Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2013 : 00:41:20
|
Immagine: 47,75 KB Immagine: 45,04 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 19:05:11
|
Femmina di Fannia. Le chiavi di Rozkosny et al. richiedono particolari che qui non riesco ad identificare per azzardare troppo oltre.
Tanto per provare: la parte basale della tibia ant. di F. canicularis non dovrebbe essere gialla, mentre qui dalla foto appare gialla; dalla fronte e da quest'ultimo reperto escluderei così F. lustrator, F. fuscula, F. vesparia, e F. canicularis). Il colore delle zampe, insieme a qualche altro carattere a cui arrivo a singhiozzi mi fa pensare a F. pruinosa o F. hirundinis, di cui però non trovo una foto nemmeno a pagarla. |
Modificato da - ValerioW in data 14 marzo 2013 19:47:31 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2013 : 20:39:19
|
Ti ringrazio Valerio. Pensa che su Faunaitalia F. pruinosa e F. hirundinis non ci sono nemmeno. O è poco aggiornato o hanno cambiato nome. Comunque mi sembra tu sia d'accordo con me che i due esemplari appartengono alla stessa specie(o perlomeno genere). Salvo altri interventi risolutori l'archivierò come Fannia sp. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2013 : 20:54:13
|
| Messaggio originario di Mizar:
Ti ringrazio Valerio. Pensa che su Faunaitalia F. pruinosa e F. hirundinis non ci sono nemmeno. O è poco aggiornato o hanno cambiato nome. Comunque mi sembra tu sia d'accordo con me che i due esemplari appartengono alla stessa specie(o perlomeno genere). Salvo altri interventi risolutori l'archivierò come Fannia sp.
|
Non avevo nemmeno controllato faunaeur che li mette come "no data" in tutta Europa centro-occidentale. Mi sono limitato a controllare le chiavi che ho delle specie europee. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:26:55
|
| Messaggio originario di Mizar:
Comunque mi sembra tu sia d'accordo con me che i due esemplari appartengono alla stessa specie(o perlomeno genere).
|
In realtà non so darti la sicurezza che sia lo stesso esemplare. Se noti le ultime due foto hanno dei femori più scuri, sembrano quasi neri, ma magari è colpa dell'ombra (forse eri controluce), che anche guardando il torace sembra rivolta verso di te. |
Modificato da - ValerioW in data 14 marzo 2013 21:27:16 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2013 : 22:55:31
|
E' ciò che ho notato anch'io, i femori più scuri. In realtà ricordavo che fosse volato poco più in là(si nota che non è posato nello stesso punto, anche se sullo stesso palo), ma guardando i femori mi è venuto il dubbio che avessi fotografato un altro esemplare, visto che spesso li trovo posati a piccoli gruppi. Ma non ho ben capito, le specie che hai dato per "possibili" non sono presenti in Europa centro-occidentale e in Italia o credi che semplicemente abbiano cambiato nome? |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2013 : 23:43:51
|
Su faunaeur risultano tutti e due, quindi teoricamente è nota la loro presenza in Europa. Non so come funzionino i dati e se bastino segnalazioni con foto per rendere "presente" la specie. Il fatto che ci siano i nomi comunque rende le mie due ipotesi (prese da un testo dove ci sono i Fanniidae europei) un pò meno assurde |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2013 : 00:40:59
|
Ah ok scusami, non avevo ben capito. Dunque "risulterebbero" secondo Faunaeur presenti in Europa ma non in Italia, mentre il tuo testo le dà presenti in Europa senza specificare i Paesi in cui è presente. Ok. Chiarito questo non ci resta che attendere altre opinioni e suggerimenti. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2013 : 07:09:47
|
No, Faunaeur.org dice "NO DATA" per tutti gli stati indicati. Ma ci sono le specie, per cui significa che la presenza è nota (non trovi specie estranee come Vespa mandarinia, ad esempio). |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:33:49
|
Sono desolato (sono il perturbatore del forum) ma sono due differenti specie di Coenosia (1 + 3 dc).
Stéphane.
|
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2013 : 20:31:38
|
| Messaggio originario di chlorophana:
Sono desolato (sono il perturbatore del forum) ma sono due differenti specie di Coenosia
Stéphane.
|
Don't feel desolate!!!I say thanks!!! I figured a slim diptera and with no predator look(most of all I didn't notice raptatorial spikes), instead its'abdomen was covered by wings and probably the photo resolution wasn't high enough to spot spikes.
| Messaggio originario di chlorophana:
(1 + 3 dc).
Stéphane.
|
My mistake. I thought that in the pics there were 2 pre-sutural dc. while probably I just misunderstood an overlap of hairs. |
Modificato da - ValerioW in data 15 marzo 2013 20:37:12 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2013 : 20:47:05
|
I thank you both for your precious help. I would not have never reached the genus alone. |
|
|
|
Discussione |
|