|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 12:58:46
|
Agnano(NA), 25 novembre 2012. Finalmente sono riuscito a incontrare e fotografare questo splendido insetto!Se non si fosse trovato su un grosso muro privo di vegetazione lo avrei scambiato per un rametto!Era perfettamente immobile. Alla fine la curiosità di vederlo camminare ha preso il sopravvento e l'ho sfiorato delicatamente...si è lasciato cadere e ha iniziato a muoversi sui "trampoli" molto delicatamente. Stuependo! Ho cercato altri post sul forum per provare a identificarlo(Bacillus rossius o Clonopsis gallica?), ma ho trovato informazioni abbastanza diverse. In alcuni casi si citava la lunghezza degli esemplari, in altri la distribuzione in Italia, quasi sempre la lunghezza delle antenne e il numero di antennometri. Ora nel mio caso, le antenne sono sicuramente lunghe(Bacillus rossius), ma non mi sembra superino i 20 antennometri(Clonopsis gallica). La lunghezza dell'esemplare, dal confronto col dito, dovrebbe essere maggiore di 8 cm. Voi che mi dite?Grazie per l'aiuto
Immagine: 66,04 KB Immagine: 73,22 KB Immagine: 61,82 KB Immagine: 49,46 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2013 : 13:01:01
|
Immagine: 114,19 KB Immagine: 63,75 KB Immagine: 129,62 KB Immagine: 125,47 KB Immagine: 50,68 KB Immagine: 100,64 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 18:19:12
|
Scusate per la prolungata assenza! Questo è sicuramente un Bacillus rossius, i maschi di Clonopsis sono pressoché estinti in natura, mentre quelli di Bacillus rossius sono abbastanza comuni in certi luoghi. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2013 : 20:45:51
|
Grazie Marco!Ora però sono curioso...perchè dici che i maschi di Clonopsis sono praticamente estinti in natura?E soprattutto perchè solo i "maschi"???Le femmine invece sono più comuni? |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2013 : 09:28:43
|
I Colonopsis si riproducono per partenogenesi, che consente alla femmina di fecondare un ovulo spontaneamente e senza l'aiuto del maschio. Quindi esso si è estinto e compare solo dopo un certo periodo di tempo dalle uova della femmina, che di norma darebbero alla luce solo altre femmine. I Bacillus rossius, unici Bacillus italiani a riprodursi per via sessuata, utilizzano anch'essi la riproduzione per partenogenesi, ma esistono maschi in natura, anche se più rari delle femmine (1 maschio su 5 femmine circa). Le femmine non attivano mai, se non per caso, la riproduzione di uova contenenti neanidi maschili dato la presenza di questi in natura. Ci sono poi certe popolazioni in natura di B. rossius dove la riproduzione avviene solo per via partenogenetica perchè i maschi si sono lentamente estinti. Per riconoscere i maschi di Bacillus rossius dalle femmine basta guardare le antenne, quelle del maschio sono lunghe il doppio di quelle della femmina. In oltre i maschi sono lunghi appena 6 cm, mentre le femmine sono anche 10 cm. Spero di essere stato esaustivo |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2013 : 14:31:12
|
Ti ringrazio Marco per le preziose informazioni. Io non conosco molto questa famiglia e ignoravo tutte queste notizie. |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2013 : 10:17:56
|
Di niente! |
Ciao, Marco.
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2013 : 14:22:15
|
il livello di mimetismo raggiunto è assurdo! Bellissimo! |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 21 giugno 2013 14:22:47 |
|