testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 15:54:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Turdidae Genere: Turdus Specie:Turdus merula
Merli. maschio e femmina.
placidamente sempre più io l'intruso....

okkione



Merlo Turdus merula m.
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
264,02 KB




Merlo Turdus merula f.
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
226,14 KB


Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 11:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono di questi giorni, come intuisco dallo stato dell'albero, le tue foto mostrano come nei merli adulti (cioè nati prima del 2006), ed entrambi i "tuoi" lo sono, il colore giallo del becco permane non solo nel maschio, ma persino nella femmina, anche se meno brillante. Quella femmina la prossima primavera avrà probabilmente un becco quasi completamente giallo.
Distillo questa noterella apparentemente insignificante, perché spesso si tendono a prendere le indicazioni "da manuale" come leggi, mentre anche il fattore età comporta un'interpretazione dell'osservazione al fine di non dare maschi per fiaschi. Belle foto, per uno spunterello didattico...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 11:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto di stamani con luce fiochissima... pioggerella e gocce...

stavolta metto anche i parametri di scatto perchè credo che con le condizioni di illuminazione di oggi il riusltato nn sia pessimo.

iso:800
tempi:1/200
f4
mano libera

ciao

:)

okkione



Merlo f.
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
298,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

earlybird
Utente Junior

Città: taverne d'arbia - si


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 11:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

questo è un esemplare meraviglioso, complimenti anche all'autore della foto.

ale
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 11:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stamani. il ritratto frontale di un maschio.

okkione

Merlo Turdus merula
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
293,82 KB


Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 12:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi scatti Angelo....
posso partecipare anch'io con questo...è un individuo molto confidente che viene ad "elemosinare" pinoli...a 70-80 cm di distanza!!

Merlo (Turdus merula) m

Immagine:
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
100,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 17:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella aggiunta carlo...
è sorprendente quanto sia la differenza tra gli "spazi di fuga" in Merlo a seconda che si trovino in parchi pubblici (dove sono confidentissimi e alimentati), città/ margini urbani e formazioni forestali (selvatici come ogni altra apecie di selvatico)

e poi ci sono quelli delle neuroscienze che affermano che "ragionare" e "apprendere" sia tipicamente umano...

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 17:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto un altro ritratto più canonico. stesso maschio.

okkione





Merlo
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
233,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 09:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi davvero complimenti all'autore. le foto hanno una nitidezza spettacolare

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 10:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molte, molte grazie cloudwalker
almeno a qualcuno piacciono...

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra che i maschi siano fotografabili piu' facilmente frontalmente

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, il tuo Merlo maschio sta studiando da "merlo dal collare" ? Deve farne di strada...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero fabrizio ;) però è sulla buona strada neh

okkione
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 14:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

molte, molte grazie cloudwalker
almeno a qualcuno piacciono...

:)


okkione



io li amo moltissimo. adoro quel modo aereodinamico di correre con la testa bassa e la coda tesa, per poi fermarsi attentissimi.
mi piace l'atterraggio "imbarcato" con la coda che bascula in avanti.. sono dei fenomeni anche a trovare i posti più buffi per posarsi, sempre sullo spigolo. adoro guardarli anche quando litigano con le tortore (la mia autentica passione)

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 17:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote
io li amo moltissimo. adoro quel modo aereodinamico di correre con la testa bassa e la coda tesa, per poi fermarsi attentissimi.
mi piace l'atterraggio "imbarcato" con la coda che bascula in avanti.. sono dei fenomeni anche a trovare i posti più buffi per posarsi, sempre sullo spigolo. adoro guardarli anche quando litigano con le tortore (la mia autentica passione)

[/quote]

e poi cloudwalker non sono neanche quei tipini tranquilli che saremmo portati a immaginare.
sia nel periodo della formazione delle coppie che in quella della definizione del territorio diventano spesso aggressivi, sia tra maschi ma anche maschio vs femmina.
inscenano dei combattimenti stereotipati con una serie di posture aggressive e di minaccia... però talvolta questa aggressività gli scappa di mano e almeno in due casi mi è capitato (uno dieci giorni fa) di vedere il combattimento diventare cruento fino alla morte del rivale con scene molto forti in cui uno dei contendenti infieriva con beccate sul collo anche quando non ce n'era più bisogno....
insomma nella società dei merli non è così tutto "solo" ritualizzato.

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merlo maschio (con qualche accenno di albinismo)e merlo femmina, fotografati l'estate scorsa.

Immagine:
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
253,1 KB

Immagine:
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
239,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 07:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti ragazzi!!!
tu big hai una mano ferma :D 1/200 col 300 ...
hai applicato una maschera di contrasto nella foto "merlo f."?
ciau! e complimenti!

There is no pain, you are receding.
A distant ship's smoke on the horizon.
You are only coming through in waves.
Your lips move but I can't hear what you're sayin'.
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 09:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


e poi cloudwalker non sono neanche quei tipini tranquilli che saremmo portati a immaginare.
sia nel periodo della formazione delle coppie che in quella della definizione del territorio diventano spesso aggressivi, sia tra maschi ma anche maschio vs femmina.
inscenano dei combattimenti stereotipati con una serie di posture aggressive e di minaccia... però talvolta questa aggressività gli scappa di mano e almeno in due casi mi è capitato (uno dieci giorni fa) di vedere il combattimento diventare cruento fino alla morte del rivale con scene molto forti in cui uno dei contendenti infieriva con beccate sul collo anche quando non ce n'era più bisogno....
insomma nella società dei merli non è così tutto "solo" ritualizzato.

ciao

okkione



che siano aggressivi l'ho visto proprio con le tortore, che odiano furiosamente.
da me purtroppo i giovani merli hanno la pessima abitudine di fare i nidi molto bassi e spesso ho dovuto salvarne qualcuno dalle fauci dei gatti.
ho notato inoltre che da piccoli hanno molte difficoltà nel volo. come se la coda fosse troppo corta e non gli desse stabilità. ma non sono un'esperta e quindi sono solo ipotesi

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 11:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si carissimo michele. c'è una maschera di contrasto. ricordo usata un ciccinin però... e grazie... :)

cloudwalker una ipotesi è una ipotesi... e per spiegare un fenomeno ci sono sempre cofattori. però interrogarsi e nn solo osservare è la precondizione per migliorare davvero molto... la passione si nutre di domande.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 18:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meno male... mi sembrava troppo il rumore!!!

There is no pain, you are receding.
A distant ship's smoke on the horizon.
You are only coming through in waves.
Your lips move but I can't hear what you're sayin'.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 10:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un maschio di stamattina in formato orizzontale.

ciao :)



okkione



Merlo Turdus merula m.
Merlo Turdus merula. semplicemente un maschio e una femmina.
278,49 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net