maschi nei confronti degli altri. In sostanza, il maschio più robusto si lanciava contro tutti gli altri "invasori", non consentendogli, suppongo, di potersi accoppiare sul suo "trofeo". Gli altri maschi restavano nei paraggi, appesi sugli steli d'erba, e quando lui si spostava, si ripiazzavano sopra il "trofeo", subendo conseguentemente un aggressione. Avrei voluto fare più foto, anche perchè speravo di beccare almeno una femmina, ma non è stato fantastico essere osservato dai corridori mentre facevo quelle foto.
Ecco il maschio "aggressivo" Immagine: 238,26 KB
In questa foto lui è in alto a dx Immagine: 245,48 KB
Sempre lui Immagine: 165,6 KB
...ancora lui Immagine: 254,85 KB
Si riconosce per una "cosa" scura sullo scuto Immagine: 207,03 KB
Immagine: 233,69 KB
Immagine: 191,12 KB
Questo avevo pensato fosse un maschio di età diversa; era su uno stelo d'erba vicino all'altro maschio e gradualmente provava ad avvicinarsi senza però mai posarsi. Pare molto diverso come colore rispetto agli altri (i peli sono più sul bianco che sul giallo), e vedendo le foto mi è venuto anche il dubbio fosse di un'altra specie.
Immagine: 132,49 KB Immagine: 191,55 KB
Immagine: 209,43 KB Immagine: 221,82 KB
|
Modificato da - ValerioW in Data 17 marzo 2013 11:43:19
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |