| Autore |
Discussione  |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Città: Clusone
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
190 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 11:37:48
|
Direi più alga verde che azzurra!!    |
Franco Link
|
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 12:04:10
|
Uhm.....qualcosa non mi torna .... brava che hai messo il regolo micrometrico, ma sei sicura che sia giusto? Bella foto.  |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 12:32:22
|
Potrebbe essere un Chroococcus, quindi un'alga azzurra?
Non è che hai prima ritagliato l'immagine e poi sovrapposto il regolo?
Comunque un ottimo scatto. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 11 marzo 2013 12:33:38 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 11 marzo 2013 : 13:12:23
|
Si, è una cianoficea croococcale, ma grande quanto un cosmarium! |
 |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 marzo 2013 : 17:23:57
|
| | Non è che hai prima ritagliato l'immagine e poi sovrapposto il regolo? |
Effettivamente è quello che ho fatto! Questa dovrebbe essere corretta, ho controllato il regolo sul vetrino micrometrico e non ho ritagliato. Immagine:
157,89 KB Ero convinta che ritagliare una foto non modificasse il rapporto pixel/micrometri. Sarà bene che mi metta a studiare qualcosa di grafica, oltre che di biologia e di fotografia! |
Liliana10 |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 18:27:05
|
| E' semplice: prima appiccichi il regolo e poi ritagli. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 11 marzo 2013 : 18:37:17
|
Ora ci siamo: è una bellissima alga azzurra  |
 |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 marzo 2013 : 08:35:56
|
Ho provato a ritagliare le foto del vetrino micrometrico usando due programmi di grafica, "Paint shop pro7" e "PSE Adobe photoshop elements 7". Mi sembra di aver verificato che tutte le funzioni di ritaglio dei due programmi non alterano il rapporto pixel/micrometri rispetto alla foto originale, tranne in PSE la funzione "ritaglia usando proporzioni foto" che altera completamente questo rapporto (ho usato appunto questa funzione per la prima foto che vi ho mandato). Questo metodo di ritaglio fa una cosa abbastanza strana, fornisce un'immagine ritagliata, ma che ha le stesse dimensioni in pixel della foto originale. |
Liliana10 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 12 marzo 2013 : 11:23:51
|
Allora: il ritaglio non modifica le relazioni con il regolo micrometrico. Se tu hai una foto di 3000x3000 e ne prendi un pezzo di 500x500, puoi mettere il regolo quando vuoi, prima o dopo il ritaglio. Se invece fai un resample, cioè riduci la tua foto di 3000x3000 di un terzo, portandola a 1000x1000, ciò che ottieni è una compressione di tutta la foto. In questo modo ogni particolare della foto viene rimpicciolito di un terzo e varia il rapporto col regolo di misura: o lo metti inizialmente e riduci la foto col regolo inserito, oppure prima riduci e poi inserisci il regolo anch'esso ridotto di un terzo. A questo punto è importante disegnare un regolo che sopporti eventuali riduzioni grafiche, oppure avere a disposizione diversi regoli in base alle riduzioni a cui di solito ricorri. Se non sono necessarie, le riduzioni è meglio non farle perchè degradano comunque la qualità della foto, anche se a prima vista può sembrare che l'incisione ci guadagni. E' conveniente operare già in partenza con un formato non eccessivo (es. 1-2 megapixel) anzichè fare foto di 12 megapixel e poi ridurle.  |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 12 marzo 2013 : 12:50:01
|
Per esempio, la prima immagine ha il formato originale della mia (ex) camera col suo regolo originale (per quell'obiettivo)
Immagine:
173,56 KB
Qui l'immagine, con il regolo già inserito, è stata ridotta (resample) del 50% e, di conseguenza, la qualità del regolo è un pò decaduta, ma il regolo è stato disegnato in modo da non risentire troppo di un resample del 50%
Immagine:
57,51 KB
Qui invece è stato fatto solo un crop (ritaglio) dell'immagine originale, ed il regolo è stato inserito successivamente nel suo formato originale
Immagine:
55,67 KB
Infine, in questo caso dopo il resample del 50% è stato inserito un regolo ad hoc per quell'obiettivo e per quella riduzione
Immagine:
56,22 KB
 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 12 marzo 2013 : 13:05:35
|
| Messaggio originario di liliana10: Questo metodo di ritaglio fa una cosa abbastanza strana, fornisce un'immagine ritagliata, ma che ha le stesse dimensioni in pixel della foto originale.
|
Se usi questa funzione ti conviene inserire il regolo prima e dentro la regione croppata. Solo così mantieni i rapporti giusti.
|
Modificato da - escocat in data 12 marzo 2013 13:08:14 |
 |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 marzo 2013 : 14:10:55