Autore |
Discussione |
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 11:33:40
|
Se sono di questi giorni, come intuisco dallo stato dell'albero, le tue foto mostrano come nei merli adulti (cioè nati prima del 2006), ed entrambi i "tuoi" lo sono, il colore giallo del becco permane non solo nel maschio, ma persino nella femmina, anche se meno brillante. Quella femmina la prossima primavera avrà probabilmente un becco quasi completamente giallo. Distillo questa noterella apparentemente insignificante, perché spesso si tendono a prendere le indicazioni "da manuale" come leggi, mentre anche il fattore età comporta un'interpretazione dell'osservazione al fine di non dare maschi per fiaschi. Belle foto, per uno spunterello didattico... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 11:00:20
|
foto di stamani con luce fiochissima... pioggerella e gocce...
stavolta metto anche i parametri di scatto perchè credo che con le condizioni di illuminazione di oggi il riusltato nn sia pessimo.
iso:800 tempi:1/200 f4 mano libera
ciao
:)
okkione
Merlo f. 298,08 KB |
|
|
earlybird
Utente Junior
Città: taverne d'arbia - si
66 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 11:13:37
|
questo è un esemplare meraviglioso, complimenti anche all'autore della foto.
ale |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 11:05:51
|
stamani. il ritratto frontale di un maschio.
okkione
Merlo Turdus merula 293,82 KB
|
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 12:43:24
|
bellissimi scatti Angelo.... posso partecipare anch'io con questo...è un individuo molto confidente che viene ad "elemosinare" pinoli...a 70-80 cm di distanza!!
Merlo (Turdus merula) m
Immagine: 100,87 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 17:26:30
|
bella aggiunta carlo... è sorprendente quanto sia la differenza tra gli "spazi di fuga" in Merlo a seconda che si trovino in parchi pubblici (dove sono confidentissimi e alimentati), città/ margini urbani e formazioni forestali (selvatici come ogni altra apecie di selvatico)
e poi ci sono quelli delle neuroscienze che affermano che "ragionare" e "apprendere" sia tipicamente umano...
okkione |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 17:44:41
|
metto un altro ritratto più canonico. stesso maschio.
okkione
Merlo 233,79 KB |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 09:42:53
|
bellissimi davvero complimenti all'autore. le foto hanno una nitidezza spettacolare
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 10:35:18
|
molte, molte grazie cloudwalker almeno a qualcuno piacciono...
okkione |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:01:55
|
sembra che i maschi siano fotografabili piu' facilmente frontalmente
ciao Roberto Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:22:06
|
Angelo, il tuo Merlo maschio sta studiando da "merlo dal collare" ? Deve farne di strada... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:25:34
|
è vero fabrizio ;) però è sulla buona strada neh
okkione |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 14:06:06
|
| Messaggio originario di Bigeye:
molte, molte grazie cloudwalker almeno a qualcuno piacciono...
okkione
|
io li amo moltissimo. adoro quel modo aereodinamico di correre con la testa bassa e la coda tesa, per poi fermarsi attentissimi. mi piace l'atterraggio "imbarcato" con la coda che bascula in avanti.. sono dei fenomeni anche a trovare i posti più buffi per posarsi, sempre sullo spigolo. adoro guardarli anche quando litigano con le tortore (la mia autentica passione)
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 17:27:46
|
[quote io li amo moltissimo. adoro quel modo aereodinamico di correre con la testa bassa e la coda tesa, per poi fermarsi attentissimi. mi piace l'atterraggio "imbarcato" con la coda che bascula in avanti.. sono dei fenomeni anche a trovare i posti più buffi per posarsi, sempre sullo spigolo. adoro guardarli anche quando litigano con le tortore (la mia autentica passione)
[/quote]
e poi cloudwalker non sono neanche quei tipini tranquilli che saremmo portati a immaginare. sia nel periodo della formazione delle coppie che in quella della definizione del territorio diventano spesso aggressivi, sia tra maschi ma anche maschio vs femmina. inscenano dei combattimenti stereotipati con una serie di posture aggressive e di minaccia... però talvolta questa aggressività gli scappa di mano e almeno in due casi mi è capitato (uno dieci giorni fa) di vedere il combattimento diventare cruento fino alla morte del rivale con scene molto forti in cui uno dei contendenti infieriva con beccate sul collo anche quando non ce n'era più bisogno.... insomma nella società dei merli non è così tutto "solo" ritualizzato.
ciao
okkione |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 19:35:07
|
Merlo maschio (con qualche accenno di albinismo)e merlo femmina, fotografati l'estate scorsa.
Immagine: 253,1 KB
Immagine: 239,16 KB |
|
|
BobArctor
Utente V.I.P.
Città: Fregene
Prov.: Roma
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 07:38:33
|
complimenti ragazzi!!! tu big hai una mano ferma :D 1/200 col 300 ... hai applicato una maschera di contrasto nella foto "merlo f."? ciau! e complimenti!
There is no pain, you are receding. A distant ship's smoke on the horizon. You are only coming through in waves. Your lips move but I can't hear what you're sayin'. |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 09:53:11
|
|
e poi cloudwalker non sono neanche quei tipini tranquilli che saremmo portati a immaginare. sia nel periodo della formazione delle coppie che in quella della definizione del territorio diventano spesso aggressivi, sia tra maschi ma anche maschio vs femmina. inscenano dei combattimenti stereotipati con una serie di posture aggressive e di minaccia... però talvolta questa aggressività gli scappa di mano e almeno in due casi mi è capitato (uno dieci giorni fa) di vedere il combattimento diventare cruento fino alla morte del rivale con scene molto forti in cui uno dei contendenti infieriva con beccate sul collo anche quando non ce n'era più bisogno.... insomma nella società dei merli non è così tutto "solo" ritualizzato.
ciao
okkione
|
che siano aggressivi l'ho visto proprio con le tortore, che odiano furiosamente. da me purtroppo i giovani merli hanno la pessima abitudine di fare i nidi molto bassi e spesso ho dovuto salvarne qualcuno dalle fauci dei gatti. ho notato inoltre che da piccoli hanno molte difficoltà nel volo. come se la coda fosse troppo corta e non gli desse stabilità. ma non sono un'esperta e quindi sono solo ipotesi
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 11:22:50
|
si carissimo michele. c'è una maschera di contrasto. ricordo usata un ciccinin però... e grazie... :)
cloudwalker una ipotesi è una ipotesi... e per spiegare un fenomeno ci sono sempre cofattori. però interrogarsi e nn solo osservare è la precondizione per migliorare davvero molto... la passione si nutre di domande.
okkione |
|
|
BobArctor
Utente V.I.P.
Città: Fregene
Prov.: Roma
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 18:07:32
|
meno male... mi sembrava troppo il rumore!!!
There is no pain, you are receding. A distant ship's smoke on the horizon. You are only coming through in waves. Your lips move but I can't hear what you're sayin'. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 10:59:37
|
un maschio di stamattina in formato orizzontale.
ciao :)
okkione
Merlo Turdus merula m. 278,49 KB |
|
|
Discussione |
|