Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2013 : 22:30:28
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melandryidae Genere: Orchesia Specie:Orchesia undulata
|
Immagine: 171,18 KB |
|
Modificato da - gomphus in data 13 marzo 2013 12:08:16 |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2013 : 23:48:20
|
Si, é lui.
ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2013 : 00:25:57
|
Grazie Klaas
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2013 : 14:42:24
|
Non sapevo neppure che esistesse la famiglia. L'avrei cercato tra gli Eucinetidae .... luigi
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2013 : 18:28:13
|
Molto bello, complimenti per le foto.
Curiosita' che ho da tempo : Qualcuno sa da dove abbia origine il nome di questa famiglia ?
Saluti a tutti. Sergio. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2013 : 18:30:29
|
Ciao Luigi Sono dei saltatori formidabili. Lungo piu o meno 5mm, non sono mai riuscito a fotografarlo dal basso. Le prime volte che l'ho incontrato, ho sempre cercato(muovendolo un po) di fargli alzare la testa, col solo risultato di vederlo sparire in un attimo. In questo caso, invece che essere attaccato al tronco, lo era sulla corteccia. Quindi ho potuto posizionarla come volevo, ma non troppo! Mi ha dato una quindicina di secondi di tempo, prima di saltare via.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 19:36:59
|
Messaggio originario di DTVD | Lungo piu o meno 5mm, non sono mai riuscito a fotografarlo dal basso. Le prime volte che l'ho incontrato, ho sempre cercato(muovendolo un po) di fargli alzare la testa, col solo risultato di vederlo sparire in un attimo. |
Ne ho trovato uno che sembrava più disponibile, però per sicurezza l'ho messo nel barattolo(per fotografarlo)così saltando, ci ricadesse dentro.
Vincenzo
18-12-2013 Pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 159,6 KB Immagine: 200,28 KB Immagine: 165,5 KB Immagine: 193,36 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 21:21:37
|
"Curiosita' che ho da tempo : Qualcuno sa da dove abbia origine il nome di questa famiglia ?"
Chiede poco sopra Sergio: l'etimo deriva da melas = nero e drys = quercia: le tre specie italiane sono infatti nere e si trovano, anche, nei boschi di querce. Tu non c'entri niente quindi: spiacente! Giorgio.
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 08:12:31
|
Ciao Giorgio, La mia era solo una curiosità, e mi chiedevo se ci fosse una relazione tra questa famiglia e il mio cognome. Da ricerche fatte qualche anno fa, pare che il primo Melandri fosse un soldato di origini greche, che si trasferì a Ravenna intorno all'anno 424 , quando Galla Placidia giunse a Ravenna da Costantinopoli. Il nome pare derivi da Melas=scuro e andros=uomo da cui "uomo scuro" nel senso di capelli e carnagione ... non "uomo di colore" ma più che altro di "facile abbronzatura".
Non mi dilungo e anzi, chiedo scusa a Vincenzo per questa parentesi poco attinente al post e gli rinnovo i miei complimenti per i suoi innumerevoli e bellissimi ritrovamenti.
Saluti a tutti. Sergio. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 09:33:17
|
La cosa aveva incuriosito anche me, ma la mia "ricerca" non aveva prodotto nulla. Così adesso sappiamo anche l'origine del nome! Grazie mille Giorgio, e grazie a Sergio ...anche per aver posto il quesito.
Buone feste a tutti!!
Vncenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 18:00:41
|
Scusate, ma quando dico "le tre specie" mi riferisco alle specie del gn Melandrya: non l'avevo specificato. |
|
|
|
Discussione |
|