|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 17:58:08
|
08-07-2009 Monti Sibillini-Cima del Redentore(Pg)2448 mt s.l.m.
Immagine: 285,6 KB
Mi rendo conto che identificare le Erebie non è facile, e lo è ancor meno quando non si hanno a disposizione immagini decenti.... Questa è l'unica che ho di questa specie, ma al tempo , il mio "rapporto con le farfalle" non era compulsivo come adesso. Io un idea ce l'avrei, ma non mi sbilancio per non condizionarvi, anche perchè non sono molto sicuro della mia id. Per chi non lo sapesse, le specie segnalate su quelle montagne al confine fra Umbria e Marche sono : E.carmenta,E.ligea,E.meolans,E.neoridas,E.gorge,E.pluto,E.epiphron Ciao Stefano
|
Link |
Modificato da - vladim in Data 30 giugno 2019 06:02:07
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 19:10:41
|
non conoscendole, ti direi Erebia meolans ciao Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2013 : 19:31:59
|
..Certo con il retro (che non ho ) sarebbe stato più facile.... io ero più orientato su un'altra specie..... |
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2013 : 08:40:34
|
..Il dubbio era fra la meolans e la gorge, pensavo a quest'ultimma per il periodo (forse un pò presto per la meolans) e per la quota, idonea per la gorge. La meolans dovrebbe essere più comune (è segnalata in Umbria anche per altre montagne, sui 1400 mt, al di fuori dei Sibillini), mentre la gorge è più localizzata (descritta solo per il versante marchigiano dei Sibillini) e più "alpina": dovrebbe volare sopra i 2000 mt.Quest'anno spero di avere un pò di tempo per cercare le Erebie sulle "mie" montagne ciao Stefano |
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2013 : 12:31:35
|
| Messaggio originario di mazzeip:
E. gorge, oltre ad avere di solito (ma non sempre) tre macchiette pupillate contigue sull'anteriore, ha la banda aranciata decisamente più larga.
Nel tuo elenco direi che manca E. albergana (l'ho fotografata al Terminillo, Gran Sasso e Vettore, credo sia distribuita un po' ovunque), e non molto lontano c'è E. pandrose (solo sul Pizzo di Sevo, ma andrebbe cercata altrove); potrebbero esserci anche E. montana (frequente dai 2000 in su al Gran Sasso e al Terminillo, facile trovare le larve di notte) e E. euryale (che ho trovato come larva solo al Gran Sasso).
|
Hai ragione, l'E. albergana l'ho dimenticata : tra l'altro nella zona di Castulluccio è comunissima, da Giugno a Luglio, ed è anche inconfondibile . Per la distribuzione delle specie ho fatto riferimento agli unici lavori che ho trovato : Macrolepidotteri dell'Appennino centrale di Prola, Provera,Racheli, Sbordoni del 1978, e Note sui Papilionoidea dell'Umbria (Italia centrale) di Fumi M. 2000- oltre a lavori ,ancora più datati di Zangheri e Teobaldelli. I Sibillini, credo siano stati "esplorati" bene dall'inizio del secolo ad oggi, e per quel che ne so a tutt'oggi sono 8 le specie presenti (ma con la distribuzione delle farfalle mai dire mai) Altro discorso per le montagne umbre al di fuori di questa catena montuosa, praticamente "quasi" ignorate dagli entomologi . Molto interessante il dato della presenza dell'E. montana sul Terminillo: credevo fosse segnalata solo per il Gran Sasso (oltre che per le Alpi Apuane). In che zona del Terminillo vola?? così magari a fine Luglio la vado a cercare (Il Gran Sasso ce l'ho troppo fuori mano da Perugia) ciao Stefano |
Link |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2019 06:00:30 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2013 : 14:46:54
|
Se passi Pian de Valli, arrivi a Campoforogna, prosegui per un altro km abbondante trovi sulla sinistra della strada una piccola seggiovia che sale oltre i 2000: da lì un sentiero in cresta ti porta alla cima.
Andai lassù a giugno, nel tardo pomeriggio, aspettai la notte e mi misi a cercare le larve sull'erba vicino al sentiero in cresta, dal lato est, per poi scendere giù a piedi fino alla macchina (la seggiovia di notte è chiusa). Sarebbe consigliabile farlo prima di giorno, tracciarti il percorso con un buon gps e ripercorrerlo la notte.
La larva di E. montana la trovi sui radi ciuffi di graminacee che crescono in mezzo alle rocce, intorno ai 2000 m, più che nei pratini più compatti, dove è invece più frequente E. albergana, di solito a quote più basse. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2019 06:00:58 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2013 : 15:04:21
|
Mille grazie!!. Vediamo quest'estate cosa riesco a trovare ciao Stefano |