|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zefsail
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 21:32:05
|
Grazie assolutamente da studiarsi con calma!!!
|
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 marzo 2013 : 09:23:03
|
Ti ringrazio anch'io per la lodevole e interessante iniziativa.Per quanto riguarda gli Spondylidae,tuttavia, devo rilevare che molte fotografie non corrispondono alla specie indicata.E' un compito molto arduo, lo so. Studio questa famiglia da diversi anni,sono stato a lungo in contatto epistolare con Kev Lamprell ed ho messo insieme, neli anni, una cospicua collezione.Ti ringrazio per aver incluso, nel tuo album fotografico, alcune delle specie della mia collezione.Posso assicurarti che, quando posto qualche foto o pubblico qualche articolo, cerco di essere più preciso possibile,come avranno notato gli amici del Forum. Posso inviarti, se lo riterrai opportuno, anche le foto che mancano nel tuo album, cioè quelle relative a Spondylus rippingalei Lamprell & Healy,2001 e quelle relative all'elusivo Spondylus tenuispinosus Sowerby, 1847, del quale non c'è alcuna immagine in Internet.Per quanto riguarda Spondylus raoulensis Oliver,1915, non l'ho mai visto, credo che la specie sia sotto discussione, e, comunque, c'è da ricordare che le isole Kermadec, da cui pare provenga, sono una zona protetta.Ho notato che, nell'elenco, mancano diverse specie, a parer mio, valide. A parte Spondylus excavatus Chenu, 1845 e Spondylus lima Chenu,1845, specie sulle quali ho scritto articoli e interventi vari, che avevano lo scopo di dimostrare la loro validità cercando di sottrarle ad errate identificazioni con altre specie simili,ho notato l'assenza d Spondylus mimus Dall, Bartsch & Rehder,1938, specie, che, attualmente, è ritenuta valida.Effettivamente è una specie molto rara,l'unica foto disponibile su Internet è quella dell'olotipo (una singola valva sinistra e una singola valva destra spaiate!!!).Inoltre, è una specie molto piccola, dell'ordine di 1-2 cm,e proviene dalle isole Hawaii.Circa l'unico esemplare in mio possesso da alcuni anni, che è cresciuto attaccato al fianco di uno Spondylus flabellum, più grande, sono quasi certo della sua identificazione perchè, avendo recentemente comprato il libro di Dall, Bartsch & Rehder, ho potuto leggere la splendida, puntigliosa descrizione della (allora nuova) specie, indisponibile su Internet.Perciò,soltanto dopo aver fatto il lavoro di ricerca di cui ho parlato,mi sono convinto del tutto della validità di questa specie.Anche altri libri antichi, come la Conchologia iconica di Lovell Reeve (1856),l'articolo di Fulton sul Journal of Conchology (1915), o l'Illustrations Conchyliologiques di Chenu (1845), nonchè il libro,postumo, di Finet e Lamprell sui molluschi conservati nel Museo di Ginevra, offrono notevoli spunti di rilessione per chi si occupa di questa famiglia. Comunque, ti faccio ancora i miei complimenti e ti saluto. |
|
|
|
zefsail
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 16:58:02
|
Grazie Spon per i complimenti e per la varie osservazioni. Certamente ti sarei grato se tu mi inviassi le foto che mancano. Se lo ritieni posso pubblicare anche le foto originali oltre ai thumbnails: il software che ho scritto per creare il sito prende in input un campo "permission" nella tabella degli autori delle foto: se é in ON la pagina viene creata con la foto originale e con un "credit", che potrebbe essere il nome dell'autore o la sua email o il suo sito internet.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|